Rinverdente microelementi

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
FrancescoBG
star3

Messaggio di FrancescoBG » 09/04/2017, 22:27

Ciao a tutti, oggi ho acquistato il rinverdente senza macro per dosarlo in acquario. Mi sono letto l'articolo sulla fertilizzazione in acquario e il protocollo PMDD, ma non sono riuscito a capire come e quanto dosare in acquario il rinverdente senza macro. Lo devo diluire ulteriormente o vado in acquario goccia a goccia? Qualcuno di voi lo utilizza con buoni risultati?
Grazie.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/04/2017, 22:40

FrancescoBG ha scritto: Lo devo diluire ulteriormente o vado in acquario goccia a goccia?
No no non va usato a gocce, né va diluito (a meno che tu trovi un motivo logico per farlo). Per iniziare a fertilizzare utilizzando anche questo puoi utilizzare la dose iniziale suggerita dall'articolo divisa per 5, cioè 1 ml (vedo dal profilo che il tuo acquario è da 20 litri).

Come modo buono per capire se ne hai dosato troppo fin all'inizio, nei giorni successivi potresti iniziare a vedere delle alghe polverose o puntiniformi sul vetro.

In genere non va dosato a cadenza precisa, cioè ad esempio settimanalmente, ma quando te lo chiedono le piante.

Ad esempio nella mia vasca la Limnophila mi chiede gli oligoelementi quando nei getti apicali avvengono delle deformazioni vistose.

La dose iniziale è quella, poi con il tempo devi aggiustare il tiro con un quantitativo simile, controllando di non andare in eccesso. ;)

Logicamente se ne metti troppo la volta successiva ne inserisci meno di un ml :D

Ps. sicuramente te l'hanno già detto, ma pensa anche un gocciolino a rivedere la fauna. Purtroppo ci sarebbero delle esigenze da rispettare per far vivere in salute i pesci in acquario ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
FrancescoBG (09/04/2017, 22:55)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/04/2017, 22:47

FrancescoBG ha scritto: ma non sono riuscito a capire come e quanto dosare in acquario il rinverdente senza macro.
Facile...quando te lo chiedono le piante
Io partirei con 1ml a settimana e poi ti regoli
FrancescoBG ha scritto: Qualcuno di voi lo utilizza con buoni risultati?
Grazie.
Io non mi lamento...
10_vasca.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

FrancescoBG
star3

Messaggio di FrancescoBG » 09/04/2017, 22:56

Vi ringrazio entrambi!

Bloccato