Radici "aeree"

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
Owl_Fish
star3

Radici "aeree"

Messaggio di Owl_Fish » 31/05/2017, 10:29

Ciao,

ieri ho scritto un post in piante piante-per-l-acquario-f19/situazione-piante-t29047.html che probabilmente andava messo qua.... ma sbaglio sempre.

Il mio quesito è il seguente: Noto che in quasi tutte le piante si siano formate delle radici a circa metà fusto che cercano di affondare nel terreno.
Non ne capisco la ragione visto che ho inserito intorno al 8/10 maggio 2 stick NPK della Compo vicino ad ogni gruppo in modo da fertilizzare le radici. L'ho fatto per tutte visto che chi più chi meno assorbono anche in forma radicolare.

Ieri su consiglio di @cicerchia80 ho provveduto ad inserire anche 7ml di Magnesio in modo da aumentare nel giro di una settimana , con la seconda immisione, 1 grado di GH.

Cabomba ed Egeria crescono a vista d'occhio anche se hanno queste strane radici, la Proserpinaca invece è messa male. Non ho idea della situazione della Ludvigia.

Ditemi che tipo di foto avete bisogno per capire qualcosa così vedo di farne di specifiche e non ad "c@zzum" come sempre.

E come sempre GRAZIE!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Radici "aeree"

Messaggio di kumuvenisikunta » 31/05/2017, 10:35

Owl_Fish ha scritto: Cabomba ed Egeria crescono a vista d'occhio anche se hanno queste strane radici
Queste due assorbono per via fogliare,quindi lo stick serve a poco.
Qualche valore?
Potassio ne hai?
hai poca luce :-??
Alessandro

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Radici "aeree"

Messaggio di kumuvenisikunta » 31/05/2017, 10:40

kumuvenisikunta ha scritto: Qualche valore?
kumuvenisikunta ha scritto: hai poca luce
Ops ho letto dopo il Topic che hai lincato :D
Ti manca la CO2 e il ferro :-?
Alessandro

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Radici

Messaggio di FrancescoFabbri » 31/05/2017, 11:07

kumuvenisikunta ha scritto: Ti manca la CO2 e
Sicuro :)
kumuvenisikunta ha scritto: e il ferro
Forse a quel pH è difficilotto assorbirlo :-?

Io credo che il primo problema da risolvere sia da portare la CO2 ad un buon valore ;)

In colonna hai fertilizzato con cosa oltre al magnesio??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

Radici "aeree"

Messaggio di Owl_Fish » 31/05/2017, 11:25

andiamo per punti

CO2: sta andando nolto meglio passando il pH in 36 ore da 7.8 a 7.2. Anzi mi sa che da stasera devo diminuire il numero di bolle altrimenti scende troppo.
Potassio: 2 fuori scala JBL (ml/litro?) - misurati 3 gg fa
Magnesio: ieri sera 7ml su indicazione di Cicerchia80
Altri fertilizzanti: Riverdente+Magnesio+Potassio lo scorso 8 maggio. In quantità alta a causa errore dell'effettivo litraggio della mia vasca. (Vasca lorda senza arredi =125L, netta con fondo ed arredi 105L circa). Ho aggiunto circa il 20% in più di quanto dovevo.
fosfati: Cifo Fosforo come sopra infatti anche dopo oltre 20gg sto a 2! Prima era anche peggio!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Radici

Messaggio di FrancescoFabbri » 31/05/2017, 11:43

Owl_Fish ha scritto: CO2: sta andando nolto meglio passando il pH in 36 ore da 7.8 a 7.2. Anzi mi sa che da stasera devo diminuire il numero di bolle altrimenti scende troppo.
Fai il test col pH shakerato, portati la CO2 ad almeno 30 mg/l. Probabilmente 7,2 è ancora basso per avere la CO2 ottimale :)
Owl_Fish ha scritto: Altri fertilizzanti: Riverdente+Magnesio+Potassio lo scorso 8 maggio. In quantità alta a causa errore dell'effettivo litraggio della mia vasca. (Vasca lorda senza arredi =125L, netta con fondo ed arredi 105L circa). Ho aggiunto circa il 20% in più di quanto dovevo.
Hai GDA o puntiformi?

Per adesso mi sa che abbiamo la mano pesante :)) Tranquillo, ho lo stesso tuo problema =))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Owl_Fish
star3

Radici "aeree"

Messaggio di Owl_Fish » 31/05/2017, 12:12

FrancescoFabbri ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: CO2: sta andando nolto meglio passando il pH in 36 ore da 7.8 a 7.2. Anzi mi sa che da stasera devo diminuire il numero di bolle altrimenti scende troppo.
Fai il test col pH shakerato, portati la CO2 ad almeno 30 mg/l. Probabilmente 7,2 è ancora basso per avere la CO2 ottimale :)
Owl_Fish ha scritto: Altri fertilizzanti: Riverdente+Magnesio+Potassio lo scorso 8 maggio. In quantità alta a causa errore dell'effettivo litraggio della mia vasca. (Vasca lorda senza arredi =125L, netta con fondo ed arredi 105L circa). Ho aggiunto circa il 20% in più di quanto dovevo.
Hai GDA o puntiformi?

Per adesso mi sa che abbiamo la mano pesante :)) Tranquillo, ho lo stesso tuo problema =))
Stasera controllo con pH shakerato. Stamattina non avevo tempo ed ho fatto solo il controllo di quello "classico".
Niente alghe! Avevo un inizio di quelle che si attaccano al vetro ma le ho rimesso con puliscivetro magnetico. I Neon una volte polverizzate hanno gradito!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Radici

Messaggio di FrancescoFabbri » 31/05/2017, 14:53

Owl_Fish ha scritto: Stasera controllo con pH shakerato.
:-bd

Preoccupati di quello e poi vedi se le piante ripartono subito. Secondo me ora che hai messo il magnesio, dovresti avere tutto in acqua e col calo di pH dovrebbe iniziare bene anche l'assorbimento del ferro ;)

Se il ferro va a zero in breve tempo io ci rimetterei un pochino di micro con il rinverdente (che è parecchio che non lo dosi e forse le piante cominciano a richiederne) :)

Ma poco, mi raccomando!! =))

Owl_Fish
star3

Radici "aeree"

Messaggio di Owl_Fish » 31/05/2017, 15:04

FrancescoFabbri ha scritto:
Owl_Fish ha scritto: Stasera controllo con pH shakerato.
:-bd

Preoccupati di quello e poi vedi se le piante ripartono subito. Secondo me ora che hai messo il magnesio, dovresti avere tutto in acqua e col calo di pH dovrebbe iniziare bene anche l'assorbimento del ferro ;)

Se il ferro va a zero in breve tempo io ci rimetterei un pochino di micro con il rinverdente (che è parecchio che non lo dosi e forse le piante cominciano a richiederne) :)

Ma poco, mi raccomando!! =))
Poco lo prometto e faccio giurin giuretta e mano sul cuore! (Questo sono cose che i 20enni non conoscono)
5ml di rinverdente possono andare?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Radici

Messaggio di FrancescoFabbri » 31/05/2017, 15:10

Owl_Fish ha scritto: 5ml di rinverdente possono andare?
io farei nel dubbio 3-4 ml, eventualmente li doserai più spesso ma almeno siamo certi del fatto che non fai nessun eccesso... :-?

Ma non li devi mettere ora se le piante ripartono subito dopo l'aumento di CO2, vorrebbe dire che hanno tutto per adesso. :D

Visto che hai il test infatti aspetterei che arrivi prima il ferro a zero prima di mettere i micro ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Owl_Fish (31/05/2017, 15:37)

Bloccato