Quanto ferro?
- Aura
-
Profilo Completo
Quanto ferro?
Ciao a tutti! Quanto ferro dovrebbe esserci nella mia vasca per le piante che ho? Ho preso il test per vedere se ne ho a sufficienza perché i microsorum sono costantemente in carenza.. Grazie:)
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Aura
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Aura
-
Profilo Completo
Quanto ferro?
Devo trovare un compromesso tra la richiesta di ferro dei microsorum e le alghe che mi si formano sul vetro. Ho letto in un articolo qui sul forum che un eccesso di ferro può portare alla proliferazione algale.. come faccio a sapere se è troppo o troppo poco quello che metto? Di solito ne doso 3 ml ogni mese e mezzo ma i microsorum sono in carenza

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Quanto ferro?
Ciao!
Allora, in realtà, da quello che ho capito io la correlazione alghe e ferro non è così diretta come si credeva un tempo. Le alghe hanno molte cause...per esempio, le alghe polverose e puntiformi sui vetri, di solito, sono favorite più da un'altra concentrazione di oligoelementi (aggiunta troppo frequente di rinverdente) e dai silicati (l'acqua di rubinetto di solito ne ha un bel po').
Per quanto riguarda il microsorum, concordo che sia ghiotto di ferro, ma è pure una pianta abbastanza lenta, non credo che in breve tempo riesca a dimostrare di non essere più in carenza.
Anche quantificare il fe in vasca non è facile..di solito una buona concentrazione si attesta intorno agli 0,1 ml/l ma, appunto è indicativo. Il metodo dell'arrossamento è comodo perché ti permette appunto di dosarne...tenendo conto di quanto ne vuole la tua vasca.
Scusa se te lo chiedo, ma la tua vasca è di 96 litri lordi? Io nella mia da 100, adesso che è estate, se non ne metto almeno 16 ml...non mi si colora nemmeno di striscio.
Come fertilizzi normalmente, oltre al ferro (ma anche il ferro..scusa, per essere sicuri: usi l's5 radicale)?
Hai dei valori aggiornati (pH,NO3-, PO43- ecc..)? Per esempio anche i fosfati e i nitrati sono molto importanti per tenere sotto controlla le alghe
Rabbocchi o cambi (quando, quanti e con cosa)?
Ah, se possibile, potresti mettere qualche foto? Magari qualcuna del microsorum, ma anche in generale.così vediamo la situazione

Allora, in realtà, da quello che ho capito io la correlazione alghe e ferro non è così diretta come si credeva un tempo. Le alghe hanno molte cause...per esempio, le alghe polverose e puntiformi sui vetri, di solito, sono favorite più da un'altra concentrazione di oligoelementi (aggiunta troppo frequente di rinverdente) e dai silicati (l'acqua di rubinetto di solito ne ha un bel po').
Per quanto riguarda il microsorum, concordo che sia ghiotto di ferro, ma è pure una pianta abbastanza lenta, non credo che in breve tempo riesca a dimostrare di non essere più in carenza.
Anche quantificare il fe in vasca non è facile..di solito una buona concentrazione si attesta intorno agli 0,1 ml/l ma, appunto è indicativo. Il metodo dell'arrossamento è comodo perché ti permette appunto di dosarne...tenendo conto di quanto ne vuole la tua vasca.
Scusa se te lo chiedo, ma la tua vasca è di 96 litri lordi? Io nella mia da 100, adesso che è estate, se non ne metto almeno 16 ml...non mi si colora nemmeno di striscio.

Come fertilizzi normalmente, oltre al ferro (ma anche il ferro..scusa, per essere sicuri: usi l's5 radicale)?
Hai dei valori aggiornati (pH,NO3-, PO43- ecc..)? Per esempio anche i fosfati e i nitrati sono molto importanti per tenere sotto controlla le alghe

Rabbocchi o cambi (quando, quanti e con cosa)?
Ah, se possibile, potresti mettere qualche foto? Magari qualcuna del microsorum, ma anche in generale.così vediamo la situazione

- sa.piddu
-
Profilo Completo
Quanto ferro?
direi che è l'S5

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Aura
-
Profilo Completo
Quanto ferro?
Ragazzi continuo ad avere i Microsorum in carenza di ferro (le foglie nuove hanno buchi) anche se ne inserisco di media 3 ml a settimana, è la quantità massima o posso metterne di più? Il mio acquario è un 70 litri netti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Quanto ferro?
@Aura parafrasando Qualcuno.... "non di solo Ferro ha bisogno la vasca!"
Il resto?!
Valori aggiornati?!
Che pH?!
Il resto?!
Valori aggiornati?!
Che pH?!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Aura
-
Profilo Completo
Quanto ferro?
Eccoli pronti:
nitrati 20
nitriti 0
KH 9
GH 12
pH tra 7.6 e 8.0
fosfati tra 0.75 e 1
conducibilità 361 microsimens/cm
La conducibilità va bene, nel senso che scende e risale quando fertilizzo, ho degli abbozzi di filamentose in acquario, il 18 luglio ho inserito 1 ml di rinverdente, era da un mese e mezzo che non ne inserivo