Ricominciamo! PMDD..

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

fabrizio88
star3

Ricominciamo! PMDD..

Messaggio di fabrizio88 » 12/02/2017, 17:20

Ciao a tutti,

eccomi qua per ricominciare a fertilizzare il mio piccolo acquario, Mirabello 30 circa 23/24 litri netti.
Per problemi dovuti ad un eccesso di ferro ieri ho cambiato circa l'80% dell'acqua. Per questo motivo è necessario ricominciare a fertilizzare da zero.

I valori dell'acqua sono i seguenti:
- GH = 5;
- KH = 5;
- NO2- = 0;
- NO3- = 10;
- PO43- = 0,05;
- Fe = 0,1;
- pH = 7,5; (attualmente non erogo CO2. Attendo il diffusore Bazooka che mi arrivi)
- Ec = 240;
Praticamente uguali a quando ho avviato la vasca.

Le piante in vasca sono le seguenti:
Egeria Densa
Cryptocoryne nevelli
Hygrophila polysperma
Myriophyllum Mattogrossense
Myriophyllum Tuberculatum
Phyllanthus Fluitans
Riccia Fluitans
Lobelia Cardinalis
Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia
Ludwigia Glandulosa
Eleocharis Acicularis
Bacopa Caroliniana

Sono presenti i seguenti stick in vasca inseriti tempo prima del cambio di acqua;
- 1/4 di stick sotto la rosaefolia
- 1/4 di stick sotto la glandulosa
- 1/4 di stick sotto la lobelia cardinalis
- 1/2 stick sparso sotto òa Eleocharis Acicularis
- 1/4 di stick sotto la Cryptocoryne nevelli
- 1/4 di stick in immersione

Questa è la lista dei fertilizzanti a mia disposizione come da PMDD:
- Nitrato di Potassio
- Magnesio
- Cifo Fosforo diluito con demineralizzata rapporto 1/20 per non fare casini
- Cifo ferro Dtpa
- Stick combo

Questi invece i test a mia disposizione:
- JBL NO2-
- JBL NO3-
- JBL PO43-
- JBL KH
- JBL GH
- JBL Fe

Queste le foto delle piante:
_MG_6462.JPG
_MG_6463.JPG
_MG_6464.JPG
_MG_6465.JPG
_MG_6466.JPG
_MG_6467.JPG
_MG_6468.JPG
_MG_6469.JPG
Come mi consigliate di procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alessio0504
star3

Re: Ricominciamo! PMDD..

Messaggio di alessio0504 » 14/02/2017, 0:23

:-h
Ottimi topic. Hai risposto a tutte le domande che mi venivano in mente leggendo.
Sarebbe utile sapere le concentrazioni di calcio e magnesio dell'acqua con cui hai riempito, visto che non hai i test possiamo sfruttare l'etichetta.
Allora io guardando le foto sicuramente un po' di magnesio lo darei. Sia per i valori delle durezze che guardando le piante. Secondo me ne puoi inserire 5ppm. Però magari valuta bene cosa trovi in "etichetta" magari mi sbaglio.
Ferro lo porterei a 0,4-0,5 e valuterei quanto scende nel tempo.
I PO43- vanno integrati per prima cosa altrimenti si blocca tutto. Andrei almeno a 1ppm. Può avere senso portarli a 0,5ppm e poi ridosarne magari tra 3-4 giorni altri 0,5ppm.

Il calcolatore fertilizzanti per acquario lo hai mai usato? Direi che, se non lo hai già fatto, è il momento di farci amicizia e calcolare bene le quantità.

Mi raccomando il Cifo Fosforo:
1- Vacci piano
2- Non somministrare i fertilizzanti tutti insieme.
Farei domani mattina PO43-, domani sera eventualmente Mg e dopodomani ferro! :-bd

Qualsiasi cosa sto qua!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 14/02/2017, 11:35

Secondo me ti manca il Fosforo e il magnesio e anche i nitrati sono bassi, insomma come hai detto tu
fabrizio88 ha scritto:è necessario ricominciare a fertilizzare da zero.
da zero non direi visto che nel fondo hai gia messo qualcosa ;)
poi quando hai tempo dai una letta aallelopatia acquario piante e apri un topic in sezione piante, cosi risolvi.
Inizierei con le dosi consigliate nell'articolo e poi vediamo come si evolve la situazione.
Per il ferro, visto che sei gia andato in eccesso, non sarebbe meglio dosarlo col metodo dell'arrossamento?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 14/02/2017, 14:26

È proprio con l'arrossamento che ha avuto problemi Giampy. Effettivamente non per via del metodo (che è testato) ma perché ha scelto lui un ferro che era "simile" al Cifo S5 e poi in realtà quelle piccole differenze si sono rivelate fondamentali.

Se ha già in casa DTPA e test può andare tranquillamente con quello!
Attenzione che se usi un rinverdente o qualche altro micro commerciale inserisci ferro anche con quello, regolati come si deve!!! ;)

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 14/02/2017, 21:53

alessio0504 ha scritto::-h
Sarebbe utile sapere le concentrazioni di calcio e magnesio dell'acqua con cui hai riempito, visto che non hai i test possiamo sfruttare l'etichetta.
Eccola
IMG-20161028-WA0009.jpeg
Il rapporto con demineralizzata è stato 2:1
alessio0504 ha scritto: I PO43- vanno integrati per prima cosa altrimenti si blocca tutto. Andrei almeno a 1ppm.
Ho inserito il cifo fosforo. Domani misuro e vediamo un po. Dovrei comunque essere tra 0,8 e 1.
alessio0504 ha scritto: Il calcolatore fertilizzanti per acquario lo hai mai usato? Direi che, se non lo hai già fatto, è il momento di farci amicizia e calcolare bene le quantità.
L'ho usato per il fosforo :-bd . Per quanto riguarda il ferro: in liquido-> ferro 6% si intende quello che ho io (cifo ferro dtpa)?

Dimenticavo nel post precedente che ho anche il rinverdente liquido della fiorand. In genere mettevo 1 ml a settimana ma probabilmente devo diminuire perchè mi spuntavano delle alghe sui vetri.

Quindi riassumendo:
- oggi inserisco cifo fosforo
- Domani metto magnesio ma quanto? Con 4 o 5 ml dovrei aumentare di un punto il GH
- Dopodomani ferro e rinverdente? Con 0,5 ml di rinverdente dovrei avere circa 0,2 ppm di ferro da tenere in considerazione nel calcolo del ferro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 15/02/2017, 0:19

Allora se usi il rinverdente e aumenti il ferro di 0,2 già con quello, poi fai il test. Col calcolatore fai il conto per portarlo a 0.4-0.6 col DTPA, se serve. Altrimenti solo rinverdente. Poi vediamo quanto scende ogni 2-3 giorni e ci regoliamo. Eventualmente i sa il calcolatore: il ferro DTPA 6% è proprio il Cifo Ferro Liquido!! ;)

Il rinverdente è identico a quello dell'articolo? Non facciamo come col ferro in polvere che era molto simile e abbiamo visto dove siamo finiti...

Magnesio partivi da 11,4 ppm che è buono. Non ho capito se hai fatto 2:1 in favore dell'acqua in bottiglia o in favore della demineralizzata. Se pensi al magnesio per il momento fregatene del variare del GH. Non hai usato acqua di rubinetto e sai quanto ne hai. Lascia perdere la regolina KH<GH. Puoi averne 7,6ppm (bottiglia:osmosi=2:1) o 3,8ppm (bottiglia:osmosi=1:2). Usa il calcolatore (fertilizzante prediluito -> solfato di magnesio) e portalo a 8-10ppm considerando da quanto parti. Così non avrai carenze.

Per ora direi che ci siamo, concordi?
Sempre qua sto caro! ;)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 15/02/2017, 19:18

Seguo
Alessandro

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 15/02/2017, 23:08

alessio0504 ha scritto: Il rinverdente è identico a quello dell'articolo? Non facciamo come col ferro in polvere che era molto simile e abbiamo visto dove siamo finiti...
Riverdente ho questo della fiorand, dovrebbe essere quello dell'articolo confermi?
rinv.jpeg
alessio0504 ha scritto: Magnesio partivi da 11,4 ppm che è buono. Non ho capito se hai fatto 2:1 in favore dell'acqua in bottiglia o in favore della demineralizzata. Se pensi al magnesio per il momento fregatene del variare del GH. Non hai usato acqua di rubinetto e sai quanto ne hai. Lascia perdere la regolina KH<GH. Puoi averne 7,6ppm (bottiglia:osmosi=2:1) o 3,8ppm (bottiglia:osmosi=1:2). Usa il calcolatore (fertilizzante prediluito -> solfato di magnesio) e portalo a 8-10ppm considerando da quanto parti. Così non avrai carenze.
2:1 a favore dell'acqua di bottiglia quindi mettendo 2 ml di magnesio vado a circa 10 ppm.
I PO43- sono saliti a 1 ppm :-bd

Domani metto rinverdente, aspetto qualche ora e faccio il test del ferro, dopo di che integro, se serve con il ferro dtpa :-bd ?

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 15/02/2017, 23:54

Direi che come inizio va più che bene! :-bd

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 20/02/2017, 22:40

alessio0504 ha scritto:Direi che come inizio va più che bene! :-bd
Ho messo il ferro e i micro giorno 16/02 portando il ferro a circa 0,7 ppm. Oggi ho fatto nuovamente il test è trovo circa 0,3 ppm.

Oggi sono rientrato dopo qualche giorno ed ho trovato queste
filam.jpg
penso siano alghe filamentose. Che si fa?

Bloccato