Protocollo pmdd consiglio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Jax89
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi mi sto attrezzando per il protocollo pmdd avanzato e ho trovato quasi tutto. Tranne gli stik e il Rinverdente o meglio ne ho trovati ma non so se vanno bene, allego le foto.
E una seconda domanda dato che ci saranno nella vasca sia neocaridina che pecilidi mi chiedevo se questo protocollo avesse delle controindicazioni per loro. (non so se per questa domanda è la sezione giusta)
Grazie in anticipo
E una seconda domanda dato che ci saranno nella vasca sia neocaridina che pecilidi mi chiedevo se questo protocollo avesse delle controindicazioni per loro. (non so se per questa domanda è la sezione giusta)
Grazie in anticipo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Jax89
Ben arrivato in sezione... allora cominciamo dai prodotti: il rinverdente non va bene. Lo chiamano così, ma in realtà è un fertilizzante all-in-one con NPK che un rinverdente NON deve avere.
Puoi cercare il Flortis (rinverdente sprint) da Leroy Merlin. Oppure il Florand.. ma non do bene dove. Prova nei vivai o consorzi della tua zona.
Gli stick,potrebbero anche andare, ma contengono un po' troppo rame, per un uso continuativo (sopratutto in una vasca con gamberetti).
Io me li terrei da parte in caso di carenza, ma ne cercherei altri.
Li puoi trovare sempre da Leroy Merlin o nei vivai ma anche nei supermercati come Conad o che comunque abbiano un angolo per il giardinaggio.
Per le caridina, mettiamola così: in genere non vanno d'accordo con la fertilizzazione.
Ma con alcune accortezze ce la si può fare. Basta non esagerare.
Poi, dipende anche dalla specie. Alcune sono molto resistenti..altre molto più sensibili.
Ben arrivato in sezione... allora cominciamo dai prodotti: il rinverdente non va bene. Lo chiamano così, ma in realtà è un fertilizzante all-in-one con NPK che un rinverdente NON deve avere.
Puoi cercare il Flortis (rinverdente sprint) da Leroy Merlin. Oppure il Florand.. ma non do bene dove. Prova nei vivai o consorzi della tua zona.
Gli stick,potrebbero anche andare, ma contengono un po' troppo rame, per un uso continuativo (sopratutto in una vasca con gamberetti).
Io me li terrei da parte in caso di carenza, ma ne cercherei altri.
Li puoi trovare sempre da Leroy Merlin o nei vivai ma anche nei supermercati come Conad o che comunque abbiano un angolo per il giardinaggio.
Per le caridina, mettiamola così: in genere non vanno d'accordo con la fertilizzazione.
Ma con alcune accortezze ce la si può fare. Basta non esagerare.
Poi, dipende anche dalla specie. Alcune sono molto resistenti..altre molto più sensibili.
Posted with AF APP
- Jax89
-
Profilo Completo
Grazie per il benvenuto 
Infatti non ero molto convinto per questo non li ho comprati, li avevano alla conad, tra l altro ho girato tutti i consorzi agrari e supermercati di zona e non li ho trovati, quindi andrò al Leroy Merlin così vado sul sicuro. Al momento però non so se iniziare o meno con i protocollo in quanto le piante mi sembra che stiano abbastanza bene e non vorrei esagera con la fertilizzazione e rischiare un invasione di alghe che per adesso a parte una leggera nebbia verde data dalle monocellunari non è avvenuta. Per essere preciso non ho alcun tipo di alga in vasca
Anche se è presto per cantare vittoria è allestito da meno di un mese
Sotto allego le piante presenti
Grazie

Infatti non ero molto convinto per questo non li ho comprati, li avevano alla conad, tra l altro ho girato tutti i consorzi agrari e supermercati di zona e non li ho trovati, quindi andrò al Leroy Merlin così vado sul sicuro. Al momento però non so se iniziare o meno con i protocollo in quanto le piante mi sembra che stiano abbastanza bene e non vorrei esagera con la fertilizzazione e rischiare un invasione di alghe che per adesso a parte una leggera nebbia verde data dalle monocellunari non è avvenuta. Per essere preciso non ho alcun tipo di alga in vasca

Anche se è presto per cantare vittoria è allestito da meno di un mese

Sotto allego le piante presenti
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jax89
-
Profilo Completo
Mi correggo nel elenco c'è anche la pogostenom che purtroppo non è sopravvissuta alla quarantena 

Posted with AF APP
- Mattyx
-
Profilo Completo
Alcune piante non sono facilissimo da coltivare 
Tipo la eleocharis se la vuoi a pratino difficilmente viene su con 60w senza CO2...
Ci metti anche i valori della vasca e quelli di rete che hai usato per riempire?

Tipo la eleocharis se la vuoi a pratino difficilmente viene su con 60w senza CO2...
Ci metti anche i valori della vasca e quelli di rete che hai usato per riempire?
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Jax89
-
Profilo Completo
La CO2 è presente e sto ancora imparando le giuste quantità da erogare per ora mi sono fermato intorno alle 30/ 40 bolle minuti causa del KH un po altro
Posted with AF APP
- Mattyx
-
Profilo Completo
@Jax89 ma le analisi Dell acqua di rete?
Sei vicino al mare e in una zona di acque ricche di sodio, non vorrei sbagliarmi ma...
Sei vicino al mare e in una zona di acque ricche di sodio, non vorrei sbagliarmi ma...
Posted with AF APP
Ultima modifica di Mattyx il 19/07/2019, 18:18, modificato 1 volta in totale.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Jax89
-
Profilo Completo
Questa è l acqua di rubinetto che al primo avvio ho tagliato al 50% con osmosi
Posted with AF APP
- Jax89
-
Profilo Completo
Negli ultimi giorni ho misurato in vasca solo KH GH pH e temperature, la temperatura adesso è stabile a 26.5 gradi mentre il GH è KH spesso simili o identici con magari uno o 3 gradi in più sul GH
Posted with AF APP