Rinverdente in 15 litri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Marugano
star3

Rinverdente in 15 litri

Messaggio di Marugano » 28/11/2016, 10:14

Buongiorno, ho bisogno di supporto. Vorrei migliorare la fertilizzazione del mio cubetto da 15 litri netti avviato da un mese e mezzo. La vasca è piantumata con Egeria, Myriophillum mattogrossense, phyllantum e qualche sciafila.
I valori della vasca sono i seguenti.
pH 7
GH 9
KH 6
NO2- assenti
NO3- <25
No CO2
Fotoperiodo 7 ore 6500k 1w/litro

L'Egeria è sempre cresciuta in modo esponenziale, tuttavia, dopo due settimane dall'avvio ha cominciato ha mettere radici aeree. A quel punto, ho inserito 1/5 di stick compo in infusione e dopo qualche giorno ho notato un netto miglioramento: Assenza di nuove radici , internodi più corti, nuovi getti laterali e fusti più consistenti. Inoltre, è apparso il pearling dopo circa quattro ore dalla partenza del fotoperiodo. Di contro, dopo due settimane è cresciuta una leggera patina verde sui vetri che ha sostituito le poche filamentose rimaste. Nel frattempo avevo notato un leggero calo della durezza totale, prontamente corretto con solfato di magnesio. Tutt'altra storia per il myrio ed il phyllantum. Il primo è cresciuto lentamente senza mai brillare per intraprendenza, attualmente ha gli apici ingialliti, il secondo, che pensavo fosse invadente, è cresciuto con la frequenza di una foglia nuova al giorno, praticamente per sapere la data di avvio mi basta contare le foglie nuove :D .
Dopo questa lunga premessa, vorrei chiedervi se è il caso di aggiungere del rinverdente per migliorare la fertilizzazione o magari solo del ferro per il myrio. Grazie.

cicerchia80
Amministratore

Re: Rinverdente in 15 litri

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2016, 10:26

Marugano ha scritto:solo del ferro per il myrio. Grazie.
io punterei prima ai fosfati....aumenta gli stick

Se hai il rinverdente usalo,ma ti servirebbe un contagocce in 15 litri...mezzo ml è una buona partenza
Stand by

Marugano
star3

Messaggio di Marugano » 28/11/2016, 11:33

cicerchia80 ha scritto:
Marugano ha scritto:solo del ferro per il myrio. Grazie.
io punterei prima ai fosfati....aumenta gli stick

Se hai il rinverdente usalo,ma ti servirebbe un contagocce in 15 litri...mezzo ml è una buona partenza
Che faccio sbriciolo un pezzetto di stick nella vasca? Ho visto che gasteropodi e pesci lo mangiano tranquillamente :-o

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2016, 11:56

Marugano ha scritto:Che faccio sbriciolo un pezzetto di stick nella vasca? Ho visto che gasteropodi e pesci lo mangiano tranquillamente
pure le caridina...vedessi che roba :))
scioglilo,in mezzo bicchiere di acqua calda,in vasca invece se intero mettilo con un infusore da the
Stand by

Marugano
star3

Messaggio di Marugano » 28/11/2016, 12:04

cicerchia80 ha scritto:
Marugano ha scritto:Che faccio sbriciolo un pezzetto di stick nella vasca? Ho visto che gasteropodi e pesci lo mangiano tranquillamente
pure le caridina...vedessi che roba :))
scioglilo,in mezzo bicchiere di acqua calda,in vasca invece se intero mettilo con un infusore da the
OK, ma prima di aumentare i nutrienti, vorrei informarti che da quattro giorni la vasca gira SENZA FILTRO.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2016, 12:46

Marugano ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
Marugano ha scritto:Che faccio sbriciolo un pezzetto di stick nella vasca? Ho visto c
OK, ma prima di aumentare i nutrienti, vorrei informarti che da quattro giorni la vasca gira SENZA FILTRO.
► Mostra testo
tornando seri.....il filtro altro non fá é trasformare NO2- in NO3- ,quindi mettere gli stick in uno,o in un altro é quasi la stessa cosa...

Per me una quinta parte di stick non fá danni,ma se non ti senti sicuro mettila in infusione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Marugano
star3

Messaggio di Marugano » 28/11/2016, 20:16

cicerchia80 ha scritto: Per me una quinta parte di stick non fá danni,ma se non ti senti sicuro mettila in infusione
Scusa intendi che potrei aggiungere un'altra quinta parte in infusione?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2016, 20:31

Marugano ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Per me una quinta parte di stick non fá danni,ma se non ti senti sicuro mettila in infusione
Scusa intendi che potrei aggiungere un'altra quinta parte in infusione?
si.....se é troppo la rimuovi,ma sinceramente lo escludo
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Marugano (28/11/2016, 20:32)
Stand by

Bloccato