Rinverdente per pmdd
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Rinverdente per pmdd
Comprato oggi dal vivaio un rinverdente...spero vada bene...voi cosa ne pensate? Grz!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- adetogni
-
Profilo Completo
Rinverdente per pmdd
Per comparazione il rinverdente FLortis che viene indicato ha
boro 0.6
Ferro solubile 0.7
Ferro chelato 0.7
Manganese solubile 0.1
Manganense chelato 0.1
Molibdeno 0.02
Zinco solubile 0.6
zinco chelato 0.6
Questo qui in più ha il ferro chelato DTPA e l'ossido di magnesio.
A occhio secondo me siamo lì, ma aspettiamo qualcuno di più esperto.
boro 0.6
Ferro solubile 0.7
Ferro chelato 0.7
Manganese solubile 0.1
Manganense chelato 0.1
Molibdeno 0.02
Zinco solubile 0.6
zinco chelato 0.6
-
-
Profilo Completo
Rinverdente per pmdd
si in effetti meno boro e zingo di poco ..in più ha ferro e anche rame che spesso in altri manca...aspettiamo altri commenti...grz per la risposta tempestiva
adetogni ha scritto: ↑03/11/2023, 16:47Per comparazione il rinverdente FLortis che viene indicato ha
boro 0.6
Ferro solubile 0.7
Ferro chelato 0.7
Manganese solubile 0.1
Manganense chelato 0.1
Molibdeno 0.02
Zinco solubile 0.6
zinco chelato 0.6
si in effetti meno boro e zingo di poco ..in più ha ferro e anche rame che spesso in altri manca...aspettiamo altri commenti...grz per la risposta tempestiva
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Rinverdente per pmdd
Buon giorno...letto l'articolo sui micronutrienti e il rame e poco tollerato se nn a quantità veramente ridotte...però visto quel 2% di ferro che il prodotto ha...dandone in quantità molto ridotta il problema rame può essere risolto...ho un acquario da 30l circa calcolando le dose e somministrando 0.2ml/0.3ml di prodotto ho una buona dose di fero e rame sotto soglia 0.03mg/l quindi c potrebbe stare...ho forse mi sbaglio?
aspetto altre vostre considerazioni..grz!

Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Marta
-
Profilo Completo
Rinverdente per pmdd
Per gli invertebrati non andrei oltre lo 0,02; i gamberetti sono molto sensibili al rame.
Se invece non ci sono invertebrati allora il problema è meno pressante. I pesci dovrebbero avere una buona tolleranza.
Importante è sapere le durezze. KH e GH?
Comunque pure per quanto riguarda le piante bisogna stare attenti. L'egeria, per esempio, lo tollera male ad alte dosi.
Quindi un suo accumulo potrebbe darle grossi problemi.
Il prodotto è liquido o in polvere?
Per fare i conti servono la densità (o peso e volume) se liquido oppure sapere che diluizione faresti (per esempio 10 gr in 500 ml) se in polvere.
Detto ciò, prima di esprimermi vorrei risposta alle domande poste prima.
Dipende da che acquario stiamo parlando: un caridinaio? Eviterei assolutamente.
Per gli invertebrati non andrei oltre lo 0,02; i gamberetti sono molto sensibili al rame.
Se invece non ci sono invertebrati allora il problema è meno pressante. I pesci dovrebbero avere una buona tolleranza.
Importante è sapere le durezze. KH e GH?
Comunque pure per quanto riguarda le piante bisogna stare attenti. L'egeria, per esempio, lo tollera male ad alte dosi.
Quindi un suo accumulo potrebbe darle grossi problemi.
Il prodotto è liquido o in polvere?
Per fare i conti servono la densità (o peso e volume) se liquido oppure sapere che diluizione faresti (per esempio 10 gr in 500 ml) se in polvere.
Detto ciò, prima di esprimermi vorrei risposta alle domande poste prima.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Rinverdente per pmdd
Intanto grz per l'interessamento
E un 30l circa valori
GH 9
KH 5
pH 6.9/7.2
No gamberetti attualmente solo molly e un "pulitore" otocinclus
Piante vallisneria sessiliflora e due gallegiante salvinia e pistia di cui salvinia a preso sopravvento figurati che devo eliminare un giorno si uno no..pistia al contrario e in sofferenza...credo soffocata dalla salvinia..
Il prodotto e un liquido 250ml 300g...se ho fatto bene i calcoli la densita e 1.2
Ho calcolato che somministrano 0.2/0.3ml di prodotto resto sotto soglia rame pericolosa..cioè 0.03gm/l
Ok credo di nn aver dimenticato nulla...
se manca qualcosa chiedi pure...grazie ancora per l'aiuto...
E un 30l circa valori
GH 9
KH 5
pH 6.9/7.2
No gamberetti attualmente solo molly e un "pulitore" otocinclus
Piante vallisneria sessiliflora e due gallegiante salvinia e pistia di cui salvinia a preso sopravvento figurati che devo eliminare un giorno si uno no..pistia al contrario e in sofferenza...credo soffocata dalla salvinia..
Il prodotto e un liquido 250ml 300g...se ho fatto bene i calcoli la densita e 1.2
Ho calcolato che somministrano 0.2/0.3ml di prodotto resto sotto soglia rame pericolosa..cioè 0.03gm/l
Ok credo di nn aver dimenticato nulla...

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Rinverdente per pmdd
Ok, il rame a queste durezze non dovrebbe fare troppi danni. Ma non ne abuserei.
Eroghi CO2 
Che test usi?
In un 30 litri la pistia proprio non ce la vedo, figurati in compagnia di un'altra galleggiante. Io mi terrei solo la salvinia.
Anche perché altrimenti sotto come arriva la luce?
La limno un po' di luce la vuole.
Sì ok.
Ecco un esempio usando 0,3 ml di prodotto in 30 lt (spero netti). Come puoi vedere il ferro è abbondante, il resto insomma ma il rame è contenuto.
Ora, l'unico impiccio è rappresentato dalla frequenza di somministrazione.
Non potrai usarlo molto spesso, io non lo darei più di 1 volte al mese, massimo due.
Se le piante dovessero richiedere più ferro, dovrai comprare un ferro a parte.
Questa è una regola che vale sempre con i Rinverdenti, ma soprattutto con questo per via del rame.
Posso sapere che nome e marca ha questo prodotto? Lo trovo interessante, soprattutto se usato in integrazione ad un normale Rinverdente.
Ok, il rame a queste durezze non dovrebbe fare troppi danni. Ma non ne abuserei.
Eroghi CO2

Che test usi?
In un 30 litri la pistia proprio non ce la vedo, figurati in compagnia di un'altra galleggiante. Io mi terrei solo la salvinia.
Anche perché altrimenti sotto come arriva la luce?
La limno un po' di luce la vuole.
Sì ok.
Ecco un esempio usando 0,3 ml di prodotto in 30 lt (spero netti). Come puoi vedere il ferro è abbondante, il resto insomma ma il rame è contenuto.
Ora, l'unico impiccio è rappresentato dalla frequenza di somministrazione.
Non potrai usarlo molto spesso, io non lo darei più di 1 volte al mese, massimo due.
Se le piante dovessero richiedere più ferro, dovrai comprare un ferro a parte.
Questa è una regola che vale sempre con i Rinverdenti, ma soprattutto con questo per via del rame.
Posso sapere che nome e marca ha questo prodotto? Lo trovo interessante, soprattutto se usato in integrazione ad un normale Rinverdente.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Rinverdente per pmdd
si in effetti hai ragione o pensato anch'io la stessa cosa... riguardo la luce sotto o recinto una zona x le gallegiante...comunque la salvina pian piano sta eliminando da sola la pistia..quindi nn ha futuro comunque...
si in effetti hai ragione o pensato anch'io la stessa cosa... riguardo la luce sotto o recinto una zona x le gallegiante...comunque la salvina pian piano sta eliminando da sola la pistia..quindi nn ha futuro comunque...
Posted with AF APP