Riavvio Rio 240 blocco piante e comparsa alghe filamentose

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Oneutos
star3

Messaggio di Oneutos » 30/01/2024, 15:26

Diario di Bordo.webp
Diario di Bordo.webp
Ciao a tutti ,
avrei bisogno di qualche consiglio , sto facendo il secondo tentativo per far partire il mio acquario ma vedo che cominciano ad insorgere gli stessi problemi della volta precedente. Sicuramente la causa principale è il neofita :-B , mi sono informato sui vari canali youtube, spulciato siti, articoli e topic di questo meraviglioso forum ..e ho capito... che sono de coccio ​ x_x e senza i giusti consigli da parte di chi ha esperienza la vedo dura perchè penso di fare la cosa giusta ma invece sembra che faccia solo danni.

Cerco di dare più info possibili

Vasca :   chiusa 120x40x55 240 litri lordi​
Luci :     Plafoniera 42 W 6.670 lm , aggiunto barra da 32 W 4.130 lm tot. 10800 lm e aggiungerò questa sera un'altra barra uguale quindi     dovrei arrivare a 14.930 lm tot
Fondo:   1° strato Lapillo vulcanico grosso 1-2 cm , serpenina riscaldante , 2° strato lapillo da 3-5 mm e sopra 3/4 cm Tropica soil                        Powder
Rocce:    Prese in montagna dovrebbero essere Micascisti (zona Mottarone- Graniti fatto prova con acido muriatico)                                               http://pietredelcusio.weebly.com/cusio.html
Piante:   Limnophila sessiliflora, Pogostemon helferi, Bacopa australis,
              Bacopa salzmannii Viola,Anubias barteri var. nonna 'Mini', Hygrophila polysperma,
              Hemianthus callitrichoides Cuba e Salvinia cucullata
Fertilizzanti: Alyxon N1-P1-M1-Mg1-S2 sali poi Seachem Potassium e Excel (hanno 1,5 anni circa)
CO2 :        Si circa 25 bolle/min (solo con luci accese)
Acqua:    La vasca ha girato al buio per 6/7 mesi ,ho fatto cambi con acqua osmosi ma pensavo in futuro di usare quella di rete                            decantata perchè i valori mi sembrano buoni (?)

Indico brevemente le motivazioni delle varie azioni cosi da poter capire l'errore dei ragionamenti.

L'acquario ha girato al buio per circa 7/8 mesi con le piantine morte ed un residuo della Polysperma,ho svuotato circa il 50% della vasca ,sistemato il fondo togliendone uno strato e aggiungendone altri 12 kg del nuovo , messo a dimora le piante ,riempito con sola osmosi, avviato e fatto cambi ogni 2/3 gg come consigliato da Tropica. La volta precedente l'avevo riempito con acqua del rubinetto filtrata solo con carboni e dal primo giorno il pratino(Montecarlo ..questa volta era esaurito) faceva un sacco di bolle e subito dopo anche altre piante mentre questa volta nessuna bolla(che abbia impoverito il fondo con acqua ad osmosi?) .
Ho letto diverse linee di pensiero per quanto riguarda la fertilizzazione iniziale e avendo poche piante ho pensato di fare la prima settimana senza dare fertilizzanti per poi cominciare a piccole dosi fino ad andare a regime in funzione degli assorbimenti. Purtroppo le piante si sono bloccate dopo 6/7 gg ed invece le filamentose hanno cominciato a ricoprire le rocce (che siano loro la causa ?) . Sto fermo per non fare danni ma penso di avere qualche valore troppo alto o basso che le manda in blocco . Non so se fertilizzare o cambiare acqua ​ :-?
Allego qualche foto 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
'uno sbaglio è istruttivo e può far venire idee migliori'  ( Lo staff di acquariofilia facile ) ..e qui c'è da sbizzarrirsi​ :ymparty: 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 01/02/2024, 9:52

Ciao e benvenuto :)

credo che il Tropical Power sia per acquari marini, ma non sono sicuro.

Non conosco i fertilizzanti che usi, ma in ogni caso, se dosi per 240 litri e considerando che hai poche piante, penso che ne dai troppo.
Devi dosaee considerando i litri netti (quelli che hai messo in acquario) e diminuire per le poche piante.

Aggiunto dopo 14 minuti 53 secondi:
Dal tuo diario sembra che non hai mai fertilizzato.

Con NO3-, PO43- e Ferro a zero le piante si bloccano.
Molto probabilmente manca anche il resto.

Come fertilizzi?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Oneutos
star3

Messaggio di Oneutos » 01/02/2024, 17:46

Ciao aldopalermo grazie​ :-h ,

il solo fertilizzante che ho dato è quello che ho indicato nel diario , ho letto che il fondo i primi giorni rilascia nutrienti in vasca per cui viste le poche piante pensavo di andare con calma . Sembra che si siano bloccate dopo che ho acceso la CO2, fatto un cambio ,aggiunto sali per la prima volta per alzare EC e dato un po di potassio 7.5 ml (diviso in 5 gg in 200 litri netti),azoto 3ml 1 sola volta. Hanno iniziato a crescere le alghe sulla roccia centrale e a sciogliersi le piantine. Ho aggiunto 8 ml di Fosfati per portare PO43-  da 0 a 0.06 e un pò sembra che si siano riprese ma continuano a sciogliersi, ho aggiunto magnesio ma non cambia nulla e le alghe stanno riempiendo la vasca.Allego qualche foto. Ieri ho spento le due lampade aggiuntive per abbassare i lumen che forse sono troppi in fase iniziale. Questa sera farò un po di pulizia e rabboccherò ma non so proprio se è una carenza di qualche elemento o un eccesso ​per cui non so se fertilizzare o no ​ :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
'uno sbaglio è istruttivo e può far venire idee migliori'  ( Lo staff di acquariofilia facile ) ..e qui c'è da sbizzarrirsi​ :ymparty: 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 01/02/2024, 18:29

Per le alghe scrivi in sezione alghe e vedi che ti dicono.

Oneutos
star3

Messaggio di Oneutos » 01/02/2024, 22:18

Proverò a chiedere nella sezione alghe e approfondirò sulle rocce se rilasciano qualcosa che faccia sballare dei valori ​ 
perchè pulendole si formava una nuvoletta chiara ​ :-?? . Ci risentiremo perchè vorrei iniziare con PMDD . Prima provo a togliere rocce perchè si sta sciogliendo tutte le piante a parte la Sessiliflora poi chiederò conigli per iniziare PMDD
Grazie aldopalermo ​ :-h

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 02/02/2024, 10:30

T aspettiamo qua :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Oneutos (02/02/2024, 18:11)

Bloccato