Riallestimento quando fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Monica
Moderatore Globale

Re: Riallestimento quando fertilizzare?

Messaggio di Monica » 09/10/2016, 16:49

Palmu ha scritto:easy life
Mi spiace Palmu ma su questi non ti posso aiutare :-??
"And nothing else matters..."  ✨

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 09/10/2016, 17:53

No problem Monica, mi sto documentando e sembrano non essere male (oltre a essere più economici del Dennerle).
Considerando che nitrati e fosfati difficilmente scarseggeranno vista la popolazione pensavo di usare il profito come base e gli stick di fondo con integrazioni di ferro (da usare solo in caso di reale necessità perché il profito ne è ricco) e potassio, il tutto a dosaggio dimezzato e poi osservare la reazione delle piante.
Niente easy life Carbo che proprio qua ho scoperto essere un disinfettante e che secondo me inseriscono come anti alghe per bilanciare il rischio di infestazione in caso di sovradosaggio con relativa caduta di immagine negativa sul protocollo.
Ultima modifica di Palmu il 09/10/2016, 17:59, modificato 1 volta in totale.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/10/2016, 17:58

Palmu ha scritto:Niente easy life Carbo che proprio qua ho scoperto essere un disinfettante e che secondo me inseriscono come anti alghe per bilanciare il rischio di infestazione con relativa caduta di immagine negativa sul protocollo.
Concordo!
Chiaramente ti seguo e se ti vá posta decisione e sviluppi :)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 09/10/2016, 21:22

Se vedi la 0arte finale dell'artico del PMDD ti accorgi perche con i prodotti commerciali sei costretto al cambio settimanale e con il PMDD no, fai un salto in area cicladi e ti accorgerai che c'è gente che non cambia acqua da diversi mesi.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 10/10/2016, 14:46

Gli articoli di Rox sono davvero piacevoli da leggere, si percepisce chiaramente la grande passione e competenza che c' è dietro ed è lodevole la disponibilità a mettere a disposizione le conoscenze.
Come dicevo però, io ritengo di voler fare ancora un po' di pratica con prodotti già pronti con l"obiettivo di riuscire a far sopravvivere e, auspicabilmente, crescere le piante che ho scelto per i miei allestimenti.
Non volendo aspettare fino a sabato mi sono deciso e ieri ho acquistato online (credo mi arrivino domani o al massimo dopodomani) un po' di boccette easy life.
Ho preso gli stick per il fondo, il fertilizzante base profito, il potassio e il ferro.
I fertilizzanti liquidi danno come indicazione di dosaggio 10 ml x 100 litri a settimana (meglio 1,5 ml al giorno).
Pensavo di partire con profito e potassio a metà dose tralasciando per adesso il ferro perché già contenuto nel profito.
Considerando 30 litri d' acqua (e ho abbondato) nel mio 35 lt ho calcolato la dose giornaliera pari a 4 gocce per ciascun fertilizzante.
Ho comprato tre boccettine con contagocce così da agevolare le operazioni e ho verificato che 20 gocce corrispondono a 1 ml.
Ho preso anche i test per ferro e potassio così da calcolare il consumo confrontando i valori prima e dopo una settimana di trattamento così da aumentare o diminuire il dosaggio.
E speriamo che me la cavo... :(

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/10/2016, 14:56

Palmu ha scritto:Ho comprato tre boccettine con contagocce
comodissime!
Palmu ha scritto:E speriamo che me la cavo..
certo che si :-bd e se qualquadra non cosa ;) noi siamo qui

Bloccato