Qualr carenza?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Francom
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Che tipo di carenza ha questa ludwigia?
Foglie bucherellate. Stamattina ho agggiunto 10 ml di ferro dal protocollo pmdd.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
La pianta è stata inserita da poco?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Francom
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Ciao @Francom
In effetti è strana la tua ludwigia..
io credo che manifesti più di una carenza
Puoi dirci qualcosa di più della vasca?
Da quanto è avviata?
Conosci i valori?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (di che entità e con che frequenza) oppure rabbocchi?
Se usi il PMDD, sapresti dirci più o meno come hai fertilizzato fin'ora?
In effetti è strana la tua ludwigia..

Puoi dirci qualcosa di più della vasca?
Da quanto è avviata?
Conosci i valori?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (di che entità e con che frequenza) oppure rabbocchi?
Se usi il PMDD, sapresti dirci più o meno come hai fertilizzato fin'ora?
- Francom
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
L ultimo cambio l ho fatto 3settimane fa con 30 litri di osmosi su 150 totali. Avevo conducibilità 314 e con 6 ml di cifo potassio portata a 360. Ho costantemente i nitrati a zero. Somministro uno stick compo ogni 15 giorni i nitrati rimangono sempre a zero ma le piante almeno crescono. Somministro 20 ml di ferro cifo ogni due setttimane spruzzandolo sul fondo. Questa settimana dopo la potatura però l ho spruzzato in colonna dall alto circa 10ml. Ho pH 7.5 e KH 6. 22 bolle min anidride carbonica. Adesso ho intenzione di non far cambi per un bel po'. Avevo intwnzione di trovare un equilibrio tra pH e KH per rendere ottimale l anidride carbonica abbassando il KH ma ave do poecilidi non é facile.
- Marta
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Hai pesci in vasca? Hai messo molto cifo potassio! Questo prodotto contiene azoto.. ma al contrario del nitrato di potassio che alza, oltre al potassio, i nitrati senza, cioè entrare nel ciclo dell'azoto, il cifo contiene anche un po' di azoto ureico.
Con quella dose hai alzato gli NO3- solo di 6,6 mg/l ma i nitriti ipotetici (ed essendo urea potrebbero non alzarsi subito) a 3,3 mg/l! Che poco non è!
in infusione? Occhio che secondo me, stai andando in eccesso..
RIcorda che il test degli NO3- rileva solo i nitrati.. ma se tu aggiungi azoto sotto forme diverse da quello nitrico, questo test non funziona.
Tra l'altro se ti dice sempre zero potrebbe anche essere fallato, il test stesso. Fidati delle piante...
Io aumenterei.. 22 bolle al minuto nella tua vasca potrebbero non bastare. Oppure hai un problema di diffusore, che non è efficiente.
Il tuo KH non è alto.. dovresti star minimo a pH 7, ma anche un pochino più giù.
- Francom
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Ho una vasca carica di piante a crescita rapida. Per i test NO3- ho sia aquiliche sera. Del sera mi fido ed è sempre giallo paglierino. Pesci ne ho ma non muovono granché i nitrati. Questa settimana non ho aggiunto stick e le piante non so cresciute quindi stamattina l ho buttato in infusione. Nitriti non ne rilevo. Nitrati nemmeno. Chiaramente non so cosa ci sia in acqua di quello che non riesco a misurare. Aumenterò la CO2 che secondo tabella per essere ottimale con KH 7 ( misurato oggi) dovrebbe essere 7 anche il pH.
Spero che KH 7 non faccia effetto tampone.
Al momento continuo ad avere filamentose con vasca allestita 6 mesi fa.
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Ho una vasca carica di piante a crescita rapida. Per i test NO3- ho sia aquiliche sera. Del sera mi fido ed è sempre giallo paglierino. Pesci ne ho ma non muovono granché i nitrati. Questa settimana non ho aggiunto stick e le piante non so cresciute quindi stamattina l ho buttato in infusione. Nitriti non ne rilevo. Nitrati nemmeno. Chiaramente non so cosa ci sia in acqua di quello che non riesco a misurare. Aumenterò la CO2 che secondo tabella per essere ottimale con KH 7 ( misurato oggi) dovrebbe essere 7 anche il pH.
Al momento continuo ad avere filamentose con vasca allestita 6 mesi fa. Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Il diffusore sospetto anche io. È quello cinese in vetro con spirale interna. In questi giorni ho ordianto il bazooka sempre cinese. Vedremo la differenza quando arriverà.
Al momento continuo ad avere filamentose con vasca allestita 6 mesi fa.
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Al momento continuo ad avere filamentose con vasca allestita 6 mesi fa. Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Il diffusore sospetto anche io. È quello cinese in vetro con spirale interna. In questi giorni ho ordianto il bazooka sempre cinese. Vedremo la differenza quando arriverà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Non è una questione di bontà dei test.
Usanndo certi prodotti, i nitrati non vengono rilevati, sopratutto in una vasca molto piantumata di specie rapide. Semplicemente l'azoto immesso viene assimilato prima che diventi nitrato (rilevabile dai test).
La forma di azoto ammomiacale è la preferita sì dalle piante, ma purtroppo anche dalle alghe.
Quindi, in presenza di alghe bisogna far attenzione a come si somministra l'azoto.
Conosci gli altri valori della vasca?
Con cos'altro fertilizzi?
Potresti fare delle foto alle piante più da vicino? Magari una anche da sopra, per vedere bene le cime.
È una mia impressione o le piante in primo piano hanno le cime chiare?
Usanndo certi prodotti, i nitrati non vengono rilevati, sopratutto in una vasca molto piantumata di specie rapide. Semplicemente l'azoto immesso viene assimilato prima che diventi nitrato (rilevabile dai test).
La forma di azoto ammomiacale è la preferita sì dalle piante, ma purtroppo anche dalle alghe.
Quindi, in presenza di alghe bisogna far attenzione a come si somministra l'azoto.
Conosci gli altri valori della vasca?
Con cos'altro fertilizzi?
Potresti fare delle foto alle piante più da vicino? Magari una anche da sopra, per vedere bene le cime.
È una mia impressione o le piante in primo piano hanno le cime chiare?
Posted with AF APP
- Francom
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
Difficile fare foto di tutte. Il bianco è la luce.
Ho fertilozzato anche con Nitrogen saeechem con un 5 ml a settimana con bassa percentuale di urea. Ma mai riuscito a portare i nitrati a 10.
Altra fertilizzazioe micro pmdd il flortis ma saranno 3 settimane che non lo somministro. Vado piano coi micro per questioni di filamentose.
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Ancora
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
Prima della potatura due settimane fa.
Ho fertilozzato anche con Nitrogen saeechem con un 5 ml a settimana con bassa percentuale di urea. Ma mai riuscito a portare i nitrati a 10.
Altra fertilizzazioe micro pmdd il flortis ma saranno 3 settimane che non lo somministro. Vado piano coi micro per questioni di filamentose.
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Ancora
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
Prima della potatura due settimane fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Qualr carenza?
questo è normale. L'urea si scompone lentamente e mano mano le pante assorbono.. resta ben poco, in quella foresta, da essere trasformato in nitrato.
Il Nitrogen è nitrato, ma al 1,5%... in 150 litri altro che 5 ml. Come li hai calcolati? a che valore miri?
alle filamentose fa più gola l'azoto che i micro.. se esageri coi micro arrivano le polverose sui vetri.
s5? In 150 litri non sono po tantissimi.. arrivi ad arrossamento?
il GH?