Buongiorno,
sono super novellino, la primissima vasca è attiva da 1 mese, e vorrei capire come iniziare a fertilizzare in modo sensato. Sarà un papiro e già chiedo scusa, spero di rendere chiari i miei dubbi.
Ho optato per i prodotti della Easy Life (Fosfo, Kalium, Nitro e Profito) e il 24/12 ho per la prima volta fertilizzato seguendo questo ragionamento:
Per esempio, con 10ml in 100L di Nitro garantiscono 10mg/L. Questa sarebbe il dosaggio SETTIMANALE??
Avendo una vasca da 90L, 9ml di Nitro in 90L garantiscono comunque 10mg/L. Nella vasca, essendo la prima fertilizzazione ho inserito 3ml di Nitro, garantendo teoricamente 3,33mg/L.
Questo ragionamento l'ho fatto per tutti i prodotti sopra elencati, con le dovute proporzioni.
Il 25 ho fatto i test e i valori erano a 0, tranne il PO43- ma che comunque ho grandi dubbi visto che faccio fatica a "fidarmi" con i test a reagente. Questa cosa un po' mi stupisce perché, per come ho agito, ho dato 1/3 del dosaggio settimanale, non giornaliero (come invece pensavo inizialmente).
Mi sono reso conto che sto andando avanti molto a caso ed ho bisogno che qualcuno mi dia due dritte..mi sono accorto oggi che quelle che ho in vasca non sono alghe ma cianobatteri, per darvi un quadro sulla situa..
Grazie per la pazienza,
resto a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva
Protocollo Easy Life
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- roby70
-
Profilo Completo
Protocollo Easy Life
Ti sposto in fertilizzazione vista la domanda.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Protocollo Easy Life
E meglio che scrivi prima in sezione alghe e nel frattempo non fertilizzare
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/