Riassunto "fertilizzazione dopo picco di Nitrati" 27 LT
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- twin74
-
Profilo Completo
Ciao
faccio qui un riassunto del Post
fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... 28263.html
dove dopo un picco di Nitrati ho dovuto aggiustare un pò il tiro con la fertilizzazione.
All'inizio le piante non sembravano in sofferenza , poi piano piano sono andate in carenza ed adesso le vedo molto male.
Nell'immagine allegata un riassunto dei valori degli ultimi 3 mesi con la fertilizzazione e le note.
Sicuramente come detto da @Daniela dovrò dosare Cifo Fosforo , siccome non rieco a trovarlo nelle vicinanze lo acquisterò sulla baia ma per ammortizzare le spese di spedizione sarei tentato di prendere anche uno tra Cifo AZOTO e POTASSIO.
Secondo voi quale potrebbe essermi + Utile (ho tutti gli altri elementi del PMDD) ?
@gery @FrancescoFabbri.
In serata cercherò di mettere una foto dello stato attuale delle piante.
Come dice Daniela mi stò facendo le ossa per il mio nuovo 80 LT che stò allestendo
Grazie
faccio qui un riassunto del Post
fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... 28263.html
dove dopo un picco di Nitrati ho dovuto aggiustare un pò il tiro con la fertilizzazione.
All'inizio le piante non sembravano in sofferenza , poi piano piano sono andate in carenza ed adesso le vedo molto male.
Nell'immagine allegata un riassunto dei valori degli ultimi 3 mesi con la fertilizzazione e le note.
Sicuramente come detto da @Daniela dovrò dosare Cifo Fosforo , siccome non rieco a trovarlo nelle vicinanze lo acquisterò sulla baia ma per ammortizzare le spese di spedizione sarei tentato di prendere anche uno tra Cifo AZOTO e POTASSIO.
Secondo voi quale potrebbe essermi + Utile (ho tutti gli altri elementi del PMDD) ?
@gery @FrancescoFabbri.
In serata cercherò di mettere una foto dello stato attuale delle piante.
Come dice Daniela mi stò facendo le ossa per il mio nuovo 80 LT che stò allestendo
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- twin74
-
Profilo Completo
Ciao queste le condizioni delle mie piante
in allegato anche un video di
Qualcosa che sembra perling

Qualcosa che sembra perling
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- twin74
-
Profilo Completo
Acquistato cifo Fosforo e Azoto...
il problema sarà capire quando arrivano quanto metterne.

il problema sarà capire quando arrivano quanto metterne.

- Diego
-
Profilo Completo
Riassunto
In 27 litri, sicuramente sarà da dosare meno che a gocce.
Prova a preparare due soluzioni separate, una con il 10% di Cifo Azoto e un'altra col il 10% di Cifo Fosforo. Usa acqua demineralizzata/da osmosi inversa per la diluizione.
0.3 ml della soluzione di Cifo Azoto alzano i nitrati di circa 2 mg/l (1 mg/l di potenziali nitriti)
0.3 ml della soluzione di Cifo Fosforo alzano i fosfati di circa 0.5 mg/l
Prova a preparare due soluzioni separate, una con il 10% di Cifo Azoto e un'altra col il 10% di Cifo Fosforo. Usa acqua demineralizzata/da osmosi inversa per la diluizione.
0.3 ml della soluzione di Cifo Azoto alzano i nitrati di circa 2 mg/l (1 mg/l di potenziali nitriti)
0.3 ml della soluzione di Cifo Fosforo alzano i fosfati di circa 0.5 mg/l
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- twin74
-
Profilo Completo
Ciao , si infatti la mia intenzione era di fare due soluzioni con 1ml di Cifo fosforo in 50 ml di acquad'osmosi e poi dosarne 1 ml (mi sono fatto aiutare dal calcolatore PMDD in excel modificando la densità) , il porblema vero è capire di quanto alzare i Fosfati.
Per i Nitrati adesso sono 40-50 e no vorrei alzarli di più.
Da quel poco che ne capisco dovrei essere carente di Fosfsti per adesso.
Cosa ne pensi guardand le foto?
- Diego
-
Profilo Completo
Riassunto
Probabilmente manca anche altro, oltre al fosforo. Potassio, forse?marco.gemello ha scritto: ↑ Cosa ne pensi guardand le foto?

Indicativamente potresti provare, intanto, a portare i fosfati attorno a 0.5-1 mg/l e vedere cosa succede.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- twin74
-
Profilo Completo
Il potassio lo ho misurato con il Test della JBL è mi dà >15 mg/L.
Ho qualche elemento al minimo probabilmente il FOsforo che blocca tutto..
- Diego
-
Profilo Completo
Riassunto
La carenza di fosforo si manifesta come carenza di altri elementi (poiché il fosforo ha una miriade di funzioni nella pianta).marco.gemello ha scritto: ↑ Ho qualche elemento al minimo probabilmente il FOsforo che blocca tutto..
Quindi intanto proverei con i fosfati: sapendo che ci sono (perché li hai messi), vediamo di vedere cos'altro manca, se manca.
- twin74
-
Profilo Completo
- twin74
-
Profilo Completo
Cifo fosforo arrivato , domani preparo soluzione con 1ml in 50 ml d'acqua e ne doso 1ml in modo da provare ad arrivare a circa 1 mg/L.