Riallestimento vasca - esplosione PO43- + alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 23/05/2021, 6:59

Buongiorno @IlGiuorge
Mi spiace per i lalius azzurri.. fossi in te aprirei un topic in Acquariologia.
Metti foto, video, valori vasca ecc.. così che i doc possano capire se sia un problema medico.
IlGiuorge ha scritto:
21/05/2021, 8:42
noto un discreto abbassamento del livello dell'acqua
per questo chiederei, invece, in Tecnica. Io sui filtri non posso aiutarti. Ho avuto un filtro (esterno però, che è diverso) per un po', ma ora sono senza filtro da secoli :-??
IlGiuorge ha scritto:
21/05/2021, 8:42
Le piante si stanno adattando bene, timidamente iniziano a crescere. CO2 tengo stabile a 15 bolle minuto.
valori attuali della vasca?

Posted with AF APP

IlGiuorge
star3

Messaggio di IlGiuorge » 24/05/2021, 0:11

Ciao @Marta
giovedì scrivevo : Le piante si stanno adattando bene, timidamente iniziano a crescere. CO2 tengo stabile a 10 bolle minuto.

Oggi ti direi dopo i primi giorni di assestamento delle piante, dove hanno iniziato a lavorare (tanto è che i PO43- sono regrediti in maniera esponenziale)
ora siamo in una fase di fermo. Le stesse potature che ho inserito nella vasca piccola sono cresciute rigogliose (tanto da dover potare a distanza di una settimana) Qui invece siamo rimasti fermi al palo
Il lunedì è la giornata della pappa per le piante dell'altra vasca.... pensavo di iniziare anche qui.
Vasca in ,io possesso da 20 giorni, tra riallestimento cazzi e mazzi sono quasi arrivato ad aver cambiato il 50% dell'acqua iniziale. Mai fertilizzato. Conducibilità non sono ancora in grado di capire se le oscillazioni che leggo siano fisiologiche o se invece indicano una variazione sostanziale!
[/quote] valori attuali della vasca?[/quote]
Schermata 2021-05-24 alle 00.10.36.png
Per deformazione professionale uso molto xls per cui mi trovo bene ad utilizzare il foglio di calcolo, pensavo di iniziare con queste dosi.
PMDD100lt 1 dose.png
Cosa ne pensi....c'e del buono, o devo rivedere i miei ragionamenti?

Grazie mille. Buona notte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/05/2021, 8:19

IlGiuorge ha scritto:
24/05/2021, 0:11
tra riallestimento cazzi e mazzi sono quasi arrivato ad aver cambiato il 50% dell'acqua iniziale
con che acqua? Osmosi?
IlGiuorge ha scritto:
Mai fertilizzato
IlGiuorge ha scritto:
Conducibilità non sono ancora in grado di capire se le oscillazioni
quel che conta è misurarla in modo corretto.
Ricorda, in primis, che l''acqua deve sempre essere al livello massimo a cui la tieni.
Secondo, lascia sempre che lo strumento di stabilizzi da solo. Solitamente quando si ferma la temperatura anche le conducibilità si assesta (nello schermo, intendo).
E terzo, quando lo immergi, agitalo un po' e poi lascialo fermo in verticale.
E quarto, va misurata solo una volta a settimana (due se fertilizzi e sei un tipo moooolto preciso :)))

Detto ciò, sarei curiosa di sapere cosa ha fatto salire la conducibilità tra il 19 e il 20 marzo.

Per lo dosi, perdonami, ma il grafico non lo capisco :ymblushing: .
Ma metti prima delle foto (anche da sopra per vedere bene le cime).

Posted with AF APP

IlGiuorge
star3

Messaggio di IlGiuorge » 24/05/2021, 12:29

Carissima @Marta
tra riallestimento cazzi e mazzi sono quasi arrivato ad aver cambiato il 50% dell'acqua iniziale.... con che acqua? Osmosi?
35/40 rubinetto - 25 osmosi - ma potrei essermi perso ancora qualche travaso
quel che conta è misurarla in modo corretto.
direi che adotto la tecnica giusta. Direi da manuale.
E quarto, va misurata solo una volta a settimana (due se fertilizzi e sei un tipo moooolto preciso :)))
Qui ci metto una pietra sopra... diciamo che adotto un metodo piuttosto rigoroso sulle misurazioni/prelievi
Detto ciò, sarei curiosa di sapere cosa ha fatto salire la conducibilità tra il 19 e il 20 marzo.
Questo non me le spiego.....
Per lo dosi, perdonami, ma il grafico non lo capisco :ymblushing: .
Ma metti prima delle foto (anche da sopra per vedere bene le cime).
Il file è quello del calcolatore del forum...lo riporto qui
Schermata 2021-05-24 alle 12.23.41.png
Qui ti metto qualche foto delle piante
IMG_20210524_115638.jpg
IMG_20210524_115630.jpg
IMG_20210521_215138.jpg
Le foglie si sono assottigliate, non sono piu belle cicciotte....non so se mi sono spiegato!

Buon lavoro
Ci aggiorniamo a presto
Grazie mille

Ciao G.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

IlGiuorge
star3

Messaggio di IlGiuorge » 28/05/2021, 0:09

Oggi è giorno di aggiornamenti. La vaschetta (il 20 lt) da grandi soddisfazioni, con quella grande ci vogliamo provare. @Marta con "pizzico" del tuo aiuto sarà una passeggiata !! :-bd

Tutto sommato situazione tranquilla, le piante crescono decisamente lentamente. L'egeria rimane sempre pallida (la parte bassa colorito poco invitante, tendente al marroncino) la bacopa tutto sommato è li....la limnophila sale verso l'alto, ma...e qui mi fermo. La Ludwigia si rinverdisce e perde qualche foglia.
Le galleggianti hanno messo qualche foglia. qualcuna invece ha chiari segni di mangiate (ho pesci cosi affamati? Mi viene il dubbio che abbia calato un po troppo le dosi di cibo)
Visto che avrò potature che avanzano....penso di infoltire un altro pochino la flora

Direi che è la situazione fotocopia che ho visto nell'altra vasca.

Partire con una base di fertilizzazione.
Come per l'altro vorrei standardizzare il processo (fatto salvo situazioni "emergenziali") per cui se sabato /domenica i test confermano la situazione attuale
DIARIO.jpg
io partire con questa ricetta. e salgo un pelo di CO2. Per le criptocorine mettere un pezzettino di stick npk compo (7,8-12-9). Purtroppo è una composizione che non trovo nel calcolatore per cui non ho proprio idea di come regolarmi
PMDD.jpg
PS nel week end metto mano alla plafoniera. Creandola posso scegliere con che configurazione montarla 63 / 74 / 84 / 94 Lumen/litro a 6400K....Con anche la possibilità di inserire una parte rgb.
Visto la mia vasca....dove e bene che mi fermi? Io opterei per i 74 (oltre mi sembra eccesivo....)

Bene, come al solito finisco troppo tardi....
Grazie per ha voluto leggere fin qui!

IMG_20210527_213257_1.jpg
IMG_20210527_213236.jpg

IlGiuorge
star3

Messaggio di IlGiuorge » 31/05/2021, 0:14

@fablav....Help Me!!
Con @Marta (tutto bene?...non ti sento da un bel pò!!) ero arrivato qui....la storia è un po lunga ma in breve si puo riassumere nell'utimo post.
Vorrei solo conferma che nel dosaggio del pmdd ho indicato dosi ragionevoli.
Qua sotto la ricetta che inserirei
Schermata 2021-05-31 alle 00.12.06.png
PS giusto pre cronaca...è arrivata la plafoniera nuova (autocostruzione) che a conti fatti arriva a circa 75 Lumen/litro
IMG_20210530_214500.jpg
IMG_20210529_233442.jpg
Qua i valori rilevati questa sera
Schermata 2021-05-31 alle 00.09.08.png
IlGiuorge ha scritto:
28/05/2021, 0:09
Oggi è giorno di aggiornamenti. La vaschetta (il 20 lt) da grandi soddisfazioni, con quella grande ci vogliamo provare. @Marta con "pizzico" del tuo aiuto sarà una passeggiata !! :-bd

Tutto sommato situazione tranquilla, le piante crescono decisamente lentamente. L'egeria rimane sempre pallida (la parte bassa colorito poco invitante, tendente al marroncino) la bacopa tutto sommato è li....la limnophila sale verso l'alto, ma...e qui mi fermo. La Ludwigia si rinverdisce e perde qualche foglia.
Le galleggianti hanno messo qualche foglia. qualcuna invece ha chiari segni di mangiate (ho pesci cosi affamati? Mi viene il dubbio che abbia calato un po troppo le dosi di cibo)
Visto che avrò potature che avanzano....penso di infoltire un altro pochino la flora

Direi che è la situazione fotocopia che ho visto nell'altra vasca.

Come per l'altro vorrei standardizzare il processo (fatto salvo situazioni "emergenziali") per cui se sabato /domenica i test confermano la situazione attuale

io partire con questa ricetta. e salgo un pelo di CO2. Per le criptocorine mettere un pezzettino di stick npk compo (7,8-12-9). Purtroppo è una composizione che non trovo nel calcolatore per cui non ho proprio idea di come regolarmi
PMDD.jpg

PS nel week end metto mano alla plafoniera. Creandola posso scegliere con che configurazione montarla 63 / 74 / 84 / 94 Lumen/litro a 6400K....Con anche la possibilità di inserire una parte rgb.
Visto la mia vasca....dove e bene che mi fermi? Io opterei per i 74 (oltre mi sembra eccesivo....)

Bene, come al solito finisco troppo tardi....
Grazie per ha voluto leggere fin qui!
Sempre grazie
Buona notte

Ciao G.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 31/05/2021, 1:06

Io parto da qui
IlGiuorge ha scritto:
24/05/2021, 12:29
Qui ci metto una pietra sopra... diciamo che adotto un metodo piuttosto rigoroso sulle misurazioni/prelievi
Il nostro ingegnere non si smentisce mai. Già lo immagino con il camice e guanti in camera bianca :))
► Mostra testo
Che dire?
Cominciamo.
Hai egeria e Limnophyla allelopatiche, é normale che la prima stenti. Non farci caso .
IlGiuorge ha scritto:
Le galleggianti hanno messo qualche foglia. qualcuna invece ha chiari segni di mangiate
I pesci di solito non mangiano le piante. I colisa sono vegetariani? :-??
Il mio Trichopodus ogni tanto sbocconcella le piante, ma più che altro le alghette che ci sono sopra. Non noto piante mangiate.
IlGiuorge ha scritto:
La Ludwigia si rinverdisce e perde qualche foglia
Succede alle foglie basse di solito dove arriva meno luce.
IlGiuorge ha scritto:
Ottimo sistema. Verdura fresca :-bd
IlGiuorge ha scritto:
Come per l'altro vorrei standardizzare il processo
E qui casca l'asino.
Le analisi si fanno per capire cosa mettere e cosa no. Non puoi standardizzare una dose e mettere quella. Il PMDD non funziona così. :-!!!
Quali sono i valori attuali?
Di oggi.
NO3-, po'4, GH, KH, EC?
Da quanto descritto sullo stato delle piante forse manca potassio e azoto, ma senza analisi boh, :-??
potrebbe essere il contrario.
IlGiuorge ha scritto:
31/05/2021, 0:14
PS giusto pre cronaca...è arrivata la plafoniera nuova (autocostruzione)
No no é importante!
Quanto é più potente rispetto alla precedente?
Potrebbe essere utile dimmerarla e ripartire con meno ore per poi salire gradualmente di settimana iln settimana.
IlGiuorge ha scritto:
Visto la mia vasca....dove e bene che mi fermi? Io opterei per i 74 (oltre mi sembra eccesivo....
Vai ad occhio vedi la resa luminosa, senza esagerare e parti con un foto periodo ridotto.
IlGiuorge ha scritto:
Sempre grazie
Buona notte
Sono stanco.
Buona notte :-h

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

IlGiuorge
star3

Messaggio di IlGiuorge » 31/05/2021, 18:05

Caro @fablav,
ho come l'impressione che condividiamo lo stesso percorso formativo....
Il nostro ingegnere non si smentisce mai. Già lo immagino con il camice e guanti in camera bianca :))
Non ha questi livelli...mi piace ancora sporcarmi le mani....
Le galleggianti hanno messo qualche foglia. qualcuna invece ha chiari segni di mangiate
I pesci di solito non mangiano le piante. I colisa sono vegetariani? :-??
Il mio Trichopodus ogni tanto sbocconcella le piante, ma più che altro le alghette che ci sono sopra. Non noto piante mangiate.
Che io sappia non sono vegetariani, in effetti i segni che vedo mi sembrano sproporzionati rispetto le dimensioni dei pesci....ma sembra proprio che le foglie siano come smangiucchiate....monitoro.
Perche in effetti anche le altre piante vengono punzecchiate ma non subiscono lo stesso effetto.
La Ludwigia si rinverdisce e perde qualche foglia
Succede alle foglie basse di solito dove arriva meno luce.
ecco perchè del cambio di luci
IlGiuorge ha scritto:
Come per l'altro vorrei standardizzare il processo
E qui casca l'asino.
Il mio pensiero era....parto con una dose di tutti gli elementi, visto che i valori della vasca sono fermi da 3 settimane e non so ricostruire con esattezza tutti i cambi e composizione dell'acqua di partenza. Non avendo ancora il polso per capire quali elementi sono sicuramente carenti....quando si dice un po di tutto non fa mai male....Mi sono basato sulla vasca piu piccola con le dovute proporzioni per arrivare ad avere concentrazioni di micro/macro simili. visto che il livello di piantumazione è comparabile
Sotto ci sono i valori a ieri sera
Schermata 2021-05-31 alle 00.09.08.png
Da quanto descritto sullo stato delle piante forse manca potassio e azoto, ma senza analisi boh, :-??
potrebbe essere il contrario.
Qui annaspo....
IlGiuorge ha scritto:
PS giusto pre cronaca...è arrivata la plafoniera nuova (autocostruzione)
No no é importante!
Quanto é più potente rispetto alla precedente?
Con i vecchi neon t5 arrivavo a 0,5 watt/Lt ora sono a circa 65/70 lumen/lt per cui direi che non ho esagerato.
Come resa è molto simile a prima ma nettamente la luce e nettamente piu bianca. A dire il vero credevo di guadagnare molto di piu in luminosità, ma forse meglio cosi.Il dimmer è implementabile facilmente.... Avevo comunque ridotto il fot/p gia di un ora...

E via che la tangenziale mi aspetta!!
Buona serata....
Ciao ciao
G

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 31/05/2021, 18:32

IlGiuorge ha scritto:
31/05/2021, 18:05
ho come l'impressione che condividiamo lo stesso percorso formativo..
Forse. Ingegnere elettronico mancato x_x
IlGiuorge ha scritto:
Sotto ci sono i valori a ieri sera
Sarebbe piu comodo interpretrare un diario del genere:
Foglio concimazioni AF in excel
dove puoi riportare oltre i valori anche i dosaggi di fertilizzante ed avere tutto in un unico foglio.
Per calcolare le dosi di fertilizzante se hai uno smartphone android nell'app Acquariofilia facile c'è un ottimo tool per il calcolo.
Piu comodo sicuramente dei file excel che hai tu.
IlGiuorge ha scritto:
Qui annaspo....
Allora. Osservando la conducibilita ed il KH si evince facilmente che manca un po di tutto.
La conducibilità è bassa rispetto ai bicarbonati disciolti.
La differenza GH-KH=1, quindi diciamo che manca sicuramente magnesio. Il GH deve stare almeno 2-3 punti sopra.
Potassio? Hai la Limnophyla in vasca. Lei ti avverte subito se manca, avrà steli mollicci.
Micro? Se hai fatto parecchi cambi con osmosi probabile manchino anche loro, se sono 3 settimane che non li metti quasi sicuramente.
Quello che farei io?
Sicuramente abbasserei il KH a 4, di conseguenza anche il GH. Poi alzerei quest'ultimo con solfato di magnesio.
Ricordando che 14 ml alzano il GH di 1 punto, ne devi mettere almeno 28 ml.
Ma va aggiunto in 4 step di 7,5 ml, arrotondando per eccesso (sempre per il discorso pesci).
Quindi per 4 settimane farei un cambio del 20% ed aggiunta di 7,5 ml di magnesio.
C'è da vedere con che acqua però, perche se fai così tanti cambi con osmosi altro che KH a 4! Scende a 0. Dobbiamo miscelarla con altro.
Facendo 2 calcoli se utilizzi 70% osmosi e 30% rubinetto arrivi a KH 4 con 5 cambi. Ottimo!
Integra ad ogni cambio con 1 ml di micro.
Per il potassio te l'ho detto. Fammi sapere com'è la Limno.

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
IlGiuorge ha scritto:
E via che la tangenziale mi aspetta!!
Buona serata....
Anche a me. Ciao :-h
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Bloccato