ridurre NO3- su acquario piantumato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

franco
star3

Messaggio di franco » 20/01/2019, 18:47

ciao
ho un piccolo problema, nella mia vasca 450lt dopo le misurazione dei test ho osservato che NO3-=100 se non oltre, mi sembrano tantini.
dai vari forum ce scritto di fare dei cambi di acqua, ma mi sorge un dubbio:
utilizzo il PMDD e tra queste ce il NitroK che dovrenne essere un composto nitrato di potassio, probabilmente somministrando potassio inevitabilmente ho innalzatoo il NO3-.
che posso fare?
gli altri valori sono: pH=6,9 GH=10 KH=5 PO43-=0.5 FE=0.15

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 20/01/2019, 20:30

Ciao, dubito che hai inserito 300ml di nitrato di potassio per portare i nitrati a 100mg/l.
Che abbia influito é probabile ma credo che ci sia anche altro.
Che test usi? Sicuro che non sia fallato o scaduto? Puoi provarlo con una soluzione a valore noto?
Servirebbero a ltre informazioni ad esempio da quanto é avviato, che acqua hai usato, come hai fertilizzanto negli ultimi tempi (diario)... Qualche foto.... E cosí via.
Ma se i nitrati stanno davvero a 100mg/l....io farei qualche cambio corposo.... E poi ci ragionerei su

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

franco
star3

Messaggio di franco » 21/01/2019, 8:03

Wavearrow ha scritto: Ciao, dubito che hai inserito 300ml di nitrato di potassio per portare i nitrati a 100mg/l.
Che abbia influito é probabile ma credo che ci sia anche altro.
la somministrazione di NK va giornaliera 6ml se non erro con un dosatore in automatico.
poi magnesio 3ml e rinverdente 5ml.
Wavearrow ha scritto: Che test usi? Sicuro che non sia fallato o scaduto? Puoi provarlo con una soluzione a valore noto?
i test sono della sera e non sono scaduti perche li ho ricomprati 3-4mesi.
Wavearrow ha scritto: Servirebbero a ltre informazioni ad esempio da quanto é avviato, che acqua hai usato
e avviato da 4-5 anni, di rado faccio i test, ieri ho fatto i test giusto per vedere i parametri e ho trovato i NO3- alti.uso acqua di rubinetto principalmente,a l'ultimo cambio ho usato 60lt RO perche avevo il conduttivimetro che segnava 900microS/cm, adesso segna 790
questa e la foto della vasca
foto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 21/01/2019, 8:53

franco ha scritto: la somministrazione di NK va giornaliera 6ml se non erro con un dosatore in automatico.
questo tipo di gestione è associata a cambi regolari ...giusto?
franco ha scritto: e avviato da 4-5 anni, di rado faccio i test, ieri ho fatto i test giusto per vedere i parametri e ho trovato i NO3- alti.uso acqua di rubinetto principalmente,a l'ultimo cambio ho usato 60lt RO perche avevo il conduttivimetro che segnava 900microS/cm, adesso segna 790
questa e la foto della vasca
giusto due piantine in croce... eh ... =))
non so quanti ospiti hai ma credo non pochi ...quindi tra tipo di gestione, cibo e possibili decessi (valli a trovare poi....) credo che qualche cambio possa mettere le cose a posto
Ultima modifica di Wavearrow il 21/01/2019, 9:38, modificato 1 volta in totale.

franco
star3

Messaggio di franco » 21/01/2019, 9:26

La fauna non la conto piu forse piu di 50 sicuro,mi puoi consigliare quanto acqua devo cambiare? meglio usare acqua di RO?

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 21/01/2019, 9:45

se usassimo solo acqua di RO crollerebbero le durezze e penso che i tuoi ospiti non gradirebbero.
in realtà vedo dal profilo che hai pesci che vogliono valori differenti per vivere bene, penso ad esempio a neon e guppy. probabilmente dovresti rivedere qualcosa :-?? . il mio è solo un consiglio spassionato.
Però al momento la priorità è abbassare i nitrati quindi basiamoci sulle durezze che hai attualmente cioè GH=10 KH=5

i cambi dovranno essere fatti mantenendo questi valori e abbassando i nitrati (porteremo giù anche altro, tipo i fosfati, conducibilità ....)

per prima cosa posta i valori della tua acqua di rete così possiamo vedere come tagliarla con acqua di RO (e che sia tale cioè con durezze a zero e conducibilità pure - o comunque sotto i 20 µS/cm -)

franco
star3

Messaggio di franco » 21/01/2019, 10:08

diciamo che principalmente sono guppy e platy i neon sono pochi.
ho trovato in rete dei test di ottobre 2018
n. 2145144 101018 alba_adriatica.PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 21/01/2019, 10:16

con quella foresta e il carico organico che hai dubito che tu abbia nitrati così alti..
franco ha scritto: non sono scaduti perche li ho ricomprati 3-4mesi
fai la prova con l'acqua di RO...
franco ha scritto: a somministrazione di NK va giornaliera 6ml se non erro con un dosatore in automatico.
cioè sempre così?
6 ml di soluzione KNO3 del PMDD che trovi qui sono 2 mg/litro di nitrato in un volume che ho ipotizzato meno di 400 litri vista la foresta!
Calcolatore fertilizzanti per acquario
Utilizzo calcolatore fertilizzanti
la tua acqua se le analisi sono corrette è praticamente "distillata" (Ec a 250 non lo è...ma uso le virgolette a posta per farti notare che sei arrivato a 900 µS/cm...) stai esagerando col nitrato di potassio (vedi EC alle stelle!)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 21/01/2019, 12:17

per i cambi potresti usare anche solo acqua di rete

prova a mettere due (2) gocce di nitrato di potassio (agitalo bene prima) in 1 litro di acqua demineralizzata o di RO , agita bene e poi testa i nitrati...che valore ti dà?

franco
star3

Messaggio di franco » 21/01/2019, 12:33

si adesso provvedo a mettere 2 gocce su 1 litro, poi posto gli aggiornamenti, ma una domanda ignorante come posso mettere 2 gocce, siringa? le bottigliette dei vecchi test li ho buttati

Bloccato