Ripartire con molte più piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Vixi88
-
Profilo Completo
Salve ragazzi sto cercando di ripartire per l'ennesima volta cercando di limitare il più possibile l'insorgere delle alghe.
Ho appena finito di riallestire grazie ai ragazzi di allestimento (grazie a @Monica che mi ha seguito passo passo),ho riallestito perchè volevo cambiare la disposizione degli oggetti e volevo aggiungere qualche altra pianta , ma in particolare per cercare di ripulire ed eliminare o arginare le alghe.
Ora mi tocca solo gestire la vasca in modo più adeguato possibile per permettere alle piante uno sviluppo rapido e impedire alle alghe di invadermi,stamane ho fatto i vari test e questi sono i risultati:
KH 6
GH 11
NO3- 40-50
COND 370
pH 7,7
PHs 7.9
PO43- >1,8
ci sono vari problemi da sistemare come prima cosa il pH che è alto devo aumentare la CO2 e oggi stesso inserisco 7 vignette d'ontano altri consigli su come abbassarlo?(ho letto l'articolo infatti mi procurerò delle foglie secche di quercia)
Dalle foto io inserirei del magnesio e del potassio, poi inserirei del ferro mediante metodo dell'arrossamento ma da premettere che è la prima volta che lo utilizzo e che ci sono 2 cardine all'interno dell'acquario.
Si accettano consigli e critiche grazie mille ragazzi
Ho appena finito di riallestire grazie ai ragazzi di allestimento (grazie a @Monica che mi ha seguito passo passo),ho riallestito perchè volevo cambiare la disposizione degli oggetti e volevo aggiungere qualche altra pianta , ma in particolare per cercare di ripulire ed eliminare o arginare le alghe.
Ora mi tocca solo gestire la vasca in modo più adeguato possibile per permettere alle piante uno sviluppo rapido e impedire alle alghe di invadermi,stamane ho fatto i vari test e questi sono i risultati:
KH 6
GH 11
NO3- 40-50
COND 370
pH 7,7
PHs 7.9
PO43- >1,8
ci sono vari problemi da sistemare come prima cosa il pH che è alto devo aumentare la CO2 e oggi stesso inserisco 7 vignette d'ontano altri consigli su come abbassarlo?(ho letto l'articolo infatti mi procurerò delle foglie secche di quercia)
Dalle foto io inserirei del magnesio e del potassio, poi inserirei del ferro mediante metodo dell'arrossamento ma da premettere che è la prima volta che lo utilizzo e che ci sono 2 cardine all'interno dell'acquario.
Si accettano consigli e critiche grazie mille ragazzi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Le piante da quanto le hai?
Illuminazione hai 8 ore?
NO3- e PO43- mi paiono altini
Ferro...io qualche volta ho dato 10ml in 60 litri con Caridina senza problemi.
Se non lo hai mai dato, ok arrossamento, farei 1 ora dopo l'inizio del fotoperiodo cosi le piante sono belle attive...assorbono bene e la concentrazione si abbassa prima
Illuminazione hai 8 ore?
NO3- e PO43- mi paiono altini
Ferro...io qualche volta ho dato 10ml in 60 litri con Caridina senza problemi.
Se non lo hai mai dato, ok arrossamento, farei 1 ora dopo l'inizio del fotoperiodo cosi le piante sono belle attive...assorbono bene e la concentrazione si abbassa prima
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Vixi88
-
Profilo Completo
Piante alcune sono quelle vecchie che ho tolto e pulito altre le ho comprate 3 giorni fa una ieri e oggi mi sono arrivate le altre ma erano mezze morte
ferro non lo inserisco da tanto come potassio e magnesio.
Le ore di luce sono 5 ora poi aumento piano piano

Le ore di luce sono 5 ora poi aumento piano piano
- Vixi88
-
Profilo Completo
Stamane sperimento il metodo dell'arrossamento,ho solo una domanda come faccio a regolare la dose dal bicchiere all'acquario?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ciao vixi

Basta prendere un bicchiere d'acqua dell'acqaurio prima dell'inserimento del ferro e poi confrontarlo con un altro riempito dopo aver dosato il ferro

però aspetta a dosare e dammi tempo fino a stasera che poi ti rispondo a modino

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Vixi88 (20/12/2017, 14:45)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
sei arrivato tardi...già risposto in chimicaFrancescoFabbri ha scritto: ↑Ciao vixi
Basta prendere un bicchiere d'acqua dell'acqaurio prima dell'inserimento del ferro e poi confrontarlo con un altro riempito dopo aver dosato il ferro
però aspetta a dosare e dammi tempo fino a stasera che poi ti rispondo a modino

vixi è impaziente...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Vixi88
-
Profilo Completo
Sisi scusate era solo per capire come funziona il dosaggio del metodo dell'arrossamento..comunque ancora non ho messo nulla
aspetto vostri consigli 

- Vixi88
-
Profilo Completo
Ragazzi ho provato con l'arrossamento ho messo 10 ML e ora l'acqua è leggermente più rossa non riesco molto a notare l'arrossamento perchè la pittura dietro l'acquario è color mattone e il fondo è rossiccio comunque credo bastino 10 ml che ne dite?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
nono, non sei impaziente vero?FrancescoFabbri ha scritto: ↑però aspetta a dosare e dammi tempo fino a stasera che poi ti rispondo a modino

Per fortuna l'S5 non fa mai male

Vixi, mi devi spiegare un paio di cose... Hai fertilizzato ultimamente? con che cosa? Io non ho seguito il topic in allestimento..
Alza la CO2 intanto... Non è la prima volta che te lo dico, lo sai??:D Portati almeno a pH sub-neutro e ripeti il testo con lo shaker...