IlGiuorge ha scritto: ↑31/05/2021, 18:05
ho come l'impressione che condividiamo lo stesso percorso formativo..
Forse. Ingegnere elettronico mancato
Sotto ci sono i valori a ieri sera
Sarebbe piu comodo interpretrare un diario del genere:
Foglio concimazioni AF in excel
dove puoi riportare oltre i valori anche i dosaggi di fertilizzante ed avere tutto in un unico foglio.
Per calcolare le dosi di fertilizzante se hai uno smartphone android nell'app Acquariofilia facile c'è un ottimo tool per il calcolo.
Piu comodo sicuramente dei file excel che hai tu.
Qui annaspo....
Allora. Osservando la conducibilita ed il KH si evince facilmente che manca un po di tutto.
La conducibilità è bassa rispetto ai bicarbonati disciolti.
La differenza GH-KH=1, quindi diciamo che manca sicuramente magnesio. Il GH deve stare almeno 2-3 punti sopra.
Potassio? Hai la Limnophyla in vasca. Lei ti avverte subito se manca, avrà steli mollicci.
Micro? Se hai fatto parecchi cambi con osmosi probabile manchino anche loro, se sono 3 settimane che non li metti quasi sicuramente.
Quello che farei io?
Sicuramente abbasserei il KH a 4, di conseguenza anche il GH. Poi alzerei quest'ultimo con solfato di magnesio.
Ricordando che 14 ml alzano il GH di 1 punto, ne devi mettere almeno 28 ml.
Ma va aggiunto in 4 step di 7,5 ml, arrotondando per eccesso (sempre per il discorso pesci).
Quindi per 4 settimane farei un cambio del 20% ed aggiunta di 7,5 ml di magnesio.
C'è da vedere con che acqua però, perche se fai così tanti cambi con osmosi altro che KH a 4! Scende a 0. Dobbiamo miscelarla con altro.
Facendo 2 calcoli se utilizzi 70% osmosi e 30% rubinetto arrivi a KH 4 con 5 cambi. Ottimo!
Integra ad ogni cambio con 1 ml di micro.
Per il potassio te l'ho detto. Fammi sapere com'è la Limno.
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
E via che la tangenziale mi aspetta!!
Buona serata....
Anche a me. Ciao