Quale fertilizzante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Erika81
-
Profilo Completo
Quale fertilizzante
Ciao a tutti, eccomi di nuovo, alla fine in acquario ho inserito neocaridine red sakura e red rili, da qualche giorno le piante non sono piu' belle verdi e brillanti come prima, soprattutto la Limnophila sessiliflora. Credo sia un problema di fertilizzazione. Come posso fare per sopperire a questa cosa senza dar noia alle Caridina?
L'acquario e' quello in descritto nel profilo vviato il 17 novembre. Riempito con acqua di rete e per i rabbocchi uso acqua demineralizzata.
L'acquario e' quello in descritto nel profilo vviato il 17 novembre. Riempito con acqua di rete e per i rabbocchi uso acqua demineralizzata.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Quale fertilizzante
Ciao..
Ci daresti qualche valore e anche delle foto magari?
Hai già qualcosa in casa per fertilizzare?
Ci daresti qualche valore e anche delle foto magari?

Hai già qualcosa in casa per fertilizzare?
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Erika81
-
Profilo Completo
Quale fertilizzante
Questi sono i valori attuali, uso le strisce finche nn le finisco.
NO3- 10
NO2- 0
GH 8
KH 3
pH 6.4
Cl2 0
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Queste le piante di cui parlavo
Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
In casa per fertilizzare ho questo, era nel kit dell'acquario ma non credo vada bene per le mie neocaridine. L'ho usato dopo 3 settimane dall'avvio dell'acquario ma quando ancora nn avevo Caridina 2 tappi (1 tappo=5ml) ogni settimana. Ho smesso
di darlo 2 settimane fa.
NO3- 10
NO2- 0
GH 8
KH 3
pH 6.4
Cl2 0
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Queste le piante di cui parlavo
Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
In casa per fertilizzare ho questo, era nel kit dell'acquario ma non credo vada bene per le mie neocaridine. L'ho usato dopo 3 settimane dall'avvio dell'acquario ma quando ancora nn avevo Caridina 2 tappi (1 tappo=5ml) ogni settimana. Ho smesso
di darlo 2 settimane fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Quale fertilizzante
Scusami @Erika81
ma le analisi della tua acqua di rete non si vedono.. o meglio sì, ma non me le fa ingrandire
ma le analisi della tua acqua di rete non si vedono.. o meglio sì, ma non me le fa ingrandire

- Erika81
-
Profilo Completo
Quale fertilizzante
Provo a rimetterle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Quale fertilizzante
Sta volta mi ingrandisce la foto, ma, non ci crederai, sempre piccole le vedo..

Ma almeno il sodio mi pare di leggere stia a 5 quindi è basso

Comunque da quello che (intra)vedo la tua acqua è piuttosto tenera e povera di magnesio e potassio.
Diciamo che qui gli unici dati coerenti sono gli NO2- e il GH

Capisco che tu voglia finire le striscette, ma fertilizzare in presenza di Caridina senza sapere bene i valori, è una cosa rischiosa...
Inoltre all'appello mancano due test piuttosto importanti: i PO43- (i fosfati) e la conducibilità (che si misura con uno strumento digitale).
oltre a quelli appena detti, io ti consiglio di comprare subito un test del KH a reagente e uno per il pH (il test jbl pH 6-7,6 è valido). Per il pH potresti anche pensare di prendere un phmetro digitale (spesso venduto in accoppiata al conduttivimetro).
Il conduttivimetro lo trovi per pochi euro su Amazon o su Ebay... controlla solo che abbia la compensazione automatica della temperatura (ATC) e che legga la EC (conducibilità elettrica) in µS/cm.
A vedere la limnophila, colore un po' giallo a parte, non mi sembra male.
Probabilmente lei comincia a sentire la carenza di qualche elemento.
Fertilizzare con le caridina non è difficilissimo, basta andare con mano leggera... tu su cosa ti vorresti orientare?
Hai già letto gli articoli sul PMDD?
- Erika81
-
Profilo Completo
Quale fertilizzante
Grazie Marta, ora vedo di dotarmi degli strumenti che mi hai indicato anche se poi non ho idea di come valutare i parametri che mi daranno. Si ho letto gli articoli sul PMDD e nonnho problemi a farlo anche perche' la maggior parte del materiale l'ho gia in casa per le piante da giardino.
- Marta
-
Profilo Completo
Quale fertilizzante
tranquilla, ci siamo noi per aiutarti ad imparare ad usarli.

Ottimo, se ti va posta le composizioni di quel che hsi, così vediamo se vanno tutti bene

Posted with AF APP
- Erika81
-
Profilo Completo
Quale fertilizzante
Phmetro digitale e conduttivimetro ordinati. Per gli altri reagenti cosa mi consigli? Le striscette le mettero'in pensione prima 

Aggiunto dopo 46 secondi:
Aggiunto dopo 46 secondi:
Appena rietro dalla trasferta posto le foto
- Marta
-
Profilo Completo
Quale fertilizzante
Beh, io mi trovo molto bene con la marca JBL.
oltretutto hanno il vantaggio di vendere le ricariche dei test, così quando finisce uno basta prendere la ricarica e non tutto il test (spendi meno e ti eviti doppioni di cose che hai già).
Per i test delle durezze, io sfrutto la cosa fin da subito.. sono test a viraggio, perciò basta avere la boccetta del reagente, un bicchierino di plastica (o una provetta di uno degli altri test) e una siringa per dosare 5 ml.