Quando e quanto...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Franz77
star3
Messaggi: 449
Iscritto il: 28/12/15, 4:16

Quando e quanto...

Messaggio di Franz77 » 01/04/2016, 19:38

Salve ragazzi, vi mostro la situazione delle mie piante perchè non so bene se e come muovermi da questo momento in poi.

In questo schema potete vedere il pdmm che ho applicato nel periodo indicato con i valori via via ottenuti.

Tenete presente che nella vasca ci sono anche 3 npk compo in mezzo alla Heteranthera zosterifolia e un paio spezzati sotto le radici delle altre piante.

Immagine

Il dubbio mi viene perchè la conducibilità sta da un po' sui 700 tutta via vedo carenze e radici avventizie.

Ecco come si presentano le piante in questo momento:

Immagine
Immagine Heteranthera zosterifolia e Myriophyllum Mattogrossense

Immagine
Immagine Hygrophila corymbosa

Immagine
Immagine Alternanthera Ocipus

Immagine Najas guadalupensis

La situazione mi sembra buona tuttavia noto:

- Radici avventizie nella Heteranthera zosterifolia e nella Alternanthera Ocipus (piantata da 1 decina di giorni circa); -----> Carenza di azoto?

- Foglie "stropicciate" nella Hygrophila corymbosa; -----> Carenza di magnesio?


Prima di fare qualsiasi cosa attendo suggerimenti dai più rodati... :-bd

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Quando e quanto...

Messaggio di Sini » 01/04/2016, 20:16

Ciao.

Conoscere i valori ed il loro andamento aiuterebbe.

Per le foglie stropicciate direi calcio o rame. Ho guardato le durezze e noto un aumento progressivo del KH. Come mai?

Se ho capito bene da due mesi metti solo potassio. Ferro, magnesio, rinverdente? Usi uno stick?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Franz77
star3
Messaggi: 449
Iscritto il: 28/12/15, 4:16

Re: Quando e quanto...

Messaggio di Franz77 » 01/04/2016, 23:34

Sini ha scritto:Ciao.

Conoscere i valori ed il loro andamento aiuterebbe.
E' tutto scritto nell'immagine su con date e dosi!
Sini ha scritto:Per le foglie stropicciate direi calcio o rame. Ho guardato le durezze e noto un aumento progressivo del KH. Come mai?
Il KH immagino sia salito per gli elementi del pdmm inseriti... sto pensando di rabboccare con acqua in bottiglia al posto di quella di osmosi proprio per mettere un po' tutti gli elementi.
Sini ha scritto:Se ho capito bene da due mesi metti solo potassio. Ferro, magnesio, rinverdente? Usi uno stick?
"Tenete presente che nella vasca ci sono anche 3 npk compo in mezzo alla Heteranthera zosterifolia e un paio spezzati sotto le radici delle altre piante."

Il ferro, l'ultima volta l'ho messo ai primi di marzo ma ho dimenticato di annotare la data e comunque sì, a marzo ho messo solo ferro e potassio.

L'acquario è stato riempito 2/3 con acqua di carrefour e 1/3 con acqua di osmosi e rabboccato con quest'ultima quando l'acqua evapora. Poi ho inserito anche foglie di catappa e qualche pignetta di ontano ma poca roba in rapporto al litraggio infatti l'acqua è limpida. :-??

E questi sono i valori dell'acqua di carrefour:

Immagine

Avatar utente
Franz77
star3
Messaggi: 449
Iscritto il: 28/12/15, 4:16

Re: Quando e quanto...

Messaggio di Franz77 » 03/04/2016, 23:49

*-:) *-:) *-:) ?

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Quando e quanto...

Messaggio di giampy77 » 04/04/2016, 0:30

Secondo me sei basso con il magnesio e i nitrati. Prova a aumentarli e vediamo se migliora la situazione.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
Franz77
star3
Messaggi: 449
Iscritto il: 28/12/15, 4:16

Re: Quando e quanto...

Messaggio di Franz77 » 04/04/2016, 0:45

giampy77 ha scritto:Secondo me sei basso con il magnesio e i nitrati. Prova a aumentarli e vediamo se migliora la situazione.
Ok, riprendo con un velato pdmm visto che è dal 23 febbraio che non do quasi nulla a parte i 3 npk...

- potassio 20ml
- magnesio 5ml
- rinverdente 5ml
- ferro 10ml
- fosforo 0,5ml
- azoto 0,5ml

Che ne dite? %-(

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Quando e quanto...

Messaggio di giampy77 » 04/04/2016, 8:03

Che se aumentavi solo magnesio e nitrati, copivamo se erano loro.
Comunque se era così tanto tempo senza fertilizzare e con solo gli stick avevi quei valori molto probabilmente non bastavano.
Per le prossime, quando hai qualche carenza e l'intuizione( o il forum) di dice che manca una o due cose,non fertilizzare tutto insieme, e comunque di norma separa sempre i disagi di ferro e fosforo.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
Franz77
star3
Messaggi: 449
Iscritto il: 28/12/15, 4:16

Re: Quando e quanto...

Messaggio di Franz77 » 04/04/2016, 21:28

giampy77 ha scritto:Che se aumentavi solo magnesio e nitrati, copivamo se erano loro.
Comunque se era così tanto tempo senza fertilizzare e con solo gli stick avevi quei valori molto probabilmente non bastavano.
Per le prossime, quando hai qualche carenza e l'intuizione( o il forum) di dice che manca una o due cose,non fertilizzare tutto insieme, e comunque di norma separa sempre i disagi di ferro e fosforo.
Sì giampy, in effetti sono titubante perchè la conducibilità è a 700 e c'è poca differenza fra KH e GH...

Vado di magnesio, mentre per i nitrati cosa mi consigli di mettere del pdmm? :-??

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Quando e quanto...

Messaggio di giampy77 » 05/04/2016, 6:37

Quindi ancora non hai messo nulla? Perfetto, metti magnesio e per aumentare i nitrati se già usi il Cifo azoto vai con quello, anche se preferisco gli stick, ma vista la conducibilità, forse la farebbero alzare eccessivamente.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Franz77 (06/04/2016, 2:00)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
Franz77
star3
Messaggi: 449
Iscritto il: 28/12/15, 4:16

Re: Quando e quanto...

Messaggio di Franz77 » 06/04/2016, 2:00

giampy77 ha scritto:Quindi ancora non hai messo nulla? Perfetto, metti magnesio e per aumentare i nitrati se già usi il Cifo azoto vai con quello, anche se preferisco gli stick, ma vista la conducibilità, forse la farebbero alzare eccessivamente.
Perfetto grazie, 2/3 stick ci sono già, quindi vado con 0,5 di azoto... :-bd

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fr4nc3sc4 e 52 ospiti