Ciao a tutti, mi è stato detto di aprire un topic qui. Sono un acquariofilo alle prime armi e ho alcuni dubbi sui nutrienti con cui fertilizzare. Un altro utente mi elencava tra gli altri nitrati e fosfati, ma ho letto sugli articoli che si trovano normalmente già in acquario. Mi sembra di aver capito che doverli aggiungere è più l'eccezione della regola.
Poi: oltre al ferro, è necessario aggiungere altri microelementi?
E una volta fatta la fertilizzazione, quanto devo aspettare prima di ripeterla?
Quali nutrienti sono necessari? Quali tempistiche?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Ottof

-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
Come fertilizzare uma vasca, non è un qualcosa che può essere standardizzato a priori.
Dipende dal tipo di acquario che si ha.
I fattori che più influiscono sono luce,tipo di piante, quantità di pesci, CO2 si, CO2 no.
Come ti hanno suggerito, nitrati e fosfati sono nutrienti essenziali per le piante...ma ci sono vasche con molti pesci e poche piante, che non hanno bisogno di una integrazione extra.
Altre invece hanno bisogno che siano integrati in quantità notevoli e regolarmente.
La variabilità in questo senso è veramente notevole e dipende principalmente da quello che ti ho detto sopra.
Quindi prima di affrontare un discorso fatto come si deve e darti risposte corrette, bisogna saper che vasca vuoi fare e che cosa vuoi attenere.
Come fertilizzare uma vasca, non è un qualcosa che può essere standardizzato a priori.
I fattori che più influiscono sono luce,tipo di piante, quantità di pesci, CO2 si, CO2 no.
Come ti hanno suggerito, nitrati e fosfati sono nutrienti essenziali per le piante...ma ci sono vasche con molti pesci e poche piante, che non hanno bisogno di una integrazione extra.
Altre invece hanno bisogno che siano integrati in quantità notevoli e regolarmente.
La variabilità in questo senso è veramente notevole e dipende principalmente da quello che ti ho detto sopra.
Quindi prima di affrontare un discorso fatto come si deve e darti risposte corrette, bisogna saper che vasca vuoi fare e che cosa vuoi attenere.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Ottof

-
Profilo Completo
Vorrei un acquario ben piantumato dove mettere una coppia di pesci angelo e magari qualche pesce da banco...
Non potrei iniziare a fertilizzare con magnesio, potassio e ferro e vedere poi se c'è bisogno di fosfati e nitrati? Immagino però che la quantità di nitrati e fosfati ottimale dipenda dalle piante che ci sono in acquario...
Rindez ha scritto: ↑ieri, 6:54Ciao,
Vorrei un acquario ben piantumato dove mettere una coppia di pesci angelo e magari qualche pesce da banco...
Non potrei iniziare a fertilizzare con magnesio, potassio e ferro e vedere poi se c'è bisogno di fosfati e nitrati? Immagino però che la quantità di nitrati e fosfati ottimale dipenda dalle piante che ci sono in acquario...
- pietromoscow

-
Profilo Completo
E come andare in palestra e mangiare solo minestrina in brodo 
Se decidi di allestire una vasca molto piantumata; devi assolutamente fertilizzare con Nitrato e Fosfato e non devi mai andare in carenza di questi nutrienti se no le alghe ti divorano. poi segue Potassio Magnesio Microelementi, in più sarebbe necessario anche un impianto CO2 con una buona illuminazione se vuoi che le piante crescono verdi e rigogliose.
E come andare in palestra e mangiare solo minestrina in brodo
Se decidi di allestire una vasca molto piantumata; devi assolutamente fertilizzare con Nitrato e Fosfato e non devi mai andare in carenza di questi nutrienti se no le alghe ti divorano. poi segue Potassio Magnesio Microelementi, in più sarebbe necessario anche un impianto CO2 con una buona illuminazione se vuoi che le piante crescono verdi e rigogliose.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Ottof (ieri, 14:11)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Rindez
-
Profilo Completo
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Nitrato e Fosfato e come il cacio sui maccheroni tenendo in considerazione i valori.
Cose sta faccia: cosa c'é che non va svolta.
- Rindez
-
Profilo Completo
- pietromoscow

-
Profilo Completo