Quando iniziare a fertilizzare?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- pakal
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, nella sezione primo acquario mi hanno consigliato di scrivere qui.
Sono al mio primo acquario, ho un 23 litri (20 netti) che ho avviato da 6 giorni.
Al momento in vasca ci sono: Limnophila sessiliflora e Staurogyne repens, tra domani e lunedì dovrebbero arrivare Ceratophyllum e anubias nana.
Il fondo è ghiaino inerte.
Quando dovrei iniziare a fertilizzare?
Come inizio, rifacendomi a questo articolo, articoli/af/fertilizzazione/8-fertilizz ... l=&start=2 per il mio 20 litri netti, devo usare 1 quinto delle dosi proposte?
Quindi:
4 ml potassio
1 magnesio
1 di rinverdente
Ferro fino alla comparsa dell'arrossamento
E' corretto?
Grazie mille!
Sono al mio primo acquario, ho un 23 litri (20 netti) che ho avviato da 6 giorni.
Al momento in vasca ci sono: Limnophila sessiliflora e Staurogyne repens, tra domani e lunedì dovrebbero arrivare Ceratophyllum e anubias nana.
Il fondo è ghiaino inerte.
Quando dovrei iniziare a fertilizzare?
Come inizio, rifacendomi a questo articolo, articoli/af/fertilizzazione/8-fertilizz ... l=&start=2 per il mio 20 litri netti, devo usare 1 quinto delle dosi proposte?
Quindi:
4 ml potassio
1 magnesio
1 di rinverdente
Ferro fino alla comparsa dell'arrossamento
E' corretto?
Grazie mille!
- Dandano
-
Profilo Completo
Ciao Pakal 
Non so se lo hai visto ma è uscito un aggiornamento dell'articolo del PMDD in cui sono appunto state modificate le dosi : Aggiornamento PMDD ....
Dai un'occhiata a questo

Non so se lo hai visto ma è uscito un aggiornamento dell'articolo del PMDD in cui sono appunto state modificate le dosi : Aggiornamento PMDD ....
Dai un'occhiata a questo

"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- pakal
-
Profilo Completo
Grazie per la segnalazione, mi era sfuggito l'articolo.Dandano ha scritto: ↑Ciao Pakal
Dai un'occhiata a questo
Quindi nel mio caso, riducendo di un quinto, i valori dovrebbero essere i seguenti giusto?
1 ml di nitrato di potassio
1 ml di solfato di magnesio
0,2 ml rinverdente
Ferro fino alla comparsa di arrossamento.
Devo attendere che siano in vasca anche Cerato e anubias? Quanti giorni di ambientamento gli devo lasciare? Nel caso, passerebbe troppo tempo senza fertilizzati per le piante già presenti in vasca?
- Dandano
-
Profilo Completo
Direi di si

Vai a occhio più che a calendario, appena vedi che ripartono dopo il periodo di ambientamento potresti iniziare con la prima dose

Secondo me no, la Limnophila è rapida ma è una pianta che diciamo si "accontenta", anzi in caso di fertilizzazioni troppo spinte tende addirittura ad "imbruttirsi" allungando gli internodi; per la Staurogyne invece potresti interrare un pezzetto di Stick NPKpakal ha scritto: ↑Grazie per la segnalazione, mi era sfuggito l'articolo.Dandano ha scritto: ↑Ciao Pakal
Dai un'occhiata a questo
Quindi nel mio caso, riducendo di un quinto, i valori dovrebbero essere i seguenti giusto?
1 ml di nitrato di potassio
1 ml di solfato di magnesio
0,2 ml rinverdente
Ferro fino alla comparsa di arrossamento.
Devo attendere che siano in vasca anche Cerato e anubias? Quanti giorni di ambientamento gli devo lasciare? Nel caso, passerebbe troppo tempo senza fertilizzati per le piante già presenti in vasca?

In ogni caso in partenza è meglio non avere troppa fretta di fertilizzare, se le piante non si sono ancora ambientate i nutrienti che non consumano sono a disposizione delle alghe
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- pakal
-
Profilo Completo
[quote=Dandano post_id=700873 time= user_id=1942
Secondo me no, la Limnophila è rapida ma è una pianta che diciamo si "accontenta", anzi in caso di fertilizzazioni troppo spinte tende addirittura ad "imbruttirsi" allungando gli internodi; per la Staurogyne invece potresti interrare un pezzetto di Stick NPK
In ogni caso in partenza è meglio non avere troppa fretta di fertilizzare, se le piante non si sono ancora ambientate i nutrienti che non consumano sono a disposizione delle alghe[/quote]
Perfetto allora attendo di mettere in vasca le altre piante e che si adattino e a quel punto fertilizzo con le dosi precedenti più pezzetto di stick NPK per la Staurogyne
Secondo me no, la Limnophila è rapida ma è una pianta che diciamo si "accontenta", anzi in caso di fertilizzazioni troppo spinte tende addirittura ad "imbruttirsi" allungando gli internodi; per la Staurogyne invece potresti interrare un pezzetto di Stick NPK

In ogni caso in partenza è meglio non avere troppa fretta di fertilizzare, se le piante non si sono ancora ambientate i nutrienti che non consumano sono a disposizione delle alghe[/quote]
Perfetto allora attendo di mettere in vasca le altre piante e che si adattino e a quel punto fertilizzo con le dosi precedenti più pezzetto di stick NPK per la Staurogyne
- pakal
-
Profilo Completo
Una domanda forse banale, ma quando fertilizzo, inserisco i fertilizzanti a pelo d'acqua? Nel filtro? In prossimità delle piante?
Come prima fertilizzazione che devo mettere tutto, tra un elemento e l'altro devo attendere o posso inserirli uno dopo l'altro?
Avrei anche un'altra domanda, questo rinverdente va bene per il protocollo PMDD? Grazie!
Come prima fertilizzazione che devo mettere tutto, tra un elemento e l'altro devo attendere o posso inserirli uno dopo l'altro?
Avrei anche un'altra domanda, questo rinverdente va bene per il protocollo PMDD? Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- wyrden
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
Se lo inserisci all'uscita del filtro probabilmente si disperde meglio nella vasca

Ma io non mi faccio tutti questi problemi anche perché filtri non ne ho

Giusto con il ferro s5 della Cifo mescolo un po' per vedere bene l'arrossamento

Per la dose iniziale puoi mettere tutto insieme direi.
L'unica cosa che va dosata lontano dal resto è il fosforo, meglio ad almeno un giorno di distanza

No, perché è un fertilizzante NPK liquido: contiene anche i 3 macro Azoto (N); Fosforo (P); Potassio (K).
Dovresti cercarne uno senza

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- pakal
-
Profilo Completo
Grazie mille! Gentilissimo!Dandano ha scritto: ↑Se lo inserisci all'uscita del filtro probabilmente si disperde meglio nella vasca![]()
Ma io non mi faccio tutti questi problemi anche perché filtri non ne ho
Giusto con il ferro s5 della Cifo mescolo un po' per vedere bene l'arrossamento
Per la dose iniziale puoi mettere tutto insieme direi.
L'unica cosa che va dosata lontano dal resto è il fosforo, meglio ad almeno un giorno di distanza
No, perché è un fertilizzante NPK liquido: contiene anche i 3 macro Azoto (N); Fosforo (P); Potassio (K).
Dovresti cercarne uno senza