ricominciare per l'ennesima volta

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: ricominciare per l'ennesima volta

Messaggio di shiningdemix » 23/05/2014, 10:09

HO SCOPERTO L'ARCANO!!! avendo avuto sempre l'acqua del rubinetto a kh8 GH 13 non mi sono mai preoccupato del magnesio anche perchè stranamente prima il GH non scendeva neanche....oggi mi decido a fare tutti i test a reagente e mi trovo KH 5 GH 5 potrebbe essere una carenza di magnesio? gli NO3- sono saliti a 30mg/lt invece...
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/05/2014, 12:02

shiningdemix ha scritto:potrebbe essere una carenza di magnesio?
Quasi... non direttamente.
Il mio sospetto è che nel tuo acquario manchi anche lo zolfo, che nel PMDD viene introdotto con il magnesio.
Se tu non lo hai mai dosato, il dubbio è molto forte.

Con i prodotti commerciali non succede mai, perché usano solfato anche per il potassio.
Per loro c'è il problema opposto: gravi accumuli di zolfo che si rislvono solo cambiando l'acqua.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 23/05/2014, 13:28

a questo punto probabile perchè è l'unica cosa che non ho mai soministrato! se ritrovo la boccetta lo do subito :-bd
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 27/05/2014, 11:03

La situazione sta degenerando...la Ludwigia sta perdendo tutte le foglie vecchie, l'Echinodorus vesuvius è diventato quasi tutto giallo e non radica, l'Egeria ha gli steli finissimi e non da segni di vita (non ha direzionato le foglie verso la luce) idem per quei 2 steli di Rotala e anche il Limnobium adesso è fermo (mi baso sulla crescita delle radici) l'unica che cresce ovviamente di poco è un piccolissimo rizoma di Anubias nana. I valori dell'acqua sono:
pH 6,8 (misurato con reagente e ampolla da piscina hanno una scala più precisa),
KH 5
GH 6
NO3- 30 mg/lt
NO2- 0 mg/lt
temp 26°

CO2 c'è e stiamo quasi a 30 ppm luce ci sono 60w su 90lt per 5 ore aggiungo 2 volte a settimana 5ml di potassio e 5 di rinverdente il ferro l'ho messo la settimana scorsa 5ml finchè non ho notato un arrossamento dell'acqua, io non capisco, so di avere 5 rapide affamate (l'Echinodorus in piena luce accelera no?) ma già sto dando dosi da 8hr infatti stanno tornando le alghe ~x(

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 27/05/2014, 11:10

Se stanno tornando le alghe, significa che dai troppa luce, e che c'è troppa roba in giro da "mangiare". Torna indietro, e aspetta. L' Echinodorus non è proprio una pianta rapida..
Di quelle che ho letto l'unica vera "belva" è l'egeria, ma prima che riparta da un blocco, ci mette un pacco.. Io non mi demoralizzerei per così poco..

Sono in giro, per cui.. Moderatevi! :D
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 27/05/2014, 11:19

E con la conducibilità come sei messo?
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 27/05/2014, 11:50

non ho il conduttivimetro (non riesco a cacciare un soldo ultimamente) ma ho cambiato 20lt di acqua d'osmosi la settimana scorsa quindi non so dovrebbe comunque essere a livelli accettabili

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 27/05/2014, 13:00

E' un gran bell'attrezzo...il conduttivimetro! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 27/05/2014, 14:24

Sul tuo Echinodorus... non so se ne avevamo già parlato... ho sempre avuto il dubbio che sarebbe finita male.

Quello si alimenta solo dalle radici.
Tenerlo sul ghiaietto inerte ti costringe ad alimentarlo con stick e pasticche, ma non è la stessa cosa.

Per quanto riguarda le altre, i sintomi su Egeria e Ludwigia sembrano indicare la stessa direzione... il solito potassio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 27/05/2014, 15:51

Aumento a 10ml ogni 3 giorni? L'Echinodorus però nell'altro acquarietto con lo stesso ghiaino aveva radicato bene e cresceva con mezzo styck messo ad inizio allestimento , qui gli ho messo sotto le radici 2 styck spezzettati, non dico che debba esplodere ma almeno non muoia! l'ozelot se ricordi l'ho dovuto togliere sullo stesso fondo perché stava prendendo tutta la vasca :( mi chiedevo se non fosse più semplice continuare con gli styck e magari integrare solo se vado in carenza di qualcosa :S

Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk

Bloccato