RDY TO START ... HELP!!! Rio Juwel 180

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 04/06/2018, 7:53

Bronto82 ha scritto: Ok.
Senti è possibile che ho poche piante nell'acquario e allora escono le alghe? Le piante sinceramente sono cresciute bene ad eccezione del "prato" che non l ho piantato bene io.
Pensi che qualche pianta in piu possa migliorare la situazione delle alghe?? Uff.....sono bruttissime mi stanno avvolgendo rami e piante. HELP!!
che alghe? apri un topic nella sezione specifica e mi tagghi...se c'è da aggiustare la fertilizzazione lo facciamo di qua...se invece i ragazzi di la ti suggeriscono altre strategie seguiamo gli esperti ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 04/06/2018, 23:55

sa.piddu ha scritto: apri un topic
ok aperto topic.
Per quanto riguarda la fertilizzazione e lo stick messo all'interno del filtro quanti giorni faccio passare prima di effettuare nuovamente il test PO?
Dio deve amare la gente pazza..... ce ne è talmente tanta ... (cit)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 05/06/2018, 5:46

È difficile che il test PO rilevi quanto rilasciato dallo stick (non ricordo se l ho detto a te o ad altri...) nonostante questo le piante giovano della fertilizzazione in colonna. Se vuoi numeri diversi dallo zero virgola ci vuole il cifo fosforo...

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 05/06/2018, 23:01

sa.piddu ha scritto: Se vuoi numeri diversi dallo zero virgola ci vuole il cifo fosfo
Io vorrei un acquario senza alghe e stanno aumentando in questi giorni che ne parliamo.
Devo cercare di farle sparire per riportare l'acquario in buono stato. ( lo so che tutti i principianti dicono cosi....però il mio progetto era quello e mi piacerebbe realizzarlo). Se servisse il cifo fosforo lo compro e via quanto costerò mai, però vorrei evitare che l'invasione di alche aumenti, ora la sabbia bianca è una distesa di "erba di alghe".
:(( :((

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 05/06/2018, 23:56

Bronto82 ha scritto: Se servisse il cifo fosforo lo compro e via quanto costerò mai
Ora aspetta che lo stick si sciolga e tieni d'occhio la EC sopratutto.

Il cifo fosforo costa intorno agli 8 euro e lo trovi nel garden center. Non pensare che sia un alghicida però ;)

Per le alghe devi tener presente che probabilmente qualcuna la avrai sempre, ma se le piante crescono bene queste prenderanno il sopravvento sulle alghe.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 06/06/2018, 0:06

gem1978 ha scritto: Ora aspetta che lo stick si sciolga e tieni d'occhio la EC sopratutto.
Ok...
Senti potrebbe essere che il "pratino" che ormai si è marciato quasi tutto crei problemi?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/06/2018, 0:23

Bronto82 ha scritto: è marciato quasi tutto crei problemi?
Il pratino marcio verrà disgregato dai batteri che ne faranno humus.

Di questo credo ne beneficerà chi avrà le condizioni migliori tra piante ed alghe.

Aggiunto dopo 34 secondi:
Però aspetta conferma da chi ne sa...
La mia è mera supposizione.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 06/06/2018, 6:09

Come ha detto Gem il cifo fosforo è un fertilizzante e quindi serve a fare andare le piante non a fare sparire le alghe...
Ho letto tutti i commenti in chimica...segui i loro consigli.
Il pratino "marcio" fertilizza ma visto che hai problemi di filamentose per evitare eccessi appena è proprio stecchito lo rimuovi... non prima perché se smuovi il fondo potresti favorire di nuovo le alghe

Posted with AF APP

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 08/06/2018, 0:01

sa.piddu ha scritto: non prima perché se smuovi il fondo potresti favorire di nuovo le alghe
domani ne inizio a togliere qualcuna stando attendo al fondo.
Ho comprato un paio di ELODEA DENSA e le ho messe nell'acquario, la situazione come vedi è pessima proprio.... uff..... immagino di non doverle piantare in quanto se smuovo il fondo è peggio giusto? Posso lasciarle in questa maniera finche non torna un po alla normalità e poi semmai le pianto.

....se mai tornerà alla normalità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 08/06/2018, 6:15

Si. Puoi lasciare anche così. Capisco lo sconforto ma ci vuole tempo e pazienza :)

Posted with AF APP

Bloccato