quando posso partire con la fertilizzazione?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: quando posso partire con la fertilizzazione?
Se non hai intenzoine di mettere CO2 è inutile se non controproducente aumentare la luce. Sono due cose che vanno di pari passo. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- priss
-
Profilo Completo
- priss
-
Profilo Completo
ok ragazzi a me sta venendo unesaurimento con questo acquario... i miei test aquili non sono neanche partiti dal negozio (e dire che ne avevo scelto uno italiano per averli prima), le mie piante secondo me stanno soffrendo (vedo radici avventizie), siccome lavoro ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 ho mandato mio marito nel negozio dove ha comprato l'acquario chiedendogli, per mettergliela semplice di farsi scrivere "tutti i valori importanti normalmente rilevati dai test 6 in uno".
bene... mi telefona e mi fa "hanno detto che i nitriti sono a zero e che il pH è a 8 e devi abbassarlo".
gli ho detto di uscire SUBITO da quel negozio prima che cercassero di vendergli qualcosa per abbassare il pH... mi fate una lista precisa dei valori che servono per valutare l'acqua in acquario?
scusate eh... io sono davvero una schiappa ma c'è davvero da dire che non ho grande aiuto da mio marito o da sti vendi-acquari!
bene... mi telefona e mi fa "hanno detto che i nitriti sono a zero e che il pH è a 8 e devi abbassarlo".
gli ho detto di uscire SUBITO da quel negozio prima che cercassero di vendergli qualcosa per abbassare il pH... mi fate una lista precisa dei valori che servono per valutare l'acqua in acquario?
scusate eh... io sono davvero una schiappa ma c'è davvero da dire che non ho grande aiuto da mio marito o da sti vendi-acquari!
- Rob75
-
Profilo Completo
Le avventizie non sono per forza segno di malessere, ma per curiosità, quale delle tue piante le presenta?!priss ha scritto:le mie piante secondo me stanno soffrendo (vedo radici avventizie)
In linea di massima, durante la maturazione dovresti tenere il pH sul neutro o leggermente basico (7-7,1), le durezze verranno corrette in corso d'opera, sempre dopo la maturazione.priss ha scritto:mi fate una lista precisa dei valori che servono per valutare l'acqua in acquario?
Per schiarirti un po' le idee comunque, puoi dare un'occhiata qui

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Priss quanto sei melodrammmatica(con 3 M suona meglio)
NO2- (devono essere sempre a 0)
NO3- (almeno a 10mg/l)
GH e KH....possiamo anche non saperli,dato che abbiamo l'etichetta della bottiglia
pH (meglio se procuri un pHmetro
µS Conducibilità(conduttivimetro da prendere online con il pHmetro)

NO2- (devono essere sempre a 0)
NO3- (almeno a 10mg/l)
GH e KH....possiamo anche non saperli,dato che abbiamo l'etichetta della bottiglia
pH (meglio se procuri un pHmetro
µS Conducibilità(conduttivimetro da prendere online con il pHmetro)
Stand by
- priss
-
Profilo Completo
Grazie ragazzi! Il melodramma nasce dal fatto che non potendo occuparmi della cosa direttamente causa lavoro devo affidare queste cose a mio marito (il negozio è vicino a dove lavora lui), i miei acquisti fatti online non so perché ma ritardano e io mi sento un leone in gabbia, vorrei poter avere un maggior controllo della situazione. Oh poi che ci volete fare?? Io vi stresso per ignoranza! Prima o poi imparo!
- ersergio
-
Profilo Completo
Tranquilla Laura, che non ci stressi...senno' che ci stiamo a fare...priss ha scritto:Grazie ragazzi! Il melodramma nasce dal fatto che non potendo occuparmi della cosa direttamente causa lavoro devo affidare queste cose a mio marito (il negozio è vicino a dove lavora lui), i miei acquisti fatti online non so perché ma ritardano e io mi sento un leone in gabbia, vorrei poter avere un maggior controllo della situazione. Oh poi che ci volete fare?? Io vi stresso per ignoranza! Prima o poi imparo!

Dai non appena ti arrivano i test, posta qui i risultati , così decidiamo come proseguire...
Molto probabilmente partiremo con gli stick Compo...
Li hai trovati vero?

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- priss
-
Profilo Completo
Si ho preso i compo da leroy merlin e ho comprato un diffusore per il the, allora oggi lo rispedisco al negozio e gli dico che deve farsi controllare pH, nitrati, GH, KH e fosfati. Giusto?
- ersergio
-
Profilo Completo
priss ha scritto:allora oggi lo rispedisco al negozio e gli dico che deve farsi controllare pH, nitrati, GH, KH e fosfati. Giusto?

Anche se i valori che ci interessano per la fertilizzazione con gli stick NPK sono NO3-( nitrati ) e PO43- ( fosfati ), ma anche gli altri è bene saperli...
Ps. Lo sai che tuo marito è un Santo vero??

So Amare!!
- priss
-
Profilo Completo
ersergio ha scritto: Ps. Lo sai che tuo marito è un Santo vero??![]()