Quando iniziare a fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
pakal
star3

Messaggio di pakal » 19/05/2018, 15:14

Ciao a tutti, nella sezione primo acquario mi hanno consigliato di scrivere qui.
Sono al mio primo acquario, ho un 23 litri (20 netti) che ho avviato da 6 giorni.
Al momento in vasca ci sono: Limnophila sessiliflora e Staurogyne repens, tra domani e lunedì dovrebbero arrivare Ceratophyllum e anubias nana.
Il fondo è ghiaino inerte.
Quando dovrei iniziare a fertilizzare?

Come inizio, rifacendomi a questo articolo, articoli/af/fertilizzazione/8-fertilizz ... l=&start=2 per il mio 20 litri netti, devo usare 1 quinto delle dosi proposte?

Quindi:
4 ml potassio
1 magnesio
1 di rinverdente
Ferro fino alla comparsa dell'arrossamento

E' corretto?

Grazie mille!

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 19/05/2018, 15:25

Ciao Pakal :D
Non so se lo hai visto ma è uscito un aggiornamento dell'articolo del PMDD in cui sono appunto state modificate le dosi : Aggiornamento PMDD ....
Dai un'occhiata a questo ;)
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
pakal (19/05/2018, 15:47)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

pakal
star3

Messaggio di pakal » 19/05/2018, 15:52

Dandano ha scritto: Ciao Pakal :D
Non so se lo hai visto ma è uscito un aggiornamento dell'articolo del PMDD in cui sono appunto state modificate le dosi : Aggiornamento PMDD ....
Grazie per la segnalazione, mi era sfuggito l'articolo.

Quindi nel mio caso, riducendo di un quinto, i valori dovrebbero essere i seguenti giusto?

1 ml di nitrato di potassio
1 ml di solfato di magnesio
0,2 ml rinverdente
Ferro fino alla comparsa di arrossamento.

Devo attendere che siano in vasca anche Cerato e anubias? Quanti giorni di ambientamento gli devo lasciare? Nel caso, passerebbe troppo tempo senza fertilizzati per le piante già presenti in vasca?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 19/05/2018, 15:59

pakal ha scritto: Quindi nel mio caso, riducendo di un quinto, i valori dovrebbero essere i seguenti giusto?
Direi di si :-bd
pakal ha scritto: Quanti giorni di ambientamento gli devo lasciare?
Vai a occhio più che a calendario, appena vedi che ripartono dopo il periodo di ambientamento potresti iniziare con la prima dose :)
pakal ha scritto:
Dandano ha scritto: Ciao Pakal :D
Non so se lo hai visto ma è uscito un aggiornamento dell'articolo del PMDD in cui sono appunto state modificate le dosi : Aggiornamento PMDD ....
Grazie per la segnalazione, mi era sfuggito l'articolo.

Quindi nel mio caso, riducendo di un quinto, i valori dovrebbero essere i seguenti giusto?

1 ml di nitrato di potassio
1 ml di solfato di magnesio
0,2 ml rinverdente
Ferro fino alla comparsa di arrossamento.

Devo attendere che siano in vasca anche Cerato e anubias? Quanti giorni di ambientamento gli devo lasciare? Nel caso, passerebbe troppo tempo senza fertilizzati per le piante già presenti in vasca?
Secondo me no, la Limnophila è rapida ma è una pianta che diciamo si "accontenta", anzi in caso di fertilizzazioni troppo spinte tende addirittura ad "imbruttirsi" allungando gli internodi; per la Staurogyne invece potresti interrare un pezzetto di Stick NPK :D
In ogni caso in partenza è meglio non avere troppa fretta di fertilizzare, se le piante non si sono ancora ambientate i nutrienti che non consumano sono a disposizione delle alghe
pakal (19/05/2018, 16:11)
27/09/2017

#TeamTroll

pakal
star3

Messaggio di pakal » 19/05/2018, 16:25

[quote=Dandano post_id=700873 time= user_id=1942
Secondo me no, la Limnophila è rapida ma è una pianta che diciamo si "accontenta", anzi in caso di fertilizzazioni troppo spinte tende addirittura ad "imbruttirsi" allungando gli internodi; per la Staurogyne invece potresti interrare un pezzetto di Stick NPK :D
In ogni caso in partenza è meglio non avere troppa fretta di fertilizzare, se le piante non si sono ancora ambientate i nutrienti che non consumano sono a disposizione delle alghe[/quote]

Perfetto allora attendo di mettere in vasca le altre piante e che si adattino e a quel punto fertilizzo con le dosi precedenti più pezzetto di stick NPK per la Staurogyne

pakal
star3

Messaggio di pakal » 21/05/2018, 15:09

Una domanda forse banale, ma quando fertilizzo, inserisco i fertilizzanti a pelo d'acqua? Nel filtro? In prossimità delle piante?
Come prima fertilizzazione che devo mettere tutto, tra un elemento e l'altro devo attendere o posso inserirli uno dopo l'altro?
Avrei anche un'altra domanda, questo rinverdente va bene per il protocollo PMDD?
IMG_20180521_184249.jpg
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

wyrden
star3

Messaggio di wyrden » 21/05/2018, 21:35

Seguo per mio acquario.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 21/05/2018, 21:39

pakal ha scritto: Una domanda forse banale, ma quando fertilizzo, inserisco i fertilizzanti a pelo d'acqua? Nel filtro? In prossimità delle piante?
Se lo inserisci all'uscita del filtro probabilmente si disperde meglio nella vasca :)
Ma io non mi faccio tutti questi problemi anche perché filtri non ne ho :))
Giusto con il ferro s5 della Cifo mescolo un po' per vedere bene l'arrossamento ;)
pakal ha scritto: Come prima fertilizzazione che devo mettere tutto, tra un elemento e l'altro devo attendere o posso inserirli uno dopo l'altro?
Per la dose iniziale puoi mettere tutto insieme direi.
L'unica cosa che va dosata lontano dal resto è il fosforo, meglio ad almeno un giorno di distanza :D
pakal ha scritto: Avrei anche un'altra domanda, questo rinverdente va bene per il protocollo PMDD?
No, perché è un fertilizzante NPK liquido: contiene anche i 3 macro Azoto (N); Fosforo (P); Potassio (K).
Dovresti cercarne uno senza ;)

Posted with AF APP
pakal (21/05/2018, 21:51)
27/09/2017

#TeamTroll

pakal
star3

Messaggio di pakal » 21/05/2018, 21:53

Dandano ha scritto:
pakal ha scritto: Una domanda forse banale, ma quando fertilizzo, inserisco i fertilizzanti a pelo d'acqua? Nel filtro? In prossimità delle piante?
Se lo inserisci all'uscita del filtro probabilmente si disperde meglio nella vasca :)
Ma io non mi faccio tutti questi problemi anche perché filtri non ne ho :))
Giusto con il ferro s5 della Cifo mescolo un po' per vedere bene l'arrossamento ;)
pakal ha scritto: Come prima fertilizzazione che devo mettere tutto, tra un elemento e l'altro devo attendere o posso inserirli uno dopo l'altro?
Per la dose iniziale puoi mettere tutto insieme direi.
L'unica cosa che va dosata lontano dal resto è il fosforo, meglio ad almeno un giorno di distanza :D
pakal ha scritto: Avrei anche un'altra domanda, questo rinverdente va bene per il protocollo PMDD?
No, perché è un fertilizzante NPK liquido: contiene anche i 3 macro Azoto (N); Fosforo (P); Potassio (K).
Dovresti cercarne uno senza ;)
Grazie mille! Gentilissimo!

Bloccato