ridurre NO3- su acquario piantumato
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- franco
-
Profilo Completo
ciao
ho un piccolo problema, nella mia vasca 450lt dopo le misurazione dei test ho osservato che NO3-=100 se non oltre, mi sembrano tantini.
dai vari forum ce scritto di fare dei cambi di acqua, ma mi sorge un dubbio:
utilizzo il PMDD e tra queste ce il NitroK che dovrenne essere un composto nitrato di potassio, probabilmente somministrando potassio inevitabilmente ho innalzatoo il NO3-.
che posso fare?
gli altri valori sono: pH=6,9 GH=10 KH=5 PO43-=0.5 FE=0.15
ho un piccolo problema, nella mia vasca 450lt dopo le misurazione dei test ho osservato che NO3-=100 se non oltre, mi sembrano tantini.
dai vari forum ce scritto di fare dei cambi di acqua, ma mi sorge un dubbio:
utilizzo il PMDD e tra queste ce il NitroK che dovrenne essere un composto nitrato di potassio, probabilmente somministrando potassio inevitabilmente ho innalzatoo il NO3-.
che posso fare?
gli altri valori sono: pH=6,9 GH=10 KH=5 PO43-=0.5 FE=0.15
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Ciao, dubito che hai inserito 300ml di nitrato di potassio per portare i nitrati a 100mg/l.
Che abbia influito é probabile ma credo che ci sia anche altro.
Che test usi? Sicuro che non sia fallato o scaduto? Puoi provarlo con una soluzione a valore noto?
Servirebbero a ltre informazioni ad esempio da quanto é avviato, che acqua hai usato, come hai fertilizzanto negli ultimi tempi (diario)... Qualche foto.... E cosí via.
Ma se i nitrati stanno davvero a 100mg/l....io farei qualche cambio corposo.... E poi ci ragionerei su
Che abbia influito é probabile ma credo che ci sia anche altro.
Che test usi? Sicuro che non sia fallato o scaduto? Puoi provarlo con una soluzione a valore noto?
Servirebbero a ltre informazioni ad esempio da quanto é avviato, che acqua hai usato, come hai fertilizzanto negli ultimi tempi (diario)... Qualche foto.... E cosí via.
Ma se i nitrati stanno davvero a 100mg/l....io farei qualche cambio corposo.... E poi ci ragionerei su
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- franco
-
Profilo Completo
la somministrazione di NK va giornaliera 6ml se non erro con un dosatore in automatico.
poi magnesio 3ml e rinverdente 5ml.
i test sono della sera e non sono scaduti perche li ho ricomprati 3-4mesi.
e avviato da 4-5 anni, di rado faccio i test, ieri ho fatto i test giusto per vedere i parametri e ho trovato i NO3- alti.uso acqua di rubinetto principalmente,a l'ultimo cambio ho usato 60lt RO perche avevo il conduttivimetro che segnava 900microS/cm, adesso segna 790
questa e la foto della vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
questo tipo di gestione è associata a cambi regolari ...giusto?
giusto due piantine in croce... eh ...franco ha scritto: ↑e avviato da 4-5 anni, di rado faccio i test, ieri ho fatto i test giusto per vedere i parametri e ho trovato i NO3- alti.uso acqua di rubinetto principalmente,a l'ultimo cambio ho usato 60lt RO perche avevo il conduttivimetro che segnava 900microS/cm, adesso segna 790
questa e la foto della vasca

non so quanti ospiti hai ma credo non pochi ...quindi tra tipo di gestione, cibo e possibili decessi (valli a trovare poi....) credo che qualche cambio possa mettere le cose a posto
Ultima modifica di Wavearrow il 21/01/2019, 9:38, modificato 1 volta in totale.
- franco
-
Profilo Completo
La fauna non la conto piu forse piu di 50 sicuro,mi puoi consigliare quanto acqua devo cambiare? meglio usare acqua di RO?
- Wavearrow
-
Profilo Completo
se usassimo solo acqua di RO crollerebbero le durezze e penso che i tuoi ospiti non gradirebbero.
in realtà vedo dal profilo che hai pesci che vogliono valori differenti per vivere bene, penso ad esempio a neon e guppy. probabilmente dovresti rivedere qualcosa
. il mio è solo un consiglio spassionato.
Però al momento la priorità è abbassare i nitrati quindi basiamoci sulle durezze che hai attualmente cioè GH=10 KH=5
i cambi dovranno essere fatti mantenendo questi valori e abbassando i nitrati (porteremo giù anche altro, tipo i fosfati, conducibilità ....)
per prima cosa posta i valori della tua acqua di rete così possiamo vedere come tagliarla con acqua di RO (e che sia tale cioè con durezze a zero e conducibilità pure - o comunque sotto i 20 µS/cm -)
in realtà vedo dal profilo che hai pesci che vogliono valori differenti per vivere bene, penso ad esempio a neon e guppy. probabilmente dovresti rivedere qualcosa

Però al momento la priorità è abbassare i nitrati quindi basiamoci sulle durezze che hai attualmente cioè GH=10 KH=5
i cambi dovranno essere fatti mantenendo questi valori e abbassando i nitrati (porteremo giù anche altro, tipo i fosfati, conducibilità ....)
per prima cosa posta i valori della tua acqua di rete così possiamo vedere come tagliarla con acqua di RO (e che sia tale cioè con durezze a zero e conducibilità pure - o comunque sotto i 20 µS/cm -)
- franco
-
Profilo Completo
diciamo che principalmente sono guppy e platy i neon sono pochi.
ho trovato in rete dei test di ottobre 2018
ho trovato in rete dei test di ottobre 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
con quella foresta e il carico organico che hai dubito che tu abbia nitrati così alti..
6 ml di soluzione KNO3 del PMDD che trovi qui sono 2 mg/litro di nitrato in un volume che ho ipotizzato meno di 400 litri vista la foresta!
Calcolatore fertilizzanti per acquario
Utilizzo calcolatore fertilizzanti
la tua acqua se le analisi sono corrette è praticamente "distillata" (Ec a 250 non lo è...ma uso le virgolette a posta per farti notare che sei arrivato a 900 µS/cm...) stai esagerando col nitrato di potassio (vedi EC alle stelle!)
fai la prova con l'acqua di RO...
cioè sempre così?
6 ml di soluzione KNO3 del PMDD che trovi qui sono 2 mg/litro di nitrato in un volume che ho ipotizzato meno di 400 litri vista la foresta!
Calcolatore fertilizzanti per acquario
Utilizzo calcolatore fertilizzanti
la tua acqua se le analisi sono corrette è praticamente "distillata" (Ec a 250 non lo è...ma uso le virgolette a posta per farti notare che sei arrivato a 900 µS/cm...) stai esagerando col nitrato di potassio (vedi EC alle stelle!)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Wavearrow
-
Profilo Completo
per i cambi potresti usare anche solo acqua di rete
prova a mettere due (2) gocce di nitrato di potassio (agitalo bene prima) in 1 litro di acqua demineralizzata o di RO , agita bene e poi testa i nitrati...che valore ti dà?
prova a mettere due (2) gocce di nitrato di potassio (agitalo bene prima) in 1 litro di acqua demineralizzata o di RO , agita bene e poi testa i nitrati...che valore ti dà?
- franco
-
Profilo Completo
si adesso provvedo a mettere 2 gocce su 1 litro, poi posto gli aggiornamenti, ma una domanda ignorante come posso mettere 2 gocce, siringa? le bottigliette dei vecchi test li ho buttati