Radici aeree

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Daedalus
star3

Radici aeree

Messaggio di Daedalus » 21/05/2021, 11:10

Ho avviato il mio Juwel Rio 125 Venerdì scorso, questa la situazione delle piante all'avvio
rotala avvio.jpg
limnophila avvio.jpg
heteranthera avvio.jpg
Questa la situazione oggi, crescita esponenziale ma tantissime (e a dir poco antiestetiche) radici aeree
rotala oggi.jpg
limnophila oggi.jpg
heteranthera oggi.jpg
Dall'avvio ho erogato CO2 e fertilizzato con pmdd questi sono i valori

Conducibilità da 200 è passata a 284 senza mai praticamente calare
Temp 25
pH da 7 senza CO2 a 6,6 oggi
KH 4
GH 6
PO43- 1
Nh3/Nh4 0
NO2- da 0 a 0.4 (fertilizzato con cifo azoto per nitrati carenti l'altro ieri 0,2ml)
NO3- 10
Mg era 0, ho inserito 15ml il terzo giorno dall'avvio, non ho ritestato ma penso sia sufficiente
K 15
Fe 0,05 col dosaggio di 5ml di microelementi, ieri ho messo 1 ml di Ferro Potenziato, non ho ritestato ma penso sia sufficiente

Non so quale possa essere la causa di queste radici aeree, ho cambiato anche il flusso della pompa cercando di fare meno corrente ma le radici sembra continuino a crescere...
Io sarei per non fare nulla, magari le piante erano abituate a prendere nutrimento dalle radici, hanno trovato il fondo inerte (e anche basso, saranno 3-4 cm di fondo il mio acquario) e hanno cominciato a radicare a più non posso. Secondo me sarebbero da aumentare i nitrati, ma inserire altro cifo azoto con gli NO2- a 0,4 non so se è il caso...
Avete qualche consiglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Radici aeree

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/05/2021, 11:30

Manu in tasca e aspetta...il primo mese è di adattamento
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Daedalus
star3

Radici aeree

Messaggio di Daedalus » 04/06/2021, 11:27

Le radici aeree sono sparite, ora però le piante hanno rallentato la crescita e l'heteranthera è mezza bloccata. L'ho potata e non riparte, inoltre ha foglie trasparenti, e anche le foglie di altre piante come l'hydrocotyle sembrano più piccole e gialle
IMG20210604105022.jpg
Aggiornamento dei valori, ho raggiunto il picco dei nitriti il 26/05 con NO2- a 1, ora stanno a 0.1, sono diminuiti anche i nitrati da 20 a 10 e l'ammonio segna sempre zero nonostante abbia un po di filamentose in vasca (potrebbe essere scaduto il test, ce l'ho da anni).
Il ferro che pensavo fosse carente è stato portato da 0.05 a 0.1, il magnesio che era a 3 ora dovrebbe stare almeno a 8 (ho aggiunto 15ml giorni fa)

Temo ci sia qualche elemento carente che limita l'assorbimento, tantopiù che ho aumentato la luce aggiungendo una plafoniera nicrew da 1900 lumen (oggi mi arriva una Chihiros rgb, la nicrew la manderò indietro) e inoltre la conducibilità non scende mai, non è mai scesa, è solo aumentata fertilizzando, ora sta a 315 (la base era 200, niente fertilizzazione, solo il calcio dell'acqua di rubinetto praticamente)

Da quello che so di fertilizzazione, o è il calcio che manca (ma dai conti, utilizzando magnesio e GH mi escono fuori 40mg/l di calcio, non credo siano pochi) o l'azoto (ma ho filamentose in vasca...) o i microelementi (ne ho aggiunti 5ml il 17/05)
Se mi potete aiutare, perchè non vorrei veder marcire l'heteranthera, cresceva a vista d'occhio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato