Quando e come iniziare a fertilizzare un 30Lt
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- USM1919
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Ho avviato la mia vasca lo scorso 8/11, si tratta di un 30Lt…28 netti per inserire un Betta. Attualmente in vasca ci sono solo alcune chioccioline portate dalle piante, perché sto sistemando i valori. Attualmente le piante presenti sono Anubias; Microsorum pteropus; Hygrophila corymbosa; Hydrocotyle; Limnophila heterophylla; Cryptocoryne. Per il momento non ho mai fertilizzato ed il fotoperiodo è di 7h.30 (lo porteró a 8) di seguito vi metto i miei ultimi valori in vasca
NO2-/NO3- assenti
KH 6
Gh9
Ph8
PO43- 0,5
285 conducibilità.
Cosa mi consigliate per fertilizzare le mie piante?
Grazie.
NO2-/NO3- assenti
KH 6
Gh9
Ph8
PO43- 0,5
285 conducibilità.
Cosa mi consigliate per fertilizzare le mie piante?
Grazie.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @USM1919 benvenuto in sezione
Allora, prima qualche domanda:
Con che acqua riempito?
Cosa intendi che stai sistemando i valori? Stai facendo cambi? Con che acqua? Che quantità?
I test che usi sono a reagente o a striscette? Che marca?
Metteresti qualche foto? Una panoramica e poi più da vicino.
Immagino tu non voglia usare CO2, ma forse foglie e pignette? Scuriranno un po' l'acqua ma ti aiuteranno col pH.
Così avresti tutto e, date le dimensioni della vasca, i prodotti ti dovrebbero durare parecchio.
Ma prima va assolutamente sistemata l'acqua.
Allora, prima qualche domanda:
Con che acqua riempito?
Cosa intendi che stai sistemando i valori? Stai facendo cambi? Con che acqua? Che quantità?
I test che usi sono a reagente o a striscette? Che marca?
Metteresti qualche foto? Una panoramica e poi più da vicino.
Per il betta vanno senz'altro sistemati. Troppo alto il pH, soprattutto.
Immagino tu non voglia usare CO2, ma forse foglie e pignette? Scuriranno un po' l'acqua ma ti aiuteranno col pH.
Fermo restando che prima vorrei vedere le foto, secondo me ti potresti prendere la linea Easy-life (Nitro, Fosfo, Ferro e Profito) e magari 5 bustine (150 gr) di Solfato di Magnesio (detto anche sale inglese o sali di Epsom) e fare un flacone.
Così avresti tutto e, date le dimensioni della vasca, i prodotti ti dovrebbero durare parecchio.
Ma prima va assolutamente sistemata l'acqua.
Posted with AF APP
- USM1919
-
Profilo Completo
@Marta ciao e grazie per la risposta.
Allora inizialmente ho usato acqua solo del rubinetto, attualmente sto facendo cambi del 20% con acqua demineralizzata per abbassare i valori di GH e KH. Per quanto riguarda il pH appena avrò raggiunto i valori giusti con la durezza vedrò a quanto si attesta il valore e poi vorrei usare le foglie di catappa…ma se occorre usare la CO2 no problem.
I miei test sono a reagente della Prodac.
Ho dimenticato di dirvi che ho del pothos in emersione ed erroneamente avevo aggiunto una piantina di Ophiopogon kyoto (pianta da paludario).
Appena possibile metto le foto
Aggiunto dopo 7 minuti 39 secondi:
Allora inizialmente ho usato acqua solo del rubinetto, attualmente sto facendo cambi del 20% con acqua demineralizzata per abbassare i valori di GH e KH. Per quanto riguarda il pH appena avrò raggiunto i valori giusti con la durezza vedrò a quanto si attesta il valore e poi vorrei usare le foglie di catappa…ma se occorre usare la CO2 no problem.
I miei test sono a reagente della Prodac.
Ho dimenticato di dirvi che ho del pothos in emersione ed erroneamente avevo aggiunto una piantina di Ophiopogon kyoto (pianta da paludario).
Appena possibile metto le foto
Aggiunto dopo 7 minuti 39 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- USM1919
-
Profilo Completo
@Marta buona sera…non so se avevi visto le foto che avevi chiesto della mia vasca, comunque volevo aggiornarti sui miei valori dopo l’ultimo cambio con demineralizzata. Utilizzando sempre i test a reagente oggi ho trovato
KH 4
GH 6
pH 7
Conducibilità 193
Mi sembra che i valori inizino ad essere accettabili, secondo te posso iniziare a fertilizzare? Se si puoi spiegarmi meglio i prodotti che mi avevi consigliato o magari guardando le foto ritieni che necessiti di altre sostanza fertilizzanti?
Altra domanda il pH…secondo te va abbassato ancora? Magari devo mettere della catappa?
Grazie
KH 4
GH 6
pH 7
Conducibilità 193
Mi sembra che i valori inizino ad essere accettabili, secondo te posso iniziare a fertilizzare? Se si puoi spiegarmi meglio i prodotti che mi avevi consigliato o magari guardando le foto ritieni che necessiti di altre sostanza fertilizzanti?
Altra domanda il pH…secondo te va abbassato ancora? Magari devo mettere della catappa?
Grazie
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Dipende anche dai valori che hai in acquario come NO3- e PO43-.
Il pH è sceso da 8 a 7 con un cambio d'acqua?
Dipende anche dai valori che hai in acquario come NO3- e PO43-.
Il pH è sceso da 8 a 7 con un cambio d'acqua?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- USM1919
-
Profilo Completo
@aldopalermo ciao, i valori non sono scesi con un solo cambio…ho fatto 3 cambi del 20% con acqua demineralizzata. Una settimana fa circa avevo N03 a zero e PO43- a 0,5.
Se vuoi stasera aggiorno anche quei due valori ok?
Se vuoi stasera aggiorno anche quei due valori ok?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Che scendano tutti i valori con cambi di sola osmosi è normalissimo, ma non il pH. Da 8 a 7 solo con i cambi mi sembra strano.
Che scendano tutti i valori con cambi di sola osmosi è normalissimo, ma non il pH. Da 8 a 7 solo con i cambi mi sembra strano.
Aldo 

- USM1919
-
Profilo Completo
Ho seguito i consigli della sezione di chimica…io partivo con una vasca riempita con solo acqua di rubinetto perciò mi trovato GH e KH molto alti, ho fatto 3 cambi del 20% con demineralizzata ed abbassando i valori di GH e KH ho abbassato anche il pH. Non ho fatto altro. Adesso però vorrei aggiungere delle foglie di catappa per abbassarlo ancora di qualche punto e magari iniziare a fertilizzare.
- USM1919
-
Profilo Completo
Buona sera…guardando la linea easy life ho trovato questo
Da quanto ho letto sembra il giusto mix per la mia vasca…che ne pensate?Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.