Protocollo Masterline
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- mario76
-
Profilo Completo
Protocollo Masterline
Ciao a tutti
seguendo il dosaggio consigliato da Masterline I e II , 1 ml ogni 30 litri mi ritrovo sempre con valori bassi di NO3- a 2,5 e PO43- a 0,25. Come rapporto va bene ma non dovrei stare con NO3- di ca. 10 mg/l e PO43- 1 mg/l ?
Ho vasca molto piantumata e avviata da c. 3 mesi
seguendo il dosaggio consigliato da Masterline I e II , 1 ml ogni 30 litri mi ritrovo sempre con valori bassi di NO3- a 2,5 e PO43- a 0,25. Come rapporto va bene ma non dovrei stare con NO3- di ca. 10 mg/l e PO43- 1 mg/l ?
Ho vasca molto piantumata e avviata da c. 3 mesi
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Protocollo Masterline
Le piante stanno bene?
Se è molto piantumata avrà bisogno di dosaggio maggiore, prova ad aumentare (ma senza esagerare)
Se è molto piantumata avrà bisogno di dosaggio maggiore, prova ad aumentare (ma senza esagerare)
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- mario76
-
Profilo Completo
Protocollo Masterline
C’è qualche filamentosa , ma secondo me con NO3- quasi a 0 le piante vanno in blocco
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Protocollo Masterline
Con Masterline avrai gli NO3- praticamente non misurabili. Il protocollo prevede dosi giornaliere.
Con i test non li misuri, ma introduci, nella settimana più di 8 ml di azoto.
Per misurarli dovresti dosare più giorni assime (cosa prevista comunque)
Se dosi 1ml ogni 30 litri introduci 1,2 ml di Azoto
Più che sufficente anche per vasche molto piantumate senza riscontrare carenze.
Nelle mie non noto carenze o blocchi, anzi crescono anche troppo.
Il blocco non dipende da quello ma lo devi ricercare in altro
Ciao
Con Masterline avrai gli NO3- praticamente non misurabili. Il protocollo prevede dosi giornaliere.
Con i test non li misuri, ma introduci, nella settimana più di 8 ml di azoto.
Per misurarli dovresti dosare più giorni assime (cosa prevista comunque)
Se dosi 1ml ogni 30 litri introduci 1,2 ml di Azoto
Più che sufficente anche per vasche molto piantumate senza riscontrare carenze.
Nelle mie non noto carenze o blocchi, anzi crescono anche troppo.
- Questi utenti hanno ringraziato Toni la Quercia per il messaggio:
- Rindez (01/01/2025, 8:42)
- mario76
-
Profilo Completo
Protocollo Masterline
All'accensione delle luci , mi ritrovo la Heteranthera Zosterifolia con le foglie apicali tendenti al bianco
Ti ringrazio per la risposta, in cosa dovrei cercare il blocco ? CO2 col il test permanete Jbl è Ok . Lampada ho al Twinstar E serie IV. Filtro ho un Jbl e402 , e mi sembra non lavori proprio bene.Toni la Quercia ha scritto: ↑01/01/2025, 8:01Nelle mie non noto carenze o blocchi, anzi crescono anche troppo.
All'accensione delle luci , mi ritrovo la Heteranthera Zosterifolia con le foglie apicali tendenti al bianco
- Marta
-
Profilo Completo
Protocollo Masterline
Mi interessano soprattutto GH e KH.
Come ferro cosa usi? E come integratore di micro?
Valori?
Mi interessano soprattutto GH e KH.
Come ferro cosa usi? E come integratore di micro?
Posted with AF APP
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Protocollo Masterline
Controlla ,come ti è stao consigliato da @Marta , i valori dell'acqua
KH e GH in primis
Usi osmosi ricostruita o acqua di rubinetto?
KH e GH in primis
- Max81
-
Profilo Completo
Protocollo Masterline
Buonasera, scusate se mi intrometto, visto che state parlando del protocollo masterline... (in caso se devo aprire un nuovo argomento ditemelo, sono nuovo del forum e poco pratico...
)
Stavo valutando questo marchio in quanto sono poco pratico in fertilizzazione e comincio ad avere qualche problemino con le poche piante inserite nel mio acquario(i nodi vengono al pettine...); acquario allestito da poco più di un anno e pochissimo fertilizzato solo con ferro ogni tanto.
Ho visto che la linea masterline offre sia il protocollo all-in-one(forse il golden più indicato come linea generale), che i 2 flaconi suddivisi in micro e macro elementi. Inoltre in aggiunta consigliano per entrambi i protocolli il masterline carbo(tra l'altro non ho la CO2 in acquario).
Detto ciò mi potete consigliare uno piuttosto di un altro? Grazie mille

Stavo valutando questo marchio in quanto sono poco pratico in fertilizzazione e comincio ad avere qualche problemino con le poche piante inserite nel mio acquario(i nodi vengono al pettine...); acquario allestito da poco più di un anno e pochissimo fertilizzato solo con ferro ogni tanto.
Ho visto che la linea masterline offre sia il protocollo all-in-one(forse il golden più indicato come linea generale), che i 2 flaconi suddivisi in micro e macro elementi. Inoltre in aggiunta consigliano per entrambi i protocolli il masterline carbo(tra l'altro non ho la CO2 in acquario).
Detto ciò mi potete consigliare uno piuttosto di un altro? Grazie mille
- mario76
-
Profilo Completo
Protocollo Masterline
GH 10
KH 4
Per il ferro e micro direttamente con Masterline I
Aggiunto dopo 54 secondi:
utilizzando osmotica reintegrata con i sali S1 di Alxyon
GH 10
KH 4
Per il ferro e micro direttamente con Masterline I
Aggiunto dopo 54 secondi:
Toni la Quercia ha scritto: ↑15/02/2025, 7:36Controlla ,come ti è stao consigliato da @Marta , i valori dell'acqua
KH e GH in primis
utilizzando osmotica reintegrata con i sali S1 di Alxyon
- Marta
-
Profilo Completo
Protocollo Masterline
Il Masterline II è un NPK quindi ha anche il potassio, purtroppo.
Con il dosaggio che usi i valori sono in linea.
Se li vuoi alzare, sinceramente, lascerei perdere il Masterline.
Per avere NO3- e PO43- più alti alzeresti pure il potassio, senza contare che non potresti andare mai oltre i 5 ml.
E già così avresti 12 mg/l di NO3-, 1,2 mg/l di PO43-, 8 mg/l di K e poi il magnesio, poco.
A proposito di magnesio, usando i sali, ho paura che la maggior parte di quel GH sia calcio (magari sottoforma di solfato) e col Masterline di magnesio ne dai davvero un'iniezia.
PO43- 0,25
Corretto?
Potresti mettere qualche foto della vasca? Una panoramica e poi foto più specifiche e da vicino. Magari anche una da sopra (ma non da troppo lontano) per vedere bene le cime.
sarebbe meglio perché ogni vasca è a se è anche la scelta dei fertilizzanti (o il loro uso) andrebbe vista in prospettiva.
Non la sostituiscono affatto.
Sono dei blandi disinfettanti che tengono a bada le alghe. Sono prodotti inutili se non peggio.
Se usi questi sali banna il potassio dai tuoi fertilizzanti, ne metti già troppo coi sali.
Il Masterline II è un NPK quindi ha anche il potassio, purtroppo.
Con il dosaggio che usi i valori sono in linea.
Se li vuoi alzare, sinceramente, lascerei perdere il Masterline.
Per avere NO3- e PO43- più alti alzeresti pure il potassio, senza contare che non potresti andare mai oltre i 5 ml.
E già così avresti 12 mg/l di NO3-, 1,2 mg/l di PO43-, 8 mg/l di K e poi il magnesio, poco.
A proposito di magnesio, usando i sali, ho paura che la maggior parte di quel GH sia calcio (magari sottoforma di solfato) e col Masterline di magnesio ne dai davvero un'iniezia.
E NO3- 2,5
PO43- 0,25
Corretto?
Potresti mettere qualche foto della vasca? Una panoramica e poi foto più specifiche e da vicino. Magari anche una da sopra (ma non da troppo lontano) per vedere bene le cime.
sarebbe meglio perché ogni vasca è a se è anche la scelta dei fertilizzanti (o il loro uso) andrebbe vista in prospettiva.
Non farti ingannare dal nome: i vari "carbo" nulla hanno a che vedere con la CO2.
Non la sostituiscono affatto.
Sono dei blandi disinfettanti che tengono a bada le alghe. Sono prodotti inutili se non peggio.
Posted with AF APP