Quale Carenza su anubias ?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Carmine660
-
Profilo Completo
Salve a tutti e Buon anno,ho una piccola vasca di circa 17 litri netti allestita per salvare avannotti di apistogramma cacatuoides dagli abitanti della vasca principale, la vaschetta e' allestita da 3 mesi dove risiedono circa una decina di avannotti che togliero' appena raggiunti una certa grandezza.La vasca inseguito la utilizzero' per farne un caridinaio e percio' non ho fertilizzato.Nella vasca ci sono 2 anubias, vari steli di rotala, muschio,due palline di cladophora aegagrophila.Il fondo e' costituito da Ghiaia dennerle nano garnelenkies + dennerle nano deponitmix .Ho notato su alcune foglie di anubias delle macchie bianche che sembra carenza di potassio ma il test non lo conferma.Ecco altre info. Uso acqua Ro ricostituita con sali Shrimp salt con questi valori : NO3- 0,5 -- PO43- 0,02 -- NO2- 0,025 -- GH 8 -- KH 3,5 -- K 18 -- Sio2 0,1-- Ec 464 -- pH 7,3, uso una lampada bianco rosa da 20 watt 10000 K .Da un paio di giorni ho inserito del fertilizzante blando che usavo una volta nella vasca principale della Tetra ,planta pro e florapride a dosi dimezzate.Secondo voi devo integrare nitrati , fosfati e ferro? Ricordo pero' che la vasca verra' utilizzata in seguito come caridinaio. Grazie ,allego alcune foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Onestamente non riesco a capire quelle macchie.... l'avrei messo mezzo sitck npk in infusione.....
Per ora puoi solo monitorare
Per ora puoi solo monitorare
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- sa.piddu
-
Profilo Completo
io sacrificherei qualche foglia dell'anubias a scapito della salute degli avannotti di Apistogramma... ergo anche nulla in vasca (colonna)!
Visto che il fondo è fertile, lasciando sempre il rizoma non interrato, prova a fare arrivare le radici dell'Anubias al fondo...
poi vediamo come escono fuori le nuove foglie.
io non fertilizzerei (oltre che per gli avannotti) anche im maniera preventiva prima delle caridina...
se continui a usare i commerciali (tetra) attieniti alle istruzioni del bugiardino, soprattutto per i cambi... fai la proporzione per i litri ovviamente...
Visto che il fondo è fertile, lasciando sempre il rizoma non interrato, prova a fare arrivare le radici dell'Anubias al fondo...

poi vediamo come escono fuori le nuove foglie.
io non fertilizzerei (oltre che per gli avannotti) anche im maniera preventiva prima delle caridina...
se continui a usare i commerciali (tetra) attieniti alle istruzioni del bugiardino, soprattutto per i cambi... fai la proporzione per i litri ovviamente...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"