Richiesta di aiuto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Frimax
star3

Richiesta di aiuto

Messaggio di Frimax » 06/06/2017, 16:30

Salve a tutti...mi sono iscritto al forum perché amo l'acquario i pesci e le piante...e perché ho bisogno di aiuto con il mio acquario. Ho un rio 300 con fondo akadama della dennerle e substrato sempre depoint mix professional della dennerle. Fertilizzo con seachem avanzato e ho un paio di blocchi della crescita soprattutto delle Alternanthera. Il pH è 6.8, GH 6 e KH 10!
Non capisco cosa non vada e spesso ho le foglie vecchie accartocciate o bucate o piegate verso il basso nonostante potassio ne butti. È scoraggiante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Richiesta di aiuto

Messaggio di Nijk » 06/06/2017, 16:47

Benvenuto in AF, passa appena puoi in salotto per le presentazioni :-h
Frimax ha scritto: akadama della dennerle
Non mi risulta esista, non è che si tratti di Dennerle Scaper Soil?
Cosa c'era scritto sulla busta precisamente?
Frimax ha scritto: Non capisco cosa non vada e spesso ho le foglie vecchie accartocciate o bucate o piegate verso il basso nonostante potassio ne butti. È scoraggiante
Il protocollo Seachem è sicuramente uno dei migliori, in generale non mi sembra di vedere un'acquario in difficoltà.
Per quanto riguarda la pianta in questione prima di addentrarci in difficili supposizioni su qualche tipo di carenza potresti precisare due cose:
- da quanto tempo sono in vasca le piante in difficoltà
- essendo varietà che hanno bisogno di un buon apporto di fertilizzazione per via radicale, il fondo ( depoint mix ) da quanto tempo lo stai utilizzando?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Frimax
star3

Richiesta di aiuto

Messaggio di Frimax » 07/06/2017, 7:20

Buongiorno...grazie della risposta...si il fondo se non sbaglio è Lo shrimp king active soil e il tutto è stato allestito in gennaio quindi il fondo ha circa 6 mesi. Le piantine sono state immesse intorno a fine febbraio -marzo ma queste due non sono mai riuscito a farle partire bene,anzi a farle partire proprio

Nijk
Ex-moderatore

Richiesta di aiuto

Messaggio di Nijk » 07/06/2017, 10:14

Frimax ha scritto: il fondo ha circa 6 mesi
Deve essere ancora "carico" di fertilizzanti allora, non hai problemi sotto questo punto di vista.
Frimax ha scritto: Le piantine sono state immesse intorno a fine febbraio -marzo ma queste due non sono mai riuscito a farle partire bene,anzi a farle partire proprio
Eroghi CO2 artificiale?

Il problema non è tanto sulle vecchie foglie, perchè quelle è normale siano rovinate e non recuperabili, in quanto la pianta ha una crescita piuttosto lenta e si è dovuta adattare alle nuove condizioni di coltivazioni.
Il vero problema è che anche le nuove foglie non mi sembra siano in buon e condizione.
Per quanto riguarda il protocollo avanzato Seachem ti attieni alle istruzioni sui dosaggi consigliati?
Hai a disposizione altri valori a parte quelli indicati, ad esempio PO43- e NO3-?
Frimax ha scritto:
06/06/2017, 16:30
Il pH è 6.8, GH 6 e KH 10!
Nel frattempo apri un nuovo topic in CHIMICa e descrivi che tipo di acqua hai utilizzato per riempire la vasca e per i cambi che immagino tu faccia.
Il rapporto tra KH e GH dovrebbe essere preferibilmente il contrario, con un KH così alto rischi che alcuni elementi non vengano utilizzati benchè presenti in acqua.

Ps Cerca di completare il profilo quanto prima e di specificare la varietà delle piante presenti.

Frimax
star3

Richiesta di aiuto

Messaggio di Frimax » 07/06/2017, 12:13

Allora gli NO3- sono tra 25 e 50. Il PO43- non ho il test,quanto prima devo provvedere. La conducibilità prima di scaricare le batterie era sui 470-540 ma devo rimisurare quanto prima. Per GH e KH la tua osservazione mi ha messo il dubbio.e sono andato a vedere una immagine delle strisce che uso ed effettivamente ho commesso l'errore io io di confonderli ed invertirli. Chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza. Il riempimento è stato fatto con acqua di rubinetto e penso di aver fatto la cavolata di aver aggiunto anche qualche sale sgh se non sbaglio ( stasera a casa verifico). Per il protocollo seguo le impostazioni seachem un po' in aggiunta di ferro e potassio. I cambi d'acqua non li ho fatti, vorrei cercare di creare un equilibrio che me li riduca al minimo (forse sono in errore) cosa che mi è riuscita bene nel 100l precedente dove piante e pesci andavano alla grande obbligandomi a potature praticamente settimanali. Appena possibile scriverò presentazione,in chimica e cercherò di reperire i nomi delle piante (che non conosco) per il profilo. Intanto ti ringrazio tanto per l'attenzione! :)

Frimax
star3

Richiesta di aiuto

Messaggio di Frimax » 07/06/2017, 12:23

Dimenticavo...erogo CO2 con un impianto askoll

Nijk
Ex-moderatore

Richiesta di aiuto

Messaggio di Nijk » 07/06/2017, 13:57

Del test dei fosfati penso che potresti pure farne a meno, hai i nitrati alti di sicuro ci saranno anche PO43-, inoltre se usi il protocollo avanzato seachem integri sia N (Flourish Nitrogen) che P (Flourish Phosphorus), dovresti dosare inoltre anche il Flourish trace, invertendo i parametri di KH e GH anche per quanto riguarda la CO2 sei messo bene.
Dalla visione generale della vasca io vedo piante in salute che non mostrano carenze ( si sarebbero viste anche sul resto delle piante altrimenti ) e non mi sento di consigliarti di andare a modificare la fertilizzazione per una sola pianta.

Tornando alle due varietà di Alternanthera che hai in vasca probabilmente si tratta solo di aspettare che la pianta si adatti completamente, è una fase molto delicata e alquanto lunga, nel frattempo l'unica cosa che puoi fare è tagliare la pianta alla base e accorciarla ripiantando solo la parte più bella, le foglie vecchie ( bucate e malandate ) sono irrecuperabili, al di là della presenza o meno di ferro o potassio in vasca, che se ti attieni alle dosi seachem sono più che sufficienti per coltivarla.
Per il momento mi limiterei ad intervenire solo su quella della prima foto che tocca quasi la superficie, mentre per l'altra ( che è di una varietà diversa e resterà comunque più bassa ) aspetterei qualche altra settimana e poi farei la stessa cosa.

Ti lascio con un articolo che credo troverai interessante leggere:
Alternanthera in acquario: la rossa più celebre

Frimax
star3

Richiesta di aiuto

Messaggio di Frimax » 07/06/2017, 16:31

Io doso iron,trace,potassium e trace come da protocollo avanzato. Da un paio di settimane ho introdotto il fluorish e ho notato un leggero miglioramento. All'inizio pensavo che la popolazione fosse sufficiente. Non inserisco Excel perché è un disinfettante che da quanto letto in giro lega troppo al suo uso ed inoltre avendo la CO2 penso non sia indispensabile. Il nitrogen non lo metto in quanto ho già NO3- che all'inizio erano stabili sui 10-25. La foto ha un 20 giorni ma l'avevo già sul cellulare. Stasera ne posto una nuova con un paio di piantine nuove di cui cercherò il nome sul sito per completare il profilo... Ti ringrazio per il suggerimento dell'articolo,l'ho consumato a furia di leggerlo in passato,è da tanto che seguo il sito e tanti accorgimenti li ho imparati quì. Solo che non trovando soluzione ho deciso di essere più attivo e chiedere aiuto. Con la pazienza spero di avere la rossa dei miei sogni,sono passato dal 100l al 300 rio juwel principalmente per le piante oltre ad amare una bella popolazione ittica

Frimax
star3

Richiesta di aiuto

Messaggio di Frimax » 07/06/2017, 22:10

Situazione attuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato