Quantità giusta di fosfati
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Max
-
Profilo Completo
Quantità giusta di fosfati
Qual è la quantità giusta di nitrati,fosfati e ferro in un acquario? Io nel mio ho misurato con i test a reagente i seguenti valori:NO3-=25mg/l.PO43-=0,25mg/l,Fe=0,1mg/l. Da quello che ho capito sono carente di ferro e forse anche di fosforo!
Segnalazione da @cuttlebone: titolo modificato
Segnalazione da @cuttlebone: titolo modificato
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Quantità giusta di fosfati
Non esiste una quantità "giusta" di un elemento ma solo quella necessaria la corretto funzionamento dell'ecosistema in funzione di flora e fauna.
"Fotti il sistema. Studia!"
- Uthopya
-
Profilo Completo
Io sono abituato a vedere i valori per come cambiano nel tempo e mai a ricercare equilibri innaturali.
Molto dipende poi dalle piante e dai pesci che hai, ci sono piante per cui stare sotto a certe soglie è deleterio o pesci che mal tollerano alti valori.
Ma soprattutto, non voglio vivere l'acquario come un laboratorio con relativi bilancini e provette ma come effettivamente è: una "cosa viva".
Alla tua domanda rispondo: come reagiscono le piante? Questo è l'aspetto principale da cui partire
Molto dipende poi dalle piante e dai pesci che hai, ci sono piante per cui stare sotto a certe soglie è deleterio o pesci che mal tollerano alti valori.
Ma soprattutto, non voglio vivere l'acquario come un laboratorio con relativi bilancini e provette ma come effettivamente è: una "cosa viva".
Alla tua domanda rispondo: come reagiscono le piante? Questo è l'aspetto principale da cui partire

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Stifen
-
Profilo Completo
I test del ferro sono i meno affidabili...
Dal tuo profilo vedo che in vasca hai l'egeria che è uno dei migliori indicatori che ci siano in circolazione per tutti i parametri che hai elencato...
Hai dato un occhio all'articolo sull'egeria verso la fine? dove si parla di usarla come indicatore.
Come ti hanno detto sopra i giusti livelli di elementi sono quelli che fanno stare bene le tue piante del tuo acquario...
Dal tuo profilo vedo che in vasca hai l'egeria che è uno dei migliori indicatori che ci siano in circolazione per tutti i parametri che hai elencato...
Hai dato un occhio all'articolo sull'egeria verso la fine? dove si parla di usarla come indicatore.
Come ti hanno detto sopra i giusti livelli di elementi sono quelli che fanno stare bene le tue piante del tuo acquario...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Rox
-
Profilo Completo
Ragazzi, in generale quello che dite è tutto vero; tuttavia, Max ha un rapporto di 1:100 tra fosfati e nitrati.
Anche considerando la tolleranza del test, qualcuno deve dirglielo: quei fosfati sono troppo bassi.
Anche considerando la tolleranza del test, qualcuno deve dirglielo: quei fosfati sono troppo bassi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Max
-
Profilo Completo
Perfetto Rox! Era quello che sospettavo! Ora io ho provato ad aumentare il mangime(uso Il Sera Discus Granulat 2 volte al giorno) ma mi aumentano di più i nitrati in proporzione quindi lo sbilanciamento rimane! Pensavo di comprare il Cifo Fosfato che ne dite? E nel mio caso che dosaggio dovrei usare? A che livelli di fosfati dovrei stare per essere giusto? Per il rapporto 1/10 li devo portare a 2,5mg/l no?Poi secondo me anche il ferro è da aumentare.
- Uthopya
-
Profilo Completo
OK per il Citò Fosforo ma....utilizzarlo a gocce perché molto concentrato.
Il discorso del rapporto N/P lascialo stare, dovresti alzare troppo i fosfati.
Portati inizialmente a 1 mg/l di fosforo e vedi in quanto tempo e con che velocità scende tale valore.
Per il ferro ti chiedo prima: quale protocollo stai utilizzando? Il PMDD presente sul nostro portale? Se è così puoi sfruttare la tecnica del leggero arrossamento dell'acqua quando inserisci il ferro chelato.
Se invece utilizzi altri prodotti, dirti quale valore raggiungere è più difficile difficile perché i test non riescono a misurare tutto il ferro presente in acquario e rischi di aggiungerlo quando in realtà c'è già a sufficienza.
Il discorso del rapporto N/P lascialo stare, dovresti alzare troppo i fosfati.
Portati inizialmente a 1 mg/l di fosforo e vedi in quanto tempo e con che velocità scende tale valore.
Per il ferro ti chiedo prima: quale protocollo stai utilizzando? Il PMDD presente sul nostro portale? Se è così puoi sfruttare la tecnica del leggero arrossamento dell'acqua quando inserisci il ferro chelato.
Se invece utilizzi altri prodotti, dirti quale valore raggiungere è più difficile difficile perché i test non riescono a misurare tutto il ferro presente in acquario e rischi di aggiungerlo quando in realtà c'è già a sufficienza.
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- lucazio00
-
Profilo Completo
Di fosfato semmai!Uthopya ha scritto:Portati inizialmente a 1 mg/l di fosforo

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Uthopya
-
Profilo Completo
Ovviamente dicendo impropriamente "fosforo" intendevo fosfato.
Grazie Luca per averlo precisato
Grazie Luca per averlo precisato

(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- lucazio00
-
Profilo Completo
Sai che succede se metti il fosforo (bianco
) in acqua?

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"