Ripartiamo quasi da zero

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
zara85
star3

Ripartiamo quasi da zero

Messaggio di zara85 » 29/11/2017, 9:14

Ciao Ragazzi,

dopo aver aperto un paio di post antecedenti per una corretta gestione della vasca in fase di avvio, aver mostrato e tentato di combattere le mie alghe nella apposita sezione, sono qui per avere alcune vostre nuove indicazioni per ricominciare correttamente la fertilizzazione della vasca.

Dopo aver effettuato molti cambi acqua per via del rilascio Manado (GH schizzato oltre i 20), ma senza avere la certezza di fare la cosa giusta...sono qui per ripartire da zero, anche perché le fertilizzazioni e le misurazioni precedenti a domenica scorsa le reputo completamente inaffidabili.
Ho sostituito uno dei 2 neon di illuminazione per avere un 8000°K+4100°K al fine di limitare il proliferare delle alghe Staghorn e credo abbia funzionato. Il foto periodo di questa settimana è 7.5h quindi quasi tornato a regime (ho aumentato mezz'ora alla settimana dopo il cambio neon partendo da 5h)

Mi sono procurato come consigli del forum tutti gli strumenti per avere sotto controllo l'acqua della vasca e per avere da Voi le migliori indicazioni, nello specifico dopo aver scoperto l'inaffidabilità dei test a strisce JBL (soprattutto per il pH) ho acquistato i reagenti della SERA dei quali vi posto le prime analisi eseguite. Con l'aiuto di @Diego ho a disposizione anche il controllo sulla quantità di Potassio e Magnesio disciolti e di conseguenza anche la possibile presenza di Calcio tramite il Tools delle applicazione.

GH = 14 K
KH = 5 K
NO3- = 25 mg/l
NO2- = 0 mg/l
PO43- = 0.5 mg/l
pH = 7.2 (prima dell'accensione luce)
pH = 7.5 (dopo 6 ore di fotoperiodo)
Conducibilità = 540 µS/cm

K = 35-40 mg/l
Mg = 10 mg/l
Ca = 80 mg/l (tramite calcolo)

Quindi da una prima analisi, sembra esserci un eccesso di calcio che potrebbe bloccarmi assorbimento degli altri nutrienti a partire dal potassio, infatti
ho notato che negli ultimi giorni la conducibilità resta pressoché costante, anzi tende a salire di 1-2 punti alla giorno.
Credo che una giusta proporzione dovrebbe essere 1:4 da Magnesio e Calcio, quindi a questo punto proverei con un nuovo sostanziale cambio di acqua tagliato con Osmosi, al fine di raggiungere un più basso valore di calcio e di integrare il magnesio con PMDD. Che ne dite?

Ho introdotto da ieri che mi è arrivato a casa il CO2 pro green della ASKOLL, con la regolazione ho ancora qualche problema di assestamento ma credo di regolarizzare tutto stasera e di partire cauto con un 4-5 bolle al minuto massimo. Una domanda a voi che già lo utilizzate, l'ho posizionato in basso, circa in direzione della bocchetta di uscita del filtro interno, vedo che le bollicine una volta uscite dalla porosa vengono risparate verso il basso dal flusso, ma comunque non le vedo completamente disciolte in acqua e arrivano lo stesso in superficie...è una situazione provvisoria o deve funzionare cosi? mi aspettavo di vederle disciogliere in acqua appena uscite dalla porosa essendo microbolle....

Mi sembra di avervi ben presentato la situazione e adesso passiamo a quello che vedo dalle piante: (foto allegato)

Polysperma: le ultime giovani foglie sono sane e lunghe rispetto le altre di qualche settimana, magari hanno risentito del cambio luci;
Echinodorus Ozel Green : le foglie nuove (quelle con macchie marroni) le vedo in ottima salute, le verdi più vecchie si stanno riempiendo di buchi e alghe puntiformi, spero sia solo per ambientamento della piante e perché probabilmente in negozio era coltivata semi emersa;
Limnophila sessiliflora: la vedo un po' sofferente, non è invasiva come da sua fama, forse un po sacrificata nella posizione. Cresce lentamente...
Cryptocoryne crispatula : si è allungata parecchio dal suo acquisto, ma vedo che le foglie presentano segni di alga...forse BBA? che ne dite?
Cryptocoryne wendtii green : in primo piano la vedo in ottima salute e in crescita...non velocissima ma nessun segno di alga.
Microsorum Pteropus: é disseminata un po sui tronchi e arredi, he segni di alga puntiforme e forse BBA unita a vecchie Staghorn, ho aggiunto delle galleggianti per proteggerla dalla luce diretta, mi sembra stabile nella sua crescita lenta.
Echinodorus Ozel RED: in primo pianto a sx in basso, le vecchie foglie verdi stanno lasciando il posto ad una colorazione più rossastra, come per la sorella ci sono segni di BBA sulle foglie più vecchie...le nuove stanno bene.

Scusatemi per la lunga e noiosa premessa ma era doveroso darvi tutte le informazioni in mio possesso per avere il quadro completo.
Fatemi sapere che ne pensate....

Inserisco @cicerchia80 che mi aveva già seguito nella precedente discussione...

Chiedo una opinione anche a @Paky anche se non nella sezione alghe onde evitare un altro papiro identico e noioso.
(aggiungo analisi acqua di rete)
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di zara85 il 29/11/2017, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Ripartiamo quasi da zero

Messaggio di Paky » 29/11/2017, 10:06

zara85 ha scritto: Quindi da una prima analisi, sembra esserci un eccesso di calcio che potrebbe bloccarmi assorbimento degli altri nutrienti a partire dal potassio, infatti
ho notato che negli ultimi giorni la conducibilità resta pressoché costante, anzi tende a salire di 1-2 punti alla giorno.
Credo che una giusta proporzione dovrebbe essere 1:4 da Magnesio e Calcio, quindi a questo punto proverei con un nuovo sostanziale cambio di acqua tagliato con Osmosi, al fine di raggiungere un più basso valore di calcio e di integrare il magnesio con PMDD. Che ne dite?
A GH 14 non mi sembra cosi' alto da portare ad un blocco dell'assorbimento del potassio. :-?? Certo, e' alto rispetto al KH... Quindi, si', farei qualche cambio per abbassarlo.
Guardando le piante, direi che manca magnesio, potassio, e credo anche il fosforo. Aumenterei anche un po' l'azoto. :-?
Le BBA andranno via una volta messi a posto i valori.

Posso pero' dirti che Molly e Neon nella stessa vasca non ci vanno? :-??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

zara85
star3

Ripartiamo quasi da zero

Messaggio di zara85 » 29/11/2017, 10:23

Paky ha scritto:
zara85 ha scritto: Quindi da una prima analisi, sembra esserci un eccesso di calcio che potrebbe bloccarmi assorbimento degli altri nutrienti a partire dal potassio, infatti
A GH 14 non mi sembra cosi' alto da portare ad un blocco dell'assorbimento del potassio. :-?? Certo, e' alto rispetto al KH... Quindi, si', farei qualche cambio per abbassarlo.
Guardando le piante, direi che manca magnesio, potassio, e credo anche il fosforo. Aumenterei anche un po' l'azoto. :-?
Le BBA andranno via una volta messi a posto i valori.

Posso pero' dirti che Molly e Neon nella stessa vasca non ci vanno? :-??
Certo che me lo puoi dire...io adoro i colori dei Molly che ho. Sono sicuro che gli intrusi in questo ecosistema sono i neon, vittime di errori miei da non conoscenza; vivono sicuro a valori diversi...a partire dal pH. Però onestamente non saprei a chi darli e il negoziante non li riprende indietro...quindi spero riescano ad ambientarsi ugualmente alla vasca. (sono con me da 13mesi ormai e ci sono ancora tutti :) )

Tu quindi dici che nonostante i valori presenti di Potassio e Nitrati attuali rilevati, aggiungeresti? PMDD? in che dosi?
Effettuo prima un sostanziale cambio e da li riparto con fertilizzazione?
Visto il tuo consiglio...qualche Stick sassolino CIFO che ha tutti e tre gli elementi indicati potrebbe essere idoneo?
Su che valori idonei potrei assestarmi in base al mio micro ecosistema? (Nitrati, fosfati, potassio, pH ecc ecc)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Ripartiamo quasi da zero

Messaggio di Paky » 29/11/2017, 18:16

zara85 ha scritto: Tu quindi dici che nonostante i valori presenti di Potassio e Nitrati attuali rilevati, aggiungeresti? PMDD? in che dosi?
Effettuo prima un sostanziale cambio e da li riparto con fertilizzazione?
Visto il tuo consiglio...qualche Stick sassolino CIFO che ha tutti e tre gli elementi indicati potrebbe essere idoneo?
Su che valori idonei potrei assestarmi in base al mio micro ecosistema? (Nitrati, fosfati, potassio, pH ecc ecc)
Sicuramente metterei il sassolino CIFO. Il cambio, dipende anche da che acquario vuoi: per i Molly, GH 14 va anche bene...

zara85
star3

Ripartiamo quasi da zero

Messaggio di zara85 » 29/11/2017, 19:08

Si per i molly e non solo. Sassolino cifo radicale, filtro? In che quantità...o meglio a che obiettivo di valori devo puntare? Poi mi arrangio col calcolatore...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ripartiamo quasi da zero

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/11/2017, 22:07

Adesso propenderei con @Paky per il cambietto tattico anche io in base alla fauna che vuoi mantenere :-bd
zara85 ha scritto: Si per i molly e non solo. Sassolino cifo radicale, filtro? In che quantità...o meglio a che obiettivo di valori devo puntare? Poi mi arrangio col calcolatore...
Una domanda... Hai solo i sassolini cifo a casa? :-??

Non hai per caso degli stick normali? Perché i sassolini mi sembrano effettivamente un pochino troppo sbilanciati verso il fosforo :-?

Magari sarebbero da preferire ad esempio gli stick rosa della Compo per piante fiorite (che se non sbaglio contengono anche un pochino di più di potassio oltre ad essere più sbilanciati verso il fosforo, quindi ne va tenuto conto), o oppure i Flortis 10-10-10 o 12-12-12 ;)

E a proposito di stick... sotto i piedi alla Hygrophila c'è qualche cosa di fertilizzante a proposito??

Inoltre mi sembra di vedere un po' di carenza di potassio per l'Echinodorus... Ma ricordiamoci anche che tu potresti rischiare l'Allelopatia tra le piante d'acquario con la crispatula :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

zara85
star3

Ripartiamo quasi da zero

Messaggio di zara85 » 29/11/2017, 22:51

Ok. Per quanto riguarda allelopatia si ho letto e compreso tutto... Per gli stick a casa ho solo quelli cifo ma posso procurare i compo facilmente. Per la hygrophila intendi Siamensis? No non c'è nulla sotto il manado ne per lei ne per l'echinodorus... Che mi consigli di fare? Mettere qualche stick radicale a prevalenza di nitrati e con magnesio come i compo?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ripartiamo quasi da zero

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/11/2017, 23:06

zara85 ha scritto: Ok. Per quanto riguarda allelopatia si ho letto e compreso tutto... Per gli stick a casa ho solo quelli cifo ma posso procurare i compo facilmente. Per la hygrophila intendi Siamensis? No non c'è nulla sotto il manado ne per lei ne per l'echinodorus... Che mi consigli di fare? Mettere qualche stick radicale a prevalenza di nitrati e con magnesio come i compo?
Personalmente credo che sia una buona idea, ma dobbiamo anche preoccuparci di che cosa devono mangiare le piante che si nutrono dalla colonna come la Limno e le galleggianti. :-

A proposito... Perché non ci fai una foto anche delle galleggianti? Sono molto veloci e molto abili a mostrare carenze precise quelle piante lì ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

zara85
star3

Ripartiamo quasi da zero

Messaggio di zara85 » 29/11/2017, 23:11

Ecco le foto. Personalmente le vedo molto in salute e in rapida espansione....a parte qualche fogliolina gialla qua e la sulla pistia. Che ne pensi? :ympray:
Alla fine facciamo un bilancio dei possibili interventi da fare perché perdonatemi ma adesso nom ho ancora capito che devo fare ^:)^ ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Ripartiamo quasi da zero

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/11/2017, 23:22

zara85 ha scritto: Ecco le foto. Personalmente le vedo molto in salute e in rapida espansione....a parte qualche fogliolina gialla qua e la sulla pistia. Che ne pensi?
Che ti manca un sacco di ferro :D

Inoltre se lasci le piante galleggianti così sopra a quelle immerse, quelle sotto saranno sempre a corto di illuminazione :-q

Qua c'è qualche soluzione per te ;)

Delimitare le piante galleggianti

Bloccato