Quale protocollo scegliere?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 14/04/2017, 1:35

Ho visto in rete che esistono diverse marche che propongono un protocollo di fertilizzazione, seachem, dennerle, jbl... chi più ne ha più ne metta.
Le piante che ho in vasca non sono molto esigenti ma.come tutte penso che vadano nutrite.
Non me la sento.di tentare miscugli PMDD e a costo di spendere di più vorrei trovare dei prodotti già pronti che possano garantirmi buoni risultati e che non siano troppo difficili da somministrare.

Tra tutte queste marche ve la sentite di consigliarmi qualche prodotto?

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 14/04/2017, 2:34

Ciao ! Io non sono ancora molto esperto, adesso ho un protocollo mezzo seachem e mezzo pmdd, diciamo che integro i macro elementi con prodotti non seachem (prodotti per giardinaggio) !
Prima di questo protocollo ho utilizzato il prot. dennerle. Precisamente V30, E15, S7.
Chiaramente le somministrazioni sono settimanali, se non hai grosse pretese io direi che potrebbe pure andare inoltre non è molto costoso.
Il ferro dennerle è in compressa ed ferro in forma chelata.. Con quest'ultimo per esperienza c'è da stare attenti perchè la dose che consiglia la casa produttrice chiaramente sarebbe da adattare alle proprie esigenze.. io mi ricordo quando misurai il ferro per la prima volta lo ritrovai a circa 0.5 mg/lt, sicuramente poco non era...
In ogni caso, i macro elementi andrebbero comunque integrati a parte, ovvero fosforo, azoto e potassio..
Se vuoi ti mando una foto della vasca di quando fertilizzavo con questo protocollo!