Ricomniciare da zero con pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
saviola
star3

Re: Ricomniciare da zero con pmdd

Messaggio di saviola » 08/10/2015, 20:01

Ok. Test effettuati
pH 7,16
GH 8
KH 4
NO2- assenti
NO3- 50mg
PO43- 1,0mg
Cond 520
Temp 25
Serve altro? Ora le foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

So che non é ancora bella, ma ho fatto troppi cambiamenti e so anche che non ho potato bene la cabomba ma sicuramente si riprenderà bene

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/10/2015, 20:26

praticamente non hai CO2 , vai nella sezione giusta e vedi se si può rimediare a rendere il tuo sistema più funzionale, per adesso aumenta le bolle al minuto, almeno il doppio.
A quella Ludwigia secondo me manca il Potassio, oltre che la CO2
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
saviola (08/10/2015, 20:47)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

saviola
star3

Messaggio di saviola » 08/10/2015, 20:46

Ok per il potassio e la CO2 appena aumentata, ma per il resto? Ho bisogno anche degli stick? Qual'é la sezione giusta?

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 08/10/2015, 21:35

saviola ha scritto:Ho ferrilizzato con dosi consigliate nell'articolo solo 2 volte e non ho mai utilizzato stick.
Faccio un appunto, come Rox ripete ogni 3x2 quelle dell'articolo sono solo le dosi iniziali poi le dosi successive vanno a seconda della necessità.

Sicuramente hai delle carenze ma hai riallestito da poco e potato da meno, io aspetterei la ripartenza delle piante per valutare con le nuove crescite quali sono.

Per il momento sono d'accordo che devi aumentare la CO2 e aspettare poi probabilmente avrai bisogno di Potassio (a palate) invece a giudicare dalle durezze il magnesio è più che sufficiente.

Quando le piante saranno ripartite valuterai anche il bisogno di ferro e OE.[emoji6]

Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

saviola
star3

Messaggio di saviola » 08/10/2015, 21:51

GGmmFF ha scritto:
saviola ha scritto:Ho ferrilizzato con dosi consigliate nell'articolo solo 2 volte e non ho mai utilizzato stick.
Faccio un appunto, come Rox ripete ogni 3x2 quelle dell'articolo sono solo le dosi iniziali poi le dosi successive vanno a seconda della necessità.

Sicuramente hai delle carenze ma hai riallestito da poco e potato da meno, io aspetterei la ripartenza delle piante per valutare con le nuove crescite quali sono.

Per il momento sono d'accordo che devi aumentare la CO2 e aspettare poi probabilmente avrai bisogno di Potassio (a palate) invece a giudicare dalle durezze il magnesio è più che sufficiente.

Quando le piante saranno ripartite valuterai anche il bisogno di ferro e OE.[emoji6]

Gianluigi
Si ho letto centinaia di volte quello che dice Rox e ho provato a fare da me aggiungendo un po per volta gli elementi per capire cosa manca alle piante ma non ci sono mai riuscito e tuttora non capisco cosa manca

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/10/2015, 22:05

saviola ha scritto: Si ho letto centinaia di volte quello che dice Rox e ho provato a fare da me aggiungendo un po per volta gli elementi per capire cosa manca alle piante ma non ci sono mai riuscito e tuttora non capisco cosa manca

Be pian piano, prima con una carenza di una pianta è poi di un'altra aggiusterai il colpo e capirai ogni volta le esigenze di tutta la vasca.
Scusa non avevo visto che avevi potato, si meglio aspettare le piante che siano ripartire per dosare in manioadeguata i fertilizzanti.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 08/10/2015, 22:18

Saviola se i valori sono quelli che hai postato ,il tuo problema è che non hai proprio CO2 in vasca....
Sei sicuro di quel KH?
Dobbiamo capire il motivo...ho visto che hai il diffusore della askoll che è uno dei più efficienti del mercato ....non è che il flusso di uscita del filtro ti smuove la superficie dell'acqua e ti fa disperdere tutta la CO2 che eroghi?
Ricorda che il pelo acqua deve essere immobile.
Sei un po bassino di PO43- in rapporto ai nitrati...ma per il momento credo possano bastare...per ora io non metterei stick...
La priorità numero uno è sitemare la la CO2 ....una volta siatemata quella,rimaniamo in attesa di vedere come si evolve la situazione,senza apportare più nessuna modifica ,che ti invito a fare sempre una per volta per poi attendere minimo una settimana con le mani in tasca...
Com'è il trend della conducibilità?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

saviola
star3

Messaggio di saviola » 08/10/2015, 22:25

ersergio ha scritto:Saviola se i valori sono quelli che hai postato ,il tuo problema è che non hai proprio CO2 in vasca....
Sei sicuro di quel KH?
Dobbiamo capire il motivo...ho visto che hai il diffusore della askoll che è uno dei più efficienti del mercato ....non è che il flusso di uscita del filtro ti smuove la superficie dell'acqua e ti fa disperdere tutta la CO2 che eroghi?
Ricorda che il pelo acqua deve essere immobile.
Sei un po bassino di PO43- in rapporto ai nitrati...ma per il momento credo possano bastare...per ora io non metterei stick...
La priorità numero uno è sitemare la la CO2 ....una volta siatemata quella,rimaniamo in attesa di vedere come si evolve la situazione,senza apportare più nessuna modifica ,che ti invito a fare sempre una per volta per poi attendere minimo una settimana con le mani in tasca...
Com'è il trend della conducibilità?
Ciao. Da quando uso solo acqua di osmosi é piu o meno lineare. Tra i 490 e i 520. Quando usavo acqua di rete stavo sopra i 900 e avevo KH e GH alti

saviola
star3

Messaggio di saviola » 08/10/2015, 22:27

Ho il filtro heim biopower sotto la superficie dell'acqua con la spraybar messa il obliquo che spara sulle bollicine del diffusore.spero sia giusto cosi

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/10/2015, 22:38

saviola ha scritto:Ho il filtro heim biopower sotto la superficie dell'acqua con la spraybar messa il obliquo che spara sulle bollicine del diffusore.spero sia giusto cosi

Mettila ancora di più in verticale, sposati il diffusore sull'altro vetro, così le bollicine che escono vengono rimandate in basso dalla mandata del filtro e si sciolgono meglio.la spraybar non la puoi togliere?

Bloccato