Buongiorno a tutti,
mi rendo conto che può sembrare una domanda stupida ma; quando è meglio fertilizzare?
Ho una vasca da 160 lt netti in cui fertilizzo tutti i giorni e una da 80 lt netti in cui fertilizzo una volta a settimana.
Quale delle due opzioni è la più performante? E' meglio fertilizzare a luci accese o spente?
Insomma ci sono accortezze che vi hanno dato una maggior efficacia nella fertilizzazione?
Grazie in anticipo.
Quando fertilizzare
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Quando fertilizzare
Se hai la soluzione in base al benessere della vasca 
s.r.l.
Ciao
Aggiunto dopo 45 secondi:

S.O.S.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
...."e poi ci sono i pesci"... (cit.)
Se hai la soluzione in base al benessere della vasca

s.r.l.

Ciao
Aggiunto dopo 45 secondi:

S.O.S.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
...."e poi ci sono i pesci"... (cit.)
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Quando fertilizzare
Dipende sai? Prima di tutto da cosa usi. Alcuni protocolli prevedono una fertilizzazione giornaliera. Altri no.
Il PMDD è adattabile.
Seconda cosa il tempo: non tutti si ha voglia di stare tutti i giorni a trafficare in vasca.
Personalmente, soprattutto se si usa il PMDD, consiglio una fertilizzazione settimanale, in modo da dare tempo alle piante di rispondere ai nostri interventi e vedere i risultati (da una settimana a l'altra si dovrebbe vedere qualche cambiamento fosse solo nei test).
Poi dipende anche da cosa vuoi fare.
Il potassio, dato tutti i giorni è follia: a meno di non fare un calcolo e spalmare il totale su piccole dosi giornaliere, ma non vedo il perché.
Mentre il ferro, per fare un esempio, potrebbe essere necessario (ma anche qui dipende dal ferro).
E infine, come diceva mmarco, dipende dalla vasca.
In vasche low-tech e poco spinte, spesso si fertilizza una volta ogni tanto. Certo non tutti i giorni.
A luci accese.
In acquariofilia?!
Puoi parlarci di loro e vediamo.
Dipende sai? Prima di tutto da cosa usi. Alcuni protocolli prevedono una fertilizzazione giornaliera. Altri no.
Il PMDD è adattabile.
Seconda cosa il tempo: non tutti si ha voglia di stare tutti i giorni a trafficare in vasca.
Personalmente, soprattutto se si usa il PMDD, consiglio una fertilizzazione settimanale, in modo da dare tempo alle piante di rispondere ai nostri interventi e vedere i risultati (da una settimana a l'altra si dovrebbe vedere qualche cambiamento fosse solo nei test).
Poi dipende anche da cosa vuoi fare.
Il potassio, dato tutti i giorni è follia: a meno di non fare un calcolo e spalmare il totale su piccole dosi giornaliere, ma non vedo il perché.
Mentre il ferro, per fare un esempio, potrebbe essere necessario (ma anche qui dipende dal ferro).
E infine, come diceva mmarco, dipende dalla vasca.
In vasche low-tech e poco spinte, spesso si fertilizza una volta ogni tanto. Certo non tutti i giorni.
A luci accese.
In acquariofilia?!
Puoi parlarci di loro e vediamo.
Posted with AF APP
- Giorgioyu
-
Profilo Completo
Quando fertilizzare
Ciao Marta,
la vasca più grande è un trigon 190 della juwel. Plafoniera originale (secondo me avrei bisogno di qualche lumen in più).
Ho inserito guppi, Caridina japponiche, platty e molly.
Ho Anubias, Java moss, felce, Ninfea, Parva, Alternanthera e sessiliflora. Avevo anche una Demersum che ho dovuto togliere perchè mandava in sofferenza tutte le altre piante a crescita rapida. Fertilizzocon CO2 e tutti i giorni con micro e macro elementi . Adesso che ho raggiunto la stabilità sono tentato di reinserire la Demersum ma ho paura di rovinare l'equilibrio.
-
-
Profilo Completo
Quando fertilizzare
Veramente il concetto mio era semplice quanto metaviglioso.
Se non fosse che non mi è più chiaro quello che volevo dire
Ci rifletto.
Buongiorno
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:

Riflettuto.
Il. concetto era:
"se trovi la soluzione facciamo società" 
Veramente il concetto mio era semplice quanto metaviglioso.
Se non fosse che non mi è più chiaro quello che volevo dire

Ci rifletto.
Buongiorno
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:

Riflettuto.
Il. concetto era:
"se trovi la soluzione facciamo società"

Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Quando fertilizzare
ciao @Giorgioyu
che fertilizzanti usi?
che fertilizzanti usi?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Marta
-
Profilo Completo
Quando fertilizzare
Quali altre? 
probabilmente era solo insufficiente la fertilizzazione.
Che cosa usi? E in che quantità?
Che intendi?
Potresti mettere i valori più recenti di entrambe le vasche?
Anche un paio di foto sarebbero una gran cosa. Per ora basta una panoramica a testa
Quali altre?

probabilmente era solo insufficiente la fertilizzazione.
Che cosa usi? E in che quantità?
Che intendi?
Potresti mettere i valori più recenti di entrambe le vasche?
Anche un paio di foto sarebbero una gran cosa. Per ora basta una panoramica a testa
Posted with AF APP