Quando va somministrato il magnesio?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Quando va somministrato il magnesio?

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/02/2017, 22:47

Dopo recenti letture qua sul forum sto pensando ad una cosa molto importante... :-? Spero che sia la sezione giusta, avevo il dubbio tra qui e "chimica"

E' quasi un mese che non doso magnesio se non mediante stick, e la cosa mi puzza moltissimo , ma non riesco a notare avvisaglie che mi permettono con certezza di capire quando è il momento di aggiungerlo... ~x(

So che ci sono vari metodi:
1) Aggiungere l'Hydrocotyle Leucocephala (scritto bene??) nel proprio acquario e lei in particolare so che è impareggiabile nel mostrare carenze di magnesio;
2) Basarsi sulla differenza KH-GH? Naturalmente è sottinteso che non ci siano problemi relativi al sodio in vasca ovviamente ;). In genere come quantificate la "differenza minima" tra questi due valori per interpretare quando c'è bisogno di altro magnesio? (ho una differenza di KH-GH di solo 1 punto al momento)

Ne conoscete altri di metodi efficaci? Quale è secondo voi il metodo più efficace in assoluto?

Ho già letto l'articolo relativo alle carenze sul portale, ma volevo indagare (oltre alle carenze standard esemplificate nel testo) su come voi riuscite a ad individuare la carenza di magnesio, anche senza test ;)

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Robertino (28/02/2017, 23:18)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Robertino
star3

Re: Quando va somministrato il magnesio?

Messaggio di Robertino » 28/02/2017, 22:50

Seguo con interesse :-\
Robertino

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 28/02/2017, 23:05

FrancescoFabbri ha scritto:su come voi riuscite a ad individuare la carenza di magnesio
Io ho il grosso cu....eh fortuna :ymblushing: si essermi innamorato dell' Hydrocotyle Leucocephala e quindi avendola in vasca, sono molto facilitato nel capire la carenza del magnesio.
All'inizio facevo i test e se il GH e d il KH si erano avvicinati sotto i tre punti, dosavo, confrontandoli anche con Lei.
Ora mi basta guardare le sue foglie e senza fare i test doso il magnesio.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Robertino (28/02/2017, 23:17)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/02/2017, 23:14

giampy77 ha scritto:Io ho il grosso cu....eh fortuna si essermi innamorato dell' Hydrocotyle Leucocephala e quindi avendola in vasca, sono molto facilitato nel capire la carenza del magnesio.
All'inizio facevo i test e se il GH e d il KH si erano avvicinati sotto i tre punti, dosavo, confrontandoli anche con Lei.
Ora mi basta guardare le sue foglie e senza fare i test doso il magnesio.
Come pianta piace molto anche a me, un giorno ti chiederò una potatura =)) =)) =)) =))

Direi che così senza sapere né leggere e né scrivere potrei già concludere che sono nettamente in carenza, ecco perché alcune piante mi vanno abbastanza e altre no!! ~x(

Perciò un piccolo OT me lo devo permettere :ymblushing:
Secondo te è possibile che l'heteranthera zosterifolia mi mangi tutto il magnesio rilasciato dallo Stick lasciando a secco le altre piante? È l'unica che sta crescendo a vista d'occhio, mentre le altre assolutamente no :-?

Tornando IT devo fidarmi molto di più del mio helantium quadricostatus, ho notato che ingrossa la venatura centrale delle foglie quando gli manca magnesio (mi sembra assurdo ma quando vidi questa cosa tempo fa aggiunsi solfato di magnesio e il fenomeno si dissolse in poco tempo, nonostante si nutra dalle radici in prevalenza :-? )
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2017, 23:19

FrancescoFabbri ha scritto:Secondo te è possibile che l'heteranthera zosterifolia mi mangi tutto il magnesio rilasciato dallo Stick lasciando a secco le altre piante? È l'unica che sta crescendo a vista d'occhio, mentre le altre assolutamente no
quella ruba tutto a tutti...è diverso =))

Comunque la carenza di magnesio forse resta la più facile da individuare...la tua supposizione è giusta
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
FrancescoFabbri (28/02/2017, 23:20)
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/02/2017, 23:26

cicerchia80 ha scritto:quella ruba tutto a tutti...è diverso
Piantaccia ingorda =)) =)) Devo ancora capire come saziarla ahahah

Infatti l'ultimo aggiornamento della sua tassonomia dovrebbe essere "heteranthera follettoaspirapolvere" =)) =))
Diciamo allora che con lei posso "quasi" fregarmi completamente degli eccessi allora, anzi forse ci va a nozze ;)

Tornando a noi, la tipica carenza di magnesio è un ingiallimento delle foglie basali ma solo con una minima necrosi che parte dall'esterno nella stragrande maggioranza o in realtà nell'articolo di Rox erano presenti solo due esempi eclatanti?
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 01/03/2017, 20:36, modificato 1 volta in totale.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 28/02/2017, 23:35

FrancescoFabbri ha scritto:Secondo te è possibile che l'heteranthera zosterifolia mi mangi tutto il magnesio rilasciato dallo Stick lasciando a secco le altre piante?
Decisamente , è una pianta che fa alla velocità della luce ~x(
FrancescoFabbri ha scritto: nonostante si nutra dalle radici in prevalenza )
prevalentemente,non esclusivamente e se avevi introdotto solo il magnesio, direi che il gioco è fatto ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2017, 23:38

FrancescoFabbri ha scritto:Tornando a noi, la tipica carenza di magnesio è un ingiallimento delle foglie basali ma solo con una minima necrosi che parte dall'esterno nella stragrande maggioranza o in realtà nell'articolo di Rox erano presenti solo due esempi eclatanti
si..in linea di massima è cosi,ma guarda più le venature...
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/02/2017, 23:41

giampy77 ha scritto:prevalentemente,non esclusivamente e se avevi introdotto solo il magnesio, direi che il gioco è fatto
Bomba, direi ottimo :-bd
Allora quell'erbaccia maledetta che stolona ogni giorno e che non riesco tenere a bada allora ha una sua vera utilità =))
cicerchia80 ha scritto: si..in linea di massima è cosi,ma guarda più le venature..
Certo, do per scontato di prendere ogni tipo di carenza "coi guanti" ;)

La mia domanda era esclusivamente per capire se nell'articolo erano veramente due esempi "tipo" o due "casi eccezionali ben riconoscibili" quindi direi che hai risposto in pieno :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2017, 23:45

FrancescoFabbri ha scritto:La mia domanda era esclusivamente per capire se nell'articolo erano veramente due esempi "tipo" o due "casi eccezionali ben riconoscibili" quindi direi che hai risposto in pieno
ah guarda.. se hai luce e ferro adatti la migliore è la Ludwigia

Non ce n'é per nessuno,senza stick se vedi foglie basali verdi e venature rosse è magnesio sicuro
Stand by

Bloccato