Ciao a tutti, intanto grazie a tutti quelli che fino ad oggi mi hanno supportato e sopportato e mi hanno consentito di arrivare a questo incredibile, per me, risultato:
- inizio dicembre: vasca infestata di filamentose e Hydrocotyle tripartita coperta di cianobatteri, abbasso a 6 ore il fotoperiodo, annullo la fertilizzazione, asporto manualmente quello che posso, do un po' di acqua ossigenata ai cianobatteri (stando attento per la presenza di 5 japonica)
- fine dicembre: arrivano i pesci. 5 scalare, 12 rasbora, 20 cardinali (ne sopravvivono di questi ultimi solo 6, ma quando li ho presi 5 erano morti quando sono arrivati a casa nel tragitto dal negozio, quindi temo fossero proprio una partita venuta male)
- fine gennaio: il risultato che vedete in foto. Che grazie all'aiuto di questo forum sono riuscito a raggiungere e che a questo punto vorrei ovviamente migliorare
Ieri ho inserito la cardinalis che vedete in mezzo. Ora dovrò dare una bella potata e capire le esigenze delle altre piante.
- la polysperma inizialmente aveva infestato tutto il lato sinistro, quando ho finito di ridisegnarla si è in pratica bloccata, ora vedo le foglie un po' ingiallite e bucherellate
- la tripartita si è ben inserita
- la zoosterifolia sta andando alla grande, ha coperto completamente un sasso dietro di lei che inizialmente pensavo potesse fare da confine con la polysperma, invece ha creato una bellissima giungletta
- la Bacopa è l'unica ad essere andata all'opposto: prima non cresceva rimanendo a circa 10cm di altezza, ora è a pelo d'acqua.
- la cardinalis come detto è appena inserita
- il repens davanti sta iniziando a infoltirsi
- quasi invisibili sotto le radici due Echinodorus reni che però perdono foglie, le rimettono e stanno li... temo non prenderanno
- il Microsorum pteropus sullo sfondo sta crescendo e stanno nascendo muove piante dalle foglie
- sulle radici il widelow e la Bolbitis si stanno comportando meravigliosamente, vedo le foglie mescolarsi tra loro dando un bellissimo effetto di variazione di verde tra loro
- la Sagittaria che inizialmente stava sulla sinistra dove oggi ci sono gli steli più bassi
- il Pogostemon erectus sta lì... adesso inizia a spogliarsi nella parte inferiore
- il Myriophyllum va alla grande così come la Limnobium che dovrò necessariamente asportare
Allora. Andiamo ai valori, stamattina avevo:
Ieri ho dato 2ml di Ferro ma praticamente è come se non avessi dato nulla...
Pensavo oggi o domani di fare cosi:
1. cambio 35-40 litri di acqua, 30 osmosi e 10 rubinetto (acqua romana durissima)
2. tolgo il 50% di Limbobium
3. poto il Myriophyllum e ripianto gli steli tagliati per creare la giungla che volevo mi andasse a coprire la scatola filtro
4. poto la Bacopa e la ripianto
Poi per la fertilizzazione... provo a creare un circuito settimanale?
- Lunedi 3-4 gocce di fosforo Cifo
- Martedi 20-30ml di NPK come da PMDD
- Mercoledi 10-20 ml di magnesio come da PMDD + 10ml rinverdente
- Giovedi 4ml ferro PMDD
Grazie ancora a tutti
Ricapitolo gli ultimi 40 giorni.Ripartiamo con i fertilizzanti
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lulic71
-
Profilo Completo
Ripartiamo con i fertilizzanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Tutto sotto ordine dei test e delle piante.
I phosphati, testali per vedere il consumo.
NPK non ho capito se intendi le barrette....
Magnesio magari osservando le piante.
Rinverdente occhio a non eccedere per alghe.
Ferro è già dentro al rinverdente.
Per non confondere forse meglio fare tutto in un giorno eccetto a quanto ho capito, il phosphoro.
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- Lulic71
-
Profilo Completo
No, scusa hai ragione, nella fretta... intendevo NK, sciolti in acqua.
Pensavo invece a quella cadenza per poi fare dei test e verificare l'effettivo consumo... però tutto sommato non hai torto... posso comunque sempre dare il fosforo a parte e poi dedicarmi al resto
Non riesco ancora a capire le quantità ma mi devo basare sul conduttivimetro e sui singoli valori.
Grazie intanto
-
-
Profilo Completo
Con il fosforo per me esiste solo il test.....
Conduttivimetro usalo per vedere variazioni ma non stare a misurare ogni minuto.
Ogni giorno.....meglio di no
Ogni settimana.....forse meglio
Ogni quindici.....iniziamo ad andare bene
Guarda le piante e se hai dubbi, estrai il conduttivimetro.
Ciao
Conduttivimetro usalo per vedere variazioni ma non stare a misurare ogni minuto.
Ogni giorno.....meglio di no
Ogni settimana.....forse meglio
Ogni quindici.....iniziamo ad andare bene
Guarda le piante e se hai dubbi, estrai il conduttivimetro.
Ciao
Posted with AF APP
- Lulic71
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
Intanto ciao e complimenti
Il JBL é un fondo fertile?
Alcune delle piante che hai richiedono qualcosa sotto le radici.
fai luce alle piante basse e delimitalo.
Delimitare le piante galleggianti
Ricorda di lasciare sempre in pace una rapida (Heteranthera in questo caso) quando poti l'altra ed aspetta una settimana.
Da valori che hai messo sembra che qualcosa ci sia ancora.
Hai un diario?
Nel caso postalo qui.
Misura di nuovo dopo qualche ora o anche il giorno dopo, non oltre.
Se dopo una settimana é scesa la EC bene, altrimenti c'é una carenza di altro che non hai messo o un eccesso che non fa assorbire i fertilizzanti introdotti.

Il JBL é un fondo fertile?
Alcune delle piante che hai richiedono qualcosa sotto le radici.
Beh certo, quale ferro hai?
Fai tutto in un giorno, escluso il fosforo, che puoi darlo anche 2 volte alla settimana, una volta capito il consumo reale (previo test).
Perché? I valori non sono male, eh?

Delimitare le piante galleggianti
Ma non é una Limnophyla Sessiliflora?
Ricorda di lasciare sempre in pace una rapida (Heteranthera in questo caso) quando poti l'altra ed aspetta una settimana.
Da valori che hai messo sembra che qualcosa ci sia ancora.
Hai un diario?
Nel caso postalo qui.
Misura EC prima di fertilizzare (qualche ora prima fai un rabbocco se necessario).
Misura di nuovo dopo qualche ora o anche il giorno dopo, non oltre.
Si lui.
Se dopo una settimana é scesa la EC bene, altrimenti c'é una carenza di altro che non hai messo o un eccesso che non fa assorbire i fertilizzanti introdotti.
Quella dose é eccessiva anche se la metti una volta al mese
Be Calm!
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Lulic71
-
Profilo Completo
Si è il classico PlantSoil.
Bustina Cifo sciolta in bottiglia d'acqua demineralizzata.
Allora comincio con 4 gocce di fosforo e vediamo i valori. Poi mischio gli altri con quelle dosi (abbasso il rinverdente) e vediamo pure qui cosa succede.
E sai che da quando ho scritto sta cosa a oggi ho l'acqua nelle taniche pronta e non l'ho cambiata perché alla fine tutto sommato non mi pareva accia accia? Vedo le durezze bassine, cosi come gli NO3-, mentre la NO2- forse è un filo alta. E calcola che già non cambio acqua da un mese.
Se ti mostro dall'alto vedi che ormai copre tutta la superficie da quella parte. Devo togliere qualcosa.
Non credo...

Eh, sta cosa non la sapevo... poto domani il Myriophyllum e basta... poi prox giorni passo alla Bacopa e via dicendo
Lo sto cominciando ora
- fablav
-
Profilo Completo
In 300 litri fai 0,5 ml e rifai il test tra 4 giorni.
Hai mai fertilizzato finora? Quali dosi di rinverdente e NK?
Intendi la CO2? É pure poca incrociando i dati pH/KH.
E non va bene

Quella a destra nella foto é una Limno.
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
Questo é un Myryophyllum
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata