Riassunto consigli sulla fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/05/2021, 1:24

Simo70 ha scritto:
15/05/2021, 14:34
Avendo notato un calo di 2 punti di GH, e 1 di KH, c'è possibile carenza di K?
Il K non influisce ne su GH ne su KH.
Se settimana prossima GH e KH son confermati a questi valori dovrai integrare il magnesio e calcio in forma di carbonato (osso di seppia). Solo che a pH 7,7 l'osso di seppia non si scioglie. Quindi minsa che ti tocca scioglierlo in acqua gasata.

Inoltre, perché concimi ogni 4 giorni?
L'unico eventualmente da suddividere è l'azoto. Il resto no e basta darlo una volta a settimana.
Simo70 ha scritto:
15/05/2021, 14:34
Che sia arrivato il momento?
Ne dubito fortemente.
Hai piante a stelo che han perso le foglie in basso?
Inoltre credo che la conducibilità (o le durezze) del 12/05 sia errata perché se scendono le durezze ed il resto non cambia, la conducibilità scende. Non sale. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Simo70 (16/05/2021, 2:38)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Simo70
star3

Messaggio di Simo70 » 16/05/2021, 2:45

Artic1 ha scritto:
16/05/2021, 1:24
Il K non influisce ne su GH ne su KH
:-bd ......
Artic1 ha scritto:
Se settimana prossima GH e KH son confermati a questi valori dovrai integrare il magnesio e calcio in forma di carbonato (osso di seppia). Solo che a pH 7,7 l'osso di seppia non si scioglie. Quindi minsa che ti tocca scioglierlo in acqua gasata.
Ok, allora mercoledì che è giorno di test e ferti, faccio i test e poi ti chiamo......se non ti disturbo ovviamente! Quando puoi mi rispondi :-bd
Artic1 ha scritto:
No.......
Artic1 ha scritto:
Inoltre credo che la conducibilità (o le durezze) del 12/05 sia errata perché se scendono le durezze ed il resto non cambia, la conducibilità scende. Non sale.
A questo punto devo verificare il conduttivimetro......

Aggiunto dopo 5 minuti 45 secondi:
Artic1 ha scritto:
L'unico eventualmente da suddividere è l'azoto. Il resto no e basta darlo una volta a settimana.
Mi stavo dimenticando di risponderti...
Se ricordi ti avevo chiesto se era fattibile fertilizzare N 0,75 ml il mercoledì e 0,25 il sabato perché messo tutto assieme era troppo per i nitrati ......
Per il P sinceramente ho fatto io nel senso che ho pensato di suddividere pure quello.
Se mi dici che P posso somministrarlo tutto il mercoledì farò così....quindi da mercoledì 1 ml di P. ^:)^

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".

Jim Morrison

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/05/2021, 4:58

Simo70 ha scritto:
16/05/2021, 2:51
se non ti disturbo ovviamente!
Ho appena terminato di leggere un racconto scritto da un fan di Capitan Harlock che dà un seguito alla storia del manga in modo liberamente ispirato ad esso. Scritto da un italiano. Molto bello.
Vorrei poter rispondere a questa tua affermazione con la correttezza che si confà alle figure di Arlock e della Regina Raflesia, ma sicuramente non sarò in grado di porre una frase equa e forbita, quanto quelle che ho letto sino a questa tarda ora del mattino ancora acerba al sole.
Tuttavia vorrei provare:
"Nell'animo dell'uomo nessuna onesta richiesta di aiuto dovrebbe mai venir ignorata. Per quanto mi è possibile cercherò sempre di rispondere alle domande che mi porrai in modo educato e a volte divertente.
Alleggerisci dunque le tue perplessità dal fardello del disturbo che potrebbero arrecarmi. E lascia interamente a me l'onere di quantificare l'entità di questo peso, che sino ad ora si è rilevato essere solo fonte di piacevole confronto più che di mero aggravio."
;)
Simo70 ha scritto:
Se mi dici che P posso somministrarlo tutto il mercoledì farò così
Si. Puoi suddividere anche solo l'azoto!
:)
Simo70 ha scritto:
A questo punto devo verificare il conduttivimetro
Senza diventarne matto.

Posted with AF APP
Simo70 (16/05/2021, 18:59)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Simo70
star3

Messaggio di Simo70 » 16/05/2021, 8:26

Artic1 ha scritto:
16/05/2021, 4:58
Alleggerisci dunque le tue perplessità dal fardello del disturbo che potrebbero arrecarmi. E lascia interamente a me l'onere di quantificare l'entità di questo peso, che sino ad ora si è rilevato essere solo fonte di piacevole confronto più che di mero aggravio."
Ti ringrazio, non è la prima volta che mi dici questa cosa.
Personalmente, per come sono fatto io, ho sempre imparato a non dare per scontato nulla e se mi rivolgo a te con " il fardello del disturbo" è perché credo che comunque, indipendentemente dalla tua disponibilità, da parte mia ci debba sempre essere rispetto e riconoscenza verso una persona che si è sempre resa disponibile; ecco, diciamo che questo " fardello" è una " sfumatura" di esse. ^:)^
Artic1 ha scritto:
16/05/2021, 4:58
Senza diventarne matto
Matto non ci diventò, ma devo capire da cosa deriva quella misurazione....devo verificare .,..... ;)

Posted with AF APP

Jim Morrison

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/05/2021, 13:44

:) :-bd

Posted with AF APP
Simo70 (16/05/2021, 19:00)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Simo70
star3

Messaggio di Simo70 » 17/05/2021, 13:59

Artic1 ha scritto:
integrare il magnesio e calcio in forma di carbonato (osso di seppia).
Ciao Artic1, volevo chiederti una cosa.
Dovendo integrare il carbonato di calcio, ovviamente si alzerà anche il valore di KH, giusto?
Dal momento che vorrei abbassare un po' il pH, non può diventare un problema?
:-?
Attualmente le Rasbore vivono con pH di 7.7 e mi sembra stiano benone. Vorrei abbassarlo un po' per avvicinarmi il più possibile al loro range di allevamento... :)
Cosa ne pensi?
Come valuteresti questa situazione?
Non so come mai ma credo di sapere la tua risposta... :D
:-h ^:)^

Posted with AF APP

Jim Morrison

Simo70
star3

Messaggio di Simo70 » 19/05/2021, 10:48

Ciao @Artic1, rieccomi qui con il giro di test.

---------12/05--------------------19/05
pH -----7.7--------------------------7.7
GH -----12---------------------------10 rip. 2 volte
KH ------4------------------------------5 rip.2 volte
PO43- --0,1-----------------------------0,25
NO2- ---0---------------------------------0
NO3- ----0,5------------------------------0,5
EC post 494-------------------------ante 456
Ferti 12/05
N 5 gocce
P 5 gocce
Rinv 1 ml

Mi avevi accennato all'osso di seppia da sciogliere in acqua gasata se i test di oggi fossero stati confermati come il 13/05.
Come avrai letto mi trovo 2 punti in meno di GH, 1 in più di KH ( possibile?).
Le piante crescono bene, le rosse nella parte bassa hanno foglie non bellissime, certe che si sono staccate un po' marce, sul biancastro ( Fe?), ma per il resto tutto ok.
Questi due punti in meno di GH che sia il Manado che si è finalmente stufato?
Appena puoi fammi sapere come valuti la situazione e come procedere con la ferti.
:-h

Posted with AF APP

Jim Morrison

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/05/2021, 14:01

Simo70 ha scritto:
19/05/2021, 10:48
all'osso di seppia da sciogliere in acqua gasata se i test di oggi fossero stati confermati come il 13/05.
Domanda: i barattolini dei reagenti li agiti prima di usarli?
Il KH se è salito hai qualcosa che rilascia in vasca. Ma dovrebbe essere salito anche il GH invece che sceso.
Direi niente osso di seppia per ora o sale ancora il KH.
Simo70 ha scritto:
Le piante crescono bene, le rosse nella parte bassa hanno foglie non bellissime, certe che si sono staccate un po' marce, sul biancastro ( Fe?)
Ridai il K. Da quanto tempo non lo diamo?
Foto?
Simo70 ha scritto:
Sicuramente ha smesso di rilasciare. Ma non dovrebbe adsorbire, quindi boooooh :-??

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Simo70
star3

Messaggio di Simo70 » 19/05/2021, 14:18

Artic1 ha scritto:
19/05/2021, 14:01
Segnala il messaggioCitaRimuovi Grazie
Messaggio 16/05/2021, 1:24

Simo70 ha scritto: ↑Avendo notato un calo di 2 punti di GH, e 1 di KH, c'è possibile carenza di K?
Il K non influisce ne su GH ne su KH.

Simo70 ha scritto: ↑Che sia arrivato il momento?
Ne dubito fortemente.
Inoltre credo che la conducibilità (o le durezze) del 12/05 sia errata perché se scendono le durezze ed il resto non cambia, la conducibilità scende. Non sale.

Posted with AF APP
Simo70 (16/05/2021, 2:38)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Ringraziato: 43
Segnala il messaggioCita
Messaggio 16/05/2021, 2:45

Artic1 ha scritto: ↑Il K non influisce ne su GH ne su KH
......
Artic1 ha scritto: ↑Se settimana prossima GH e KH son confermati a questi valori dovrai integrare il magnesio e calcio in forma di carbonato (osso di seppia). Solo che a pH 7,7 l'osso di seppia non si scioglie. Quindi minsa che ti tocca scioglierlo in acqua gasata.
Ok, allora mercoledì che è giorno di test e ferti, faccio i test e poi ti chiamo......se non ti disturbo ovviamente! Quando puoi mi rispondi
Artic1 ha scritto: ↑Hai piante a stelo che han perso le foglie in basso?
No.......
Artic1 ha scritto: ↑Inoltre credo che la conducibilità (o le durezze) del 12/05 sia errata perché se scendono le durezze ed il resto non cambia, la conducibilità scende. Non sale.
A questo punto devo verificare il conduttivimetro......

Aggiunto dopo 5 minuti 45 secondi:
Artic1 ha scritto: ↑Inoltre, perché concimi ogni 4 giorni?
Mi stavo dimenticando di risponderti...
Se ricordi ti avevo chiesto se era fattibile fertilizzare N 0,75 ml il mercoledì e 0,25 il sabato perché messo tutto assieme era troppo per i nitrati ......
Per il P sinceramente ho fatto io nel senso che ho pensato di suddividere pure quello.
Se mi dici che P posso somministrarlo tutto il mercoledì farò così....quindi da mercoledì 1 ml di P.

Posted with AF APP

Jim Morrison
Artic1

Ringraziato: 1966
Messaggio 16/05/2021, 4:58

Simo70 ha scritto: ↑se non ti disturbo ovviamente!
Ho appena terminato di leggere un racconto scritto da un fan di Capitan Harlock che dà un seguito alla storia del manga in modo liberamente ispirato ad esso. Scritto da un italiano. Molto bello.
Vorrei poter rispondere a questa tua affermazione con la correttezza che si confà alle figure di Arlock e della Regina Raflesia, ma sicuramente non sarò in grado di porre una frase equa e forbita, quanto quelle che ho letto sino a questa tarda ora del mattino ancora acerba al sole.
Tuttavia vorrei provare:
"Nell'animo dell'uomo nessuna onesta richiesta di aiuto dovrebbe mai venir ignorata. Per quanto mi è possibile cercherò sempre di rispondere alle domande che mi porrai in modo educato e a volte divertente.

Simo70 ha scritto: ↑Se mi dici che P posso somministrarlo tutto il mercoledì farò così
Si. Puoi suddividere anche solo l'azoto!

Simo70 ha scritto: ↑A questo punto devo verificare il conduttivimetro
Senza diventarne matto.

Posted with AF APP
Simo70 (16/05/2021, 18:59)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Segnala il messaggioCita
Messaggio 16/05/2021, 8:26

Artic1 ha scritto: ↑Alleggerisci dunque le tue perplessità dal fardello del disturbo che potrebbero arrecarmi. E lascia interamente a me l'onere di quantificare l'entità di questo peso, che sino ad ora si è rilevato essere solo fonte di piacevole confronto più che di mero aggravio."
Ti ringrazio, non è la prima volta che mi dici questa cosa.
Personalmente, per come sono fatto io, ho sempre imparato a non dare per scontato nulla e se mi rivolgo a te con " il fardello del disturbo" è perché credo che comunque, indipendentemente dalla tua disponibilità, da parte mia ci debba sempre essere rispetto e riconoscenza verso una persona che si è sempre resa disponibile; ecco, diciamo che questo " fardello" è una " sfumatura" di esse.
Artic1 ha scritto: ↑Senza diventarne matto
Matto non ci diventò, ma devo capire da cosa deriva quella misurazione....devo verificare .,.....

Posted with AF APP

Jim Morrison
Artic1

Messaggio 16/05/2021, 13:44

Posted with AF APP
Simo70 (16/05/2021, 19:00)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Segnala il messaggioCita
Messaggio 17/05/2021, 13:59

Artic1 ha scritto: ↑integrare il magnesio e calcio in forma di carbonato (osso di seppia).
Ciao Artic1, volevo chiederti una cosa.
Dovendo integrare il carbonato di calcio, ovviamente si alzerà anche il valore di KH, giusto?
Dal momento che vorrei abbassare un po' il pH, non può diventare un problema?

Attualmente le Rasbore vivono con pH di 7.7 e mi sembra stiano benone. Vorrei abbassarlo un po' per avvicinarmi il più possibile al loro range di allevamento...
Cosa ne pensi?
Come valuteresti questa situazione?
Non so come mai ma credo di sapere la tua risposta...

Posted with AF APP

Jim Morrison
Simo70

Segnala il messaggioCita
Messaggio oggi, 10:48

Ciao @Artic1, rieccomi qui con il giro di test.

---------12/05--------------------19/05
pH -----7.7--------------------------7.7
GH -----12---------------------------10 rip. 2 volte
KH ------4------------------------------5 rip.2 volte
PO43- --0,1-----------------------------0,25
NO2- ---0---------------------------------0
NO3- ----0,5------------------------------0,5
EC post 494-------------------------ante 456
Ferti 12/05
N 5 gocce
P 5 gocce
Rinv 1 ml

Mi avevi accennato all'osso di seppia da sciogliere in acqua gasata se i test di oggi fossero stati confermati come il 13/05.
Come avrai letto mi trovo 2 punti in meno di GH, 1 in più di KH ( possibile?).
Le piante crescono bene, le rosse nella parte bassa hanno foglie non bellissime, certe che si sono staccate un po' marce, sul biancastro ( Fe?), ma per il resto tutto ok.
Appena puoi fammi sapere come valuti la situazione e come procedere con la ferti.

Posted with AF APP

Jim Morrison
Artic1

Segnala il messaggioCitaGrazie
Messaggio da leggere 6 minuti fa

Simo70 ha scritto: ↑all'osso di seppia da sciogliere in acqua gasata se i test di oggi fossero stati confermati come il 13/05.
Domanda: i
Artic1 ha scritto:
: i barattolini dei reagenti li agiti prima di usarli?
Sempre. Prima di aprirli li agito per 5/6 secondi....
Artic1 ha scritto:
Ridai il K. Da quanto tempo non lo diamo?
10/03 10 ml ti allego foto
Artic1 ha scritto:
Il KH se è salito hai qualcosa che rilascia in vasca
Sto pensando ai gusci di lumachine morte...cosa ne pensi?
O il Manado?
Altro di calcareo non c'è, le rocce le ho tutte testate con acido muriatico prima di inserirle........
Artic1 ha scritto:
Ridai il K.
Per il resto continuo con 0,75 N 0,75 P 2 ml Rinverdente 1 ml Fe. K quanto? Sempre 10 ml?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jim Morrison

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 19/05/2021, 14:24

Simo70 ha scritto:
19/05/2021, 14:18
10/03 10 ml ti allego foto
Vai di K. 10ml a quanti mg/l di K equivalgono?
Simo70 ha scritto:
Sto pensando ai gusci di lumachine morte...cosa ne pensi?
Avrebbero alzato anche il GH.
Simo70 ha scritto:
Altro di calcareo non c'è, le rocce le ho tutte testate con acido muriatico prima di inserirle
Boh, vediamo in futuro. Per ora no problemi.
Non vedo carenza di K ma ok. Potrebbe essere il momento di darlo.
E quanto al Fe... Direi che devi alzarlo visto che il rosso sta sparendo

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato