Ripartiamo col PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Faxe
star3

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 03/02/2019, 17:12

Non capisco però come mai, nonostante la fertilizzazione, le piante (più che altro rotala e pogostemon erectus) continuano a tirare fuori radici dal fusto, possibile che abbiano ancora fame?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Wavearrow
star3

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Wavearrow » 03/02/2019, 21:03

Magari ne hanno o magari stanno consumando nutrienti e continuano a cacciare (come ingorde le radici).
Ora Mi preoccuperei se le piante crescono .... E se le radici vengono generate meno di prima... Questi potrebbero essere segni positivi....

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Faxe
star3

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 03/02/2019, 21:24

Wavearrow ha scritto: Magari ne hanno o magari stanno consumando nutrienti e continuano a cacciare (come ingorde le radici).
Ora Mi preoccuperei se le piante crescono .... E se le radici vengono generate meno di prima... Questi potrebbero essere segni positivi....
Crescono eccome! Egeria e pogostemon si sono allungate parecchio, la rotala ha generato un bel pò di rametti e anche l'hydrocotyle sembra che abbia messo qualche foglia nuova . Le radici rispetto a un paio di settimane fa sono molto diminuite. I valori mi sembrano ottimi. Solo il pH mi sembra un pò basso (6,7) devo provare a diminuire un poco la CO2

Aggiunto dopo 36 minuti 18 secondi:
L'unico valore che mi sembra sballato è il test NH4 a 5mg/l

Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Sarei quasi tentato di fare un piccolo cambio ma non saprei di quanti litri nè con quale acqua

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Artic1 » 04/02/2019, 8:59

Ciao Faxe...
scusa l'assenza.

Hai spostato delle piante, cosa che ti avevo detto di non fare. X(
Le piante perdevan le foglie non solo per la luce ma anche per le carenze, spostarle per dar loro più luce quando hanno fame è controproducente perché arrechi altri danni ai tessuti, che dovranno nuovamente cicatrizzare e le piantine dovranno nuovamente radicare se hanno radici... :-??

Detto ciò, devi continuare a dare azoto settimanalmente a basso dosaggio come la prima dose. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Faxe
star3

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 04/02/2019, 10:41

Wella big boss @Artic1 !
Ho spostato un paio di steli di rotala che però hanno ricominciato quasi subito a ramificare. L'egeria si sta allungando alla grande, è quasi arrivata a sfiorare la cima dell'acquario.
In generale, mi sembra stiano tutte crescendo senza carenze evidenti.
Ho solo due incognite: la conducibilità che continua a salire e quel test Nh4.

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Artic1 » 04/02/2019, 10:47

Faxe ha scritto: senza carenze evidenti.
Mi riferivo a quelle che han perso lenfoglie basse!
Faxe ha scritto: la conducibilità che continua a salire e quel test Nh4.
La conducibilità sale anche con l'azoto ma nel tuo caso è anche qualcosa che rilascia ioni in vasca! :-??
Quanto all'ammonio... Se siam sicuri del test... C'è un problema e il filtro è fermo. Cosa per nulla positiva

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Faxe
star3

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 04/02/2019, 10:53

Ma è possibile che sti batteri nitrificanti proprio non si siano formati? :-??
Quale potrebbe essere la soluzione in questo caso?

Posted with AF APP

Faxe
star3

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 04/02/2019, 12:23

Tra l'altro leggevo che l'ammonio può essere consumato anche dalle piante per ricavarne azoto...mi conviene non somministrare il cifo e lasciare che le piante mi abbassino l'ammonio?

Posted with AF APP

Faxe
star3

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Faxe » 04/02/2019, 17:48

@Artic1 avevo in mente un paio di idee:
La prima, sostituire il filtro con uno esterno che magari lavora meglio (avrei trovato un eden 511 a buon prezzo)

La seconda, fare una modifica molto fai da te alla scatola originale per dare un andamento a zig-zag all'acqua, invece del movimento in orizzontale.

Dici che potrei ottenere qualche miglioramento?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Ripartiamo col PMDD

Messaggio di Wavearrow » 04/02/2019, 20:13

Off Topic
Faxe ha scritto: @Artic1 avevo in mente un paio di idee:
La prima, sostituire il filtro con uno esterno che magari lavora meglio (avrei trovato un eden 511 a buon prezzo)

La seconda, fare una modifica molto fai da te alla scatola originale per dare un andamento a zig-zag all'acqua, invece del movimento in orizzontale.

Dici che potrei ottenere qualche miglioramento?
Ti voglio bene @Faxe =)) ma ti legherei non solo le mani ma anche i piedi =)) =)) =))

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bloccato