Protocollo Dennerle

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
matrix5
Ex-moderatore

Protocollo Dennerle

Messaggio di matrix5 » 18/10/2014, 11:14

Con il set per la CO2 bio che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana è incluso il kit di fertilizzazione dennerle base.. Volevo provare ad usarlo ma ho anche qualche pianta esigente in acquario (ad esempio la rotala Macrandra!) è meglio integrarla con l'A1 daily NPK? Considerato che adesso il carico organico è nullo e che tra due settimane comincerò con un banco di 10 danio erythromicron (il carico organico sarà comunque bassissimo!).. Ho letto anche il protocollo PMDD che non è male potrei anche passare a quello.. Ma visto che il kit mi arriva con la CO2 volevo sfruttarlo comunque..!

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Protocollo Dennerle

Messaggio di Uthopya » 18/10/2014, 13:46

Il protocollo base, come dice il nome, va benissimo per acquari poco "spinti" in termini di vegetazione, luce e CO2.
Visto che sono gratis puoi però iniziare con quello, magari integrandolo con A1 daily che ti aiuterà a sfamare le piante.
Per la Rotala macrandra credo però che dovrai comunque aiutarla con qualcosa da mettere sul fondo, è da lì infatti che assorbe meglio e di più i nutrienti
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 18/10/2014, 17:09

Uthopya ha scritto:Il protocollo base, come dice il nome, va benissimo per acquari poco "spinti" in termini di vegetazione, luce e CO2.
Visto che sono gratis puoi però iniziare con quello, magari integrandolo con A1 daily che ti aiuterà a sfamare le piante.
Per la Rotala macrandra credo però che dovrai comunque aiutarla con qualcosa da mettere sul fondo, è da lì infatti che assorbe meglio e di più i nutrienti
Ma col manado ha senso mettere qualcosa nel fondo? Quello che si mette nel fondo va anche in acqua e viceversa...! Giusto? Se no cosa consigli di mettere?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 18/10/2014, 17:13

È corretto il discorso sul Manado ma ci sono specie di piante che vanno "aiutate" mettendo vicino alle radici un pezzo di stick (specifico o meno per acquario) :-bd
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 18/10/2014, 17:46

Uthopya ha scritto:È corretto il discorso sul Manado ma ci sono specie di piante che vanno "aiutate" mettendo vicino alle radici un pezzo di stick (specifico o meno per acquario) :-bd
Ah ok ho capito! Cosa mi consigli di mettere?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 18/10/2014, 17:57

Se non hai niente "in casa" vanno benissimo gli stick NPK da giardinaggio, con l'accortezza di partire con un pezzettino piccolo per evitare il rilascio di troppi nutrienti in colonna
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/10/2014, 18:23

Uthopya ha scritto:gli stick NPK da giardinaggio
Se è una Rotala macrandra , io ci metterei quelli della Compo, dove dentro c'è anche il ferro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 19/10/2014, 8:01

Perfetto li vado a cercare grazie mille!!!! :)

Bloccato