avrei bisogno di qualche consiglio , sto facendo il secondo tentativo per far partire il mio acquario ma vedo che cominciano ad insorgere gli stessi problemi della volta precedente. Sicuramente la causa principale è il neofita

Cerco di dare più info possibili
Vasca : chiusa 120x40x55 240 litri lordi
Luci : Plafoniera 42 W 6.670 lm , aggiunto barra da 32 W 4.130 lm tot. 10800 lm e aggiungerò questa sera un'altra barra uguale quindi dovrei arrivare a 14.930 lm tot
Fondo: 1° strato Lapillo vulcanico grosso 1-2 cm , serpenina riscaldante , 2° strato lapillo da 3-5 mm e sopra 3/4 cm Tropica soil Powder
Rocce: Prese in montagna dovrebbero essere Micascisti (zona Mottarone- Graniti fatto prova con acido muriatico) http://pietredelcusio.weebly.com/cusio.html
Piante: Limnophila sessiliflora, Pogostemon helferi, Bacopa australis,
Bacopa salzmannii Viola,Anubias barteri var. nonna 'Mini', Hygrophila polysperma,
Hemianthus callitrichoides Cuba e Salvinia cucullata
Fertilizzanti: Alyxon N1-P1-M1-Mg1-S2 sali poi Seachem Potassium e Excel (hanno 1,5 anni circa)
CO2 : Si circa 25 bolle/min (solo con luci accese)
Acqua: La vasca ha girato al buio per 6/7 mesi ,ho fatto cambi con acqua osmosi ma pensavo in futuro di usare quella di rete decantata perchè i valori mi sembrano buoni (?)
Indico brevemente le motivazioni delle varie azioni cosi da poter capire l'errore dei ragionamenti.
L'acquario ha girato al buio per circa 7/8 mesi con le piantine morte ed un residuo della Polysperma,ho svuotato circa il 50% della vasca ,sistemato il fondo togliendone uno strato e aggiungendone altri 12 kg del nuovo , messo a dimora le piante ,riempito con sola osmosi, avviato e fatto cambi ogni 2/3 gg come consigliato da Tropica. La volta precedente l'avevo riempito con acqua del rubinetto filtrata solo con carboni e dal primo giorno il pratino(Montecarlo ..questa volta era esaurito) faceva un sacco di bolle e subito dopo anche altre piante mentre questa volta nessuna bolla(che abbia impoverito il fondo con acqua ad osmosi?) .
Ho letto diverse linee di pensiero per quanto riguarda la fertilizzazione iniziale e avendo poche piante ho pensato di fare la prima settimana senza dare fertilizzanti per poi cominciare a piccole dosi fino ad andare a regime in funzione degli assorbimenti. Purtroppo le piante si sono bloccate dopo 6/7 gg ed invece le filamentose hanno cominciato a ricoprire le rocce (che siano loro la causa ?) . Sto fermo per non fare danni ma penso di avere qualche valore troppo alto o basso che le manda in blocco . Non so se fertilizzare o cambiare acqua

Allego qualche foto