Ciao ragazzi un piccolo aiuto. Dall'ultima fertilizzazione con PMDD noto questo segno dall'alternathera soprattutto sulle punte delle foglie... Di cosa potrebbe essere carente?
Grazie
Allego foto
Quale carenza? Help
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- iz2zot
-
Profilo Completo
Quale carenza? Help
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Quale carenza? Help
A me sembra una hygrophila corymbosa a dire il vero, pianta di rapida crescita rispetto a molte altre ed è per questo che eventuali carenze le noti prima su di lei.
Detto questo individuare con certezza assoluta la carenza di una pianta così da una foto richiede poteri soprannaturali che è difficile ritrovare in un forum di appassionati come il nostro e come tanti altri che ce ne sono in rete.
Nel tuo interesse è bene specificare sia le caratteristiche della tecnica che utilizzi ( luci, eventuali CO2 ) sia i valori della tua acqua ( pH,GH,KH fai cambi? che acqua utilizzi generalmente) sia la gestione ( da quanto tempo è avviato l'acquario, quante piante ci sono, magari metti una foto, le piante sono nuove o vecchie e già adattate ) e sia che cosa intendi precisamente per fertilizzare con PMDD, cosa hai dato, in che quantità, quando e perchè.
Sembrerebbe esagerato ma visto che tutti gli acquari e tutti gli acquariofili sono diversi tra di loro questo è l'unico modo corretto che esiste per farsi una minima idea, per non dire cavolate e valutare nel tuo interesse cosa può migliorare la situazione, assolutamente non drammatica tra l'altro, in alternativa basta cercare su google, prendere per buona la mancanza di azoto, provvedere e incrociare le dita sperando di risolvere invece di peggiorare la situazione.
ps giusto per essere chiari, se hai fertilizzato ieri per avere una minima idea dei risultati devi aspettare perlomeno 7/8 giorni, non è immediato il fatto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- iz2zot
-
Profilo Completo
Quale carenza? Help
Ho ancora il cartoncino dell'acquisto, è stata venduta come Alternanthera reineckii "rot" prima era più rossiccia, ora probabilmente essendo leggermente in ombra si è un po' inverdita.
hai ragione....Nijk ha scritto: ↑03/04/2020, 14:38Nel tuo interesse è bene specificare sia le caratteristiche della tecnica che utilizzi ( luci, eventuali CO2 ) sia i valori della tua acqua ( pH,GH,KH fai cambi? che acqua utilizzi generalmente) sia la gestione ( da quanto tempo è avviato l'acquario, quante piante ci sono, magari metti una foto, le piante sono nuove o vecchie e già adattate ) e sia che cosa intendi precisamente per fertilizzare con PMDD, cosa hai dato, in che quantità, quando e perchè.
Le luci sono LED pure della askoll, la vasca è un pure L avviata da anni. Per molto tempo la vasca ha solo avuto due enormi anubias, poi, da fine febbraio ho introdotto tutto il resto:
Microsorum twedieei
Alternanthera reineckii "rot"
Limnophila sessiliflora
Bacopa caroliniana
Bacopa repens
Ho sempre fatto cambi con acqua di rubinetto, allego gli ultimi test pre ultimo cambio di 1 settimana fa: il valore di EC dopo il cambio d'acqua è rimasto quasi invariato, ma oggi siamo a 700.
Ho iniziato il PMDD subito dopo aver inserito le piante nuove, (probabilmente erroneamente) ed ho seguito le dosi che consigliavate come "start" sui vostri magnifici articoli, probabilmente ho abbondato un po', difatti non ho più fertilizzato sino ad ora aspettando qualche segno di carenza. Avevo messo (il 28 febbraio ) 18ml K, 5mL rinverdente, 5mL Mg e 3.5mL di Fe
ora pensavo ad una carenza di ferro... però aspettavo un vostro molto più affidabile parere
Erogo CO2 con metodo gel sempre dal 28 febbraio.
Foto al 28 febbraio Foto ad OGGI
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Quale carenza? Help
Dall'ultima foto si vede meglio in effetti, se quella è una delle piante che hai messo da poco, se non l'hai mai potata fino ad adesso e se quelle della prima foto sono le foglie vecchie allora accorciala e ripianta solo gli apici.
La foglie vecchie si stanno imbruttendo perchè sono le foglie originarie e nella forma emersa ( per questo sembra tutt'altra cosa), quelle è normale che la pianta le "abbandoni", tu non puoi farci nulla, la carenza che vedi è normale le foglie stanno marcendo.
- iz2zot
-
Profilo Completo
Quale carenza? Help
Si è una di quelle che ho messo il 28 febbraio.
ok, infatti me l'aspettavo, l'avevo letto da qualche parte. Procedo in questi giorni a tagliarla e ripiantarla.
Quindi consigli di non mettere ancora nulla come fertilizzanti? La degradazione degli apici delle foglie nuove è comunque normale?

grazie
- Nijk
-
Profilo Completo
Quale carenza? Help
dopo un mese qualcosa devi dare, magari pota prima le piante ( anche l'altra la Limnophila che sta uscendo fuori dall'acquario), aspetta un paio di giorni e quando vedi segni di ripresa fertilizzi, anche con metà della dosi che hai dato la prima volta.
E' difficile regolarsi con il PMDD non avendo l'acquario davanti, se hai scelto questo metodo non fai altro che dare gli stessi fertilizzanti che daresti con qualunque altro sistema ma utilizzando il "fai dai te", le piante sostanzialmente non stanno male mai poi nel tempo solo tu puoi valutare al meglio se spingere un pochino di più o rallentare, hai anche poca luce io non esagererei con i fertilizzanti in ogni caso, l'acquario non deve essere per forza di cose una corsa contro con il tempo, se vuoi farle crescere più velocemente devi anche tagliare più spesso, se è la forma quella che ti interessa al contrario devi nel tempo riuscire a regolarti al meglio con i dosaggi.
Al momento va anche bene aspettare "qualche segnale" così da prendere confidenza con i fertilizzanti, ma nel tempo dovrai regolarti in modo da anticiparle le carenze perchè se aspetti che te lo dicano sempre le piante vuol dire che inevitabilmente prima si imbruttiscono e poi tu le devi riprendere, e la cosa non è sempre rapida e semplice ogni volta.