Quale Azoto?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Quale Azoto?

Messaggio di Forcellone » 13/05/2016, 14:57

Tempo fa avevo letto un post dove si parlava di uno di questi prodotti, ma ora non lo trovo.... sorry.
E' solo a titolo di curiosità e/o capire non devo comprare nulla, tranquilli. :-bd
Visto che l'azoto torna spesso nel forum mi chiedevo dei tre prodotti che ho trovato in un agraria quale sarebbe il più indicato e quale non va proprio usato, in caso se uno avesse il problema di nitrati bassi:

Solfato Ammonico S65
Azoto ammoniacale 20%
Anidrite Solforosa 65%

Urea
Azoto ureico 46%

Nitrato di calcio
Azoto nitrico 14.5%
Azoto Ammoniacale 1%

(mi butto, io pensavo l'ultimo, ma non so). x_x :ymblushing:
Il costo circa 5/6 € per un sacchetto di 4 o 5 Kg. Variano da prodotto a prodotto.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: Quale Azoto?

Messaggio di Paky » 13/05/2016, 15:03

L'unico sarebbe l'urea (con gli altri ti troveresti troppo zolfo o calcio). E' un ottimo fertilizzante, ma e' difficile da dosare, soprattutto con tali percentuali.... @-) e se ne metti troppo te ne accorgi solo dopo diverso tempo perche' non viene rilevato dai nostri test. x_x
Poi un solo sacchetto di 4kg di urea sarebbe sufficiente per tutti gli utenti del forum per una decina d'anni!!! :))
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Forcellone (15/05/2016, 13:12)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Re: Quale Azoto?

Messaggio di Forcellone » 13/05/2016, 15:15

Ora non ho il problema di nitrati, ma visto che un agraria aveva molti di questi prodotti spesso "rari", mi sono fermato a leggere le confezioni e ci ragionavo sopra *-:) e come vedi ho pure toppato ad intuito :(( , io pensavo l'altro prodotto :D .

Si lo so che una confezione è tantissima polvere per il nostro uso, ma proprio se dovessi avere bisogno di una cosa simile so dove posso trovarlo..... comunque il resto lo userei altrove, come faccio con il nitrato di potassio. :-bd
Il costo è di 5 € per 5 Kg. non ti sveni, si comprano dei prodotti molto più costosi a volume molto inferiore. b-(

Per usarlo si dovrebbe fare come con il nitrato di potassio, preparare una bottiglina e andare sempre con poche gocce. (non ho idea del dosaggio) :-
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5549
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: Quale Azoto?

Messaggio di Paky » 13/05/2016, 17:11

Forcellone ha scritto:si comprano dei prodotti molto più costosi a volume molto inferiore. b-(
Parole sante!!!! :)) :)) :))
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 13238
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Re: Quale Azoto?

Messaggio di lucazio00 » 13/05/2016, 17:51

Urea e/o nitrato di ammonio! ;)
Solo azoto e nient'altro! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Forcellone (15/05/2016, 13:12)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti