Ciao a tutti, mi è stato detto di aprire un topic qui. Sono un acquariofilo alle prime armi e ho alcuni dubbi sui nutrienti con cui fertilizzare. Un altro utente mi elencava tra gli altri nitrati e fosfati, ma ho letto sugli articoli che si trovano normalmente già in acquario. Mi sembra di aver capito che doverli aggiungere è più l'eccezione della regola.
Poi: oltre al ferro, è necessario aggiungere altri microelementi?
E una volta fatta la fertilizzazione, quanto devo aspettare prima di ripeterla?
Quali nutrienti sono necessari? Quali tempistiche?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Ottof

-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
Come fertilizzare uma vasca, non è un qualcosa che può essere standardizzato a priori.
Dipende dal tipo di acquario che si ha.
I fattori che più influiscono sono luce,tipo di piante, quantità di pesci, CO2 si, CO2 no.
Come ti hanno suggerito, nitrati e fosfati sono nutrienti essenziali per le piante...ma ci sono vasche con molti pesci e poche piante, che non hanno bisogno di una integrazione extra.
Altre invece hanno bisogno che siano integrati in quantità notevoli e regolarmente.
La variabilità in questo senso è veramente notevole e dipende principalmente da quello che ti ho detto sopra.
Quindi prima di affrontare un discorso fatto come si deve e darti risposte corrette, bisogna saper che vasca vuoi fare e che cosa vuoi attenere.
Come fertilizzare uma vasca, non è un qualcosa che può essere standardizzato a priori.
I fattori che più influiscono sono luce,tipo di piante, quantità di pesci, CO2 si, CO2 no.
Come ti hanno suggerito, nitrati e fosfati sono nutrienti essenziali per le piante...ma ci sono vasche con molti pesci e poche piante, che non hanno bisogno di una integrazione extra.
Altre invece hanno bisogno che siano integrati in quantità notevoli e regolarmente.
La variabilità in questo senso è veramente notevole e dipende principalmente da quello che ti ho detto sopra.