Riassunto della vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

sausan
star3

Riassunto della vasca

Messaggio di sausan » 15/01/2016, 22:36

Mercoledì ho iniziato con il pmdd e ho integrato fosforo e azoto. Le dosi quelle consigliate nell'articolo. Stasera ho misurato i valori
GH e KH a 6
pH 7.5
PO43- 0
NO2- 0.2
NO3- 5
Stasera ho aggiunto ancora fosforo (5 gocce) e 1ml di azoto
Le piante stanno molto bene tranne alcune che sembrano ferme.
Vi posto qualche foto

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

sausan
star3

Re: Riassunto della vasca

Messaggio di sausan » 15/01/2016, 22:38

DSC_0467.JPG
DSC_0466.JPG
DSC_0465.JPG
DSC_0464.JPG
DSC_0463.JPG
DSC_0462.JPG
DSC_0461.JPG
DSC_0460.JPG
DSC_0459.JPG
DSC_0458.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/01/2016, 0:57

Bene, consiglio, non lasciare che il fosforo vada a 0 o le piante smettono di assorbirti anche l'azoto. Soprattutto all'inizio in cui le piante sono in carenza ed anche il fondo assorbirà qualcosa, poi vedrai che si stabilizzerà un poco di più.

Comunque viste le tue durezze ti consiglierei di aggiungere Magnesio che quasi sicuramente nella tua vasca è scarso o assente e, nonostante io non ne veda i sintomi, anche di Potassio che male non fa e che, assieme ad azoto e fosforo rappresenta uno dei tre macroelementi.

Non ti conviene inziare la concimazione con gli stick invece che con i flaconi? (Il magnesio dovrai comunque darlo via flacone e probabilmente anche il Potassio). :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

sausan
star3

Messaggio di sausan » 16/01/2016, 2:09

Ho già iniziato con gli stick. Uno è stato interrato. Gli altri, uno alla volta, sciolti
Per le piante bloccate?
La rotala Green stenta. Le crypto in primo piano sembrano così da quando le ho piantate
E quelle vicine ai sassi (non ricordo il nome ora...) hanno fatto qualche germoglio all'inizio poi più nulla

sausan
star3

Messaggio di sausan » 16/01/2016, 2:09

Hai stick inseriti sono 4

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/01/2016, 3:12

sausan ha scritto:Ho già iniziato con gli stick. Uno è stato interrato. Gli altri, uno alla volta, sciolti
Ok, continua a scioglierli, devi alzare i valori poco alla volta. Quelle che lo hanno interrato sotto le radici dovrebbero partire un po' meglio.
In pratica hai tutto fermo perché non hanno nulla da mangiare, continua come stai facendo con gli stick, magari un poco più in fretta, ma integra il potassio e il magnesio, servono sicuramente. Fai le proporzioni con il PMDD e la tua vasca e non esser troppo pignolo. Un eventuale eccesso non si verifica con dosaggi "concepibili" ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 16/01/2016, 8:42

Aggingo a quanto detto dal mio amico Artic, che ho notato nella tua fertilizzazione di ieri , hai dosato 5 gocce di fosforo e 1 ml di azoto....
Occhio al cifo azoto....è questo che devi dosare in gocce ,
aumenta invece il fosforo che hai a zero ...

Hai scritto bene poi NO2- a 0.2?(spero sia 0.02)
Sicuro?

Se è davvero così e dopo quella rilevazione ,hai immesso 1 ml di cifo azoto... x_x

Speriamo che quel GH e KH uguali, non stiano ad indicare sodio in acqua...
Comunque inserisci magnesio fino ad alzare di almeno 1 punto il GH ;
Con lui inseriamo anche lo zolfo , che stimola le piante a produrre allelochimici.
Mi raccomando, tieni monitorati gli NO2-...e facci sapere...
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

sausan
star3

Messaggio di sausan » 16/01/2016, 8:56

Era 0.2.... Quanto magnesio devo inserire per alzare il GH?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/01/2016, 9:12

cicerchia80 ha scritto: inserendo 10ml di magnesio (quello preparato secondo pmdd) in 100l hai alzato il GH di un punto
rubo questo consiglio di cicerchia in un altro topic per aiutarti!

per la ripresa della Cryptocoryne considera che è una pianta che si adatta ai valori della tua vasca solo con i nuovi germogli..quindi vederla quasi morire è routine..devi guardare le nuove foglie (e non fargli mancare un pezzettino di stick di sotto!
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

sausan
star3

Messaggio di sausan » 16/01/2016, 9:22

Ma le piante non sono morte. Hanno fatto qualche foglia nuova poi ferme. Così come le piante vicino ai sassi. La rotala non ho capito se è viva o morta (ci sono solo gli steli) le altre crescono una meraviglia

Bloccato