Ricominciare a fertilizzare!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FedericoF
Ex-moderatore

Ricominciare a fertilizzare!

Messaggio di FedericoF » 20/07/2016, 21:01

Ciao, l'ultima volta che ho fertilizzato è stato il primo luglio, perché il 6 avrei preso i pesci, infatti non avevo buttato altro che potassio rinverdente e ferro.
Il 6 luglio ho preso i pesci, sfortuna vuole che purtroppo il 13 uno di essi è morto di idropisia.
I valori fino a quella data erano ok:
GH 10
KH 5
NO3- 5
NO2- 0
pH 6.5
PO43- 0.25
cond 660
Un po' bassini i fosfati e nitrati ma avevo deciso di non fertilizzare per vedere come rispondeva l'acquario all'inserimento dei pesci. :-bd

Ma le sfighe non son finite! Lo stesso giorno è finito l'impianto CO2, ricarico e mi accorgo di una perdita che mi ha fatto finire la ricarica il giorno dopo. ~x(
La perdita non l'ho più aggiustata perché avevo un esame oggi, quindi stavo studiando... :-q :-q

Ma proseguiamo con la sfiga più importante, che mi porta a chiedere aiuto e consiglio sul come procedere..
Il 16 luglio è finito cloruro di calcio in vasca che ha portato la conducibilità ad oltre 10000, i pesci non riuscivo a prenderli, ho anche spaccato mezze foglie agli echinodorus. %-( %-( %-( %-(
Quindi ho dovuto fare un cambio.. Tra cloruro e cloruro ho svuotato l'acquario del 90% e messo acqua di rubinetto, lo so non ho buttato biocondizionatori, ma ero in emergenza e inoltre il cloro è comunque basso, e per quanto possa essere affidabile, il test non lo rileva.
La conducibilità è tornata a 1000 due ore dopo il cambio,mentre il giorno dopo era di nuovo a 1400
Io quel giorno son andato via, quindi non ho potuto far altro, però dopo ho aperto un topic qui e ho deciso di fare un altro cambio corposo, 90% di nuovo, stavolta l'acqua era decantata ma ho fatto 80 litri demineralizzata e resto acqua di rete.

L'ultimo cambio è di domenica.

Oggi ho riparato l'impianto CO2 (spero, domani lo scoprirò), però ovviamente i valori son tanto strani, inoltre credo che il fondo stia continuando a rilasciare, perché la conducibilità dai 500 di domenica è arrivata agli 800 di oggi, ma ecco tutti i valori:
GH 20
KH 9
NO3- 0
NO2- 0
pH 7.4 (7.8 sheckerato)
PO43- 0.1
conducibilità 801

La CO2 l'ho accesa 5 minuti fa, quindi quel pH sarà così per altra CO2 sciolta in qualche altro modo, magari il filtro, se è rimasto qualcosa di vivo lì dentro :-s :-s

Ora, le piante mostrano le carenze, soprattutto di oligo, N, K. Ferro sorprendentemente no, magari il fondo sta rilasciando anche quello.
C'è già uno stick in infusione (mai tolto, highlander :D )

Domani magari metto qualche foto, ora le lampade son spente.
Son apparse un po' di diatomee sia sui vetri che un po' sugli arredi. (ovviamente).

Le filamentose che orgogliosamente coltivavo nell'acquario son morte =((

Il fotoperiodo è a 8 ore.

Ora, vorrei fare un altro cambio domenica, o sabato se ce la faccio, ma volevo farlo più piccolo (40% circa), mi conviene già buttare qualcosa di fertilizzante? Mi fanno pena le piante così.
O aspetto di fare quel cambio?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Artic1
Ex-moderatore

Re: Ricominciare a fertilizzare!

Messaggio di Artic1 » 20/07/2016, 21:30

FedericoF ha scritto:Le filamentose che orgogliosamente coltivavo nell'acquario son morte
E con essa tutta la carica batterica del filtro e della vasca.
Con quelle dosi di cloruro per me hai sterilizzato la vasca.
Domanda: come ti ci è finito dentro ma soprattutto... come facevi ad averlo in casa??? @-)

Se sei già ad 800 µS/cm per me un altro cambio ci sta ma in ogni caso non hai flora batterica a parere mio quindi se usi concimi azotati rischi spaventosi picchi di nitriti.
Devi effettuare una nuova maturazione.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/07/2016, 21:34

Artic1 ha scritto:E con essa tutta la carica batterica del filtro e della vasca.
Domanda: come ti ci è finito dentro ma soprattutto... come facevi ad averlo in casa???
Storia lunga.......
Artic1 ha scritto:E con essa tutta la carica batterica del filtro e della vasca.
Eh molto probabile, infatti stavo monitorando i nitriti...
Artic1 ha scritto:quindi se usi concimi azotati rischi spaventosi picchi di nitriti.
Nessuna intenzione di farlo, pensavo più al potassio e agli oligo, anche il potassio ha azoto, lo so, ma in minima parte..
Artic1 ha scritto:Devi effettuare una nuova maturazione.
Eh, con i pesci dentro tra l'altro...
Se ne parlava qui comunque
cit.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/07/2016, 21:40

FedericoF ha scritto:Se ne parlava qui comunque
ok, ho curiosato.

A questo punto potresti concimare con tutti gli elementi tranne l'azoto.
Il nitrato di potassio puoi metterlo. La forma di azoto già come nitrato non darà problemi di nitriti, perché è la loro "evoluzione". Peraltro magari tampona un poco la carenza azotata.

Usa dosi dimezzate di tutto questa settimana e la prossima (per precauzione) ed in ogni caso limita al minimo gli interventi in vasca (anche la CO2) per fare in modo che i batteri si sviluppino nel filtro e facciano il loro lavoro. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/07/2016, 21:46

Artic1 ha scritto:Il nitrato di potassio puoi metterlo. La forma di azoto già come nitrato non darà problemi di nitriti, perché è la loro "evoluzione". Peraltro magari tampona un poco la carenza azotata.
Mi apre invece sia ammoniacale, perché non trovavo il nitro k, ho il cifo potassio...
Anzi no, appena controllato, Ureico e nitrico. Quindi potassio escluso.
Artic1 ha scritto:Usa dosi dimezzate di tutto questa settimana e la prossima (per precauzione) ed in ogni caso limita al minimo gli interventi in vasca (anche la CO2) per fare in modo che i batteri si sviluppino nel filtro e facciano il loro lavoro.
Mmm, non avevo dosi stabili, tra l'altro a parte il rinverdente non fertilizzavo nemmeno settimanalmente :-s

Domani magari metto le foto della vasca e qualche foto da vicino delle piante.
Se dici che è meglio aspettare allora aspetto, alla fine c'è uno stick nel filtro, e interrati ci son altri stick, quindi alcune piante han nutrimento. Magari butto solo il rinverdente.. :-bd

Dalla vasca a me sembra che l'heteranthera e la cabomba chiamino potassio, invece il myrio continua a crescere rosso.
Ho comprato una ludwigia prima del disastro, aveva le punte verdi, ma le foglie nuove che sta facendo son rosse, altra indicazione che il ferro c'è?

Grazie dell'aiuto. C'è modo per vedere se c'è qualcosa di vivo nel filtro?
cit.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/07/2016, 21:56

FedericoF ha scritto:Mi apre invece sia ammoniacale, perché non trovavo il nitro k, ho il cifo potassio... Anzi no, appena controllato, Ureico e nitrico. Quindi potassio escluso.
@-) @-) @-) @-) @-)
Io ho capito 0 :-? :-? :-? ~x(
FedericoF ha scritto:Magari butto solo il rinverdente..
A che pro? Se mancano tutti i macronutrienti le piante dei micro non se ne fanno nulla e stimoli solo qualche comparizione indesiderata.

Inoltre pensavo ad una cosa.
Il cloruro di calcio che hai inserito, seppur poco, sarà colato quasi tutto nel fondo perché credo sia molto più denso dell'acqua. Quindi il tuo fondo, nonostante i cambi probabilmente lo sputerà fuori ancora per un po' :-?
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
FedericoF (20/07/2016, 22:08)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/07/2016, 21:58

Artic1 ha scritto:
FedericoF ha scritto:Mi apre invece sia ammoniacale, perché non trovavo il nitro k, ho il cifo potassio... Anzi no, appena controllato, Ureico e nitrico. Quindi potassio escluso.
@-) @-) @-) @-) @-)
Io ho capito 0 :-? :-? :-? ~x(
No, ok, ora ho capito! :)
Sorry. :) :) :)
Se ha forme azotate fai bene a sospendere. A questo punto sospendi tutto e aspetta di esser sicuro che il filtro sia maturato.

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/07/2016, 22:08

Artic1 ha scritto:Il cloruro di calcio che hai inserito, seppur poco, sarà colato quasi tutto nel fondo perché credo sia molto più denso dell'acqua. Quindi il tuo fondo, nonostante i cambi probabilmente lo sputerà fuori ancora per un po'
Lo so bene, già dal primo cambio.

Praticamente ho buttato il cloruro di calcio invece della distillata, me ne è finito un goccio, perché ovviamente mi son accorto subito che non era acqua distillata, ma qualcosa di più scuro!
Infatti leggendo la tanica ho spento la corrente subito! staccata la spina della pompa.
Ho quindi misurato la conducibilità, era a 10000 e oltre nel punto dove l'ho buttato, era invece a 600-700 nel resto della vasca.
Ho aspirato l'acqua direttamente dal fondo in quel punto. Piccola curiosità, quando finisce in acqua è anche visibile ad occhio nudo...
Poi per un po' ho versato acqua di rete (impianto di irrigazione da fonte sotterranea, la temperatura non era per nulla ok, 17 gradi, ma almeno non aveva cloro, in vasca c'erano 23 gradi prima del disastro) e aspirato acqua sempre in quel punto, in modo che "sciacquavo". Ovviamente non avrò tolto tutto.
Durante queste procedure mi son sempre assicurato che il filtro rimanesse in acqua (ho chiuso le entrate e chiuso l'uscita della pompa, è un filtro interno ma se si chiudono i bocchettoni rimane pieno d'acqua anche ad acquario vuoto). ovviamente sperando che qualcosa del filtro sopravvivesse, tuttavia non ne ho assolutamente la certezza. C'è modo di vederlo?
Artic1 ha scritto:Se ha forme azotate fai bene a sospendere. A questo punto sospendi tutto e aspetta di esser sicuro che il filtro sia maturato.
Come faccio a capirlo? Domani ti metto la foto, ma son abbastanza sicuro che ci son abbastanza piante da forse non farmi vedere nemmeno nessun picco...
cit.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 20/07/2016, 22:11

FedericoF ha scritto:Come faccio a capirlo? Domani ti metto la foto, ma son abbastanza sicuro che ci son abbastanza piante da forse non farmi vedere nemmeno nessun picco...
hai dei pesci in vasca che producono azoto, meglio essere sicuri di non dare il colpo di grazia. Tieni tutto stabile, mani in tasca! ...e fai solo i test nitriti una volta ogni 2 giorni. se tra 10 giorni non si è mosso nulla puoi iniziare a concimare a dosi ridotte.
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
FedericoF (20/07/2016, 22:14)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/07/2016, 22:14

Artic1 ha scritto:e fai solo i test nitriti una volta ogni 2 giorni. se tra 10 giorni non si è mosso nulla puoi iniziare a concimare a dosi ridotte.
Mmm, sabato dovrei fare l'altro cambio per abbassare la conducibilità e togliere ancora calcio (mio dio che GH :-o ), dici che è meglio aspettare? Così almeno so se il filtro è ok?
cit.

Bloccato