Ciao a tutti, vengo da un lungo topic in alghe. Abbiamo constatato che il mio acquario aveva come problema principale il pH (che provvederò ad abbassare da 8,5 a 7 con la CO2 che comprerò a breve) e i sali amtra (che usavo per demineralizzare l’acqua osmotica) che abbiamo sostituito con l’acqua osmotica tagliata con quella di rubinetto. Vorrei anche ricominciare la fertilizzazione perchè pure le piante come la limnophila sessiliflora cresce molto lentamente quasi niente. In vasca ho un’anubias gigantea, la limnophila sessiliflora, la felce di Java, il photos e l’unica pianta che cresce a dismisura di cui non so però il nome. Al momento fertilizzò con il ferropol jbl e l’NPK Pro Scape jbl. I valori sono: pH: 8/ 8,5 (che a breve cambierò)
KH: 4
GH: 8
NO2-: 0
NO3-: 15-25 (non si capiva bene il colore)
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ps l’anubias credo di aver sbagliato posizione perchè è sempre coperta di alghe a puntino e bba…
Ripartire da 0 con la fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gianluca7319

-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
- Gianluca7319

-
Profilo Completo
L’ho ordinato oggi, mi dovrebbe arrivare questa settimana…
- aldopalermo
-
Profilo Completo
La CO2 è un fertilizzante, l'alimento più importante per le piante, ma dovresti avere anche una buona luce, al momento molto bassa, e fertilizzare correttamente, altrimenti non avrai buoni risultati sulle piante.
Bene
Che valori ha (dichiarati) l'acqua di rubinetto?
Come l'hai tagliata?
Quanti cambi hai fatto?
Per adesso fermati.
Perfetto.
Come vorresti fertilizzare?
PMDD, prodotti commerciali separati, fhffo in uno?
La CO2 è un fertilizzante, l'alimento più importante per le piante, ma dovresti avere anche una buona luce, al momento molto bassa, e fertilizzare correttamente, altrimenti non avrai buoni risultati sulle piante.
Gianluca7319 ha scritto: ↑06/12/2025, 20:41abbiamo sostituito con l’acqua osmotica tagliata con quella di rubinetto
Bene
Che valori ha (dichiarati) l'acqua di rubinetto?
Come l'hai tagliata?
Quanti cambi hai fatto?
Per adesso fermati.
Perfetto.
Come vorresti fertilizzare?
Aldo 

-
Profilo Completo
ok
c’è una luce che mi consigli che non costi un patrimonio?
io farei il metodo più semplice e non troppo dispendioso.
Aggiunto dopo 53 minuti 54 secondi:
mi ero dimenticato di metterli…
ok
c’è una luce che mi consigli che non costi un patrimonio?
aldopalermo ha scritto: ↑ieri, 10:50Come vorresti fertilizzare?
io farei il metodo più semplice e non troppo dispendioso.
In chimica mi hanno detto di fare 78% osmotica, 22% rubinetto+ 3mg/l di acqua cambiata di solfato di magnesio. Ancora con questo nuovo tipo di acqua non ho fatto nessun cambio
Aggiunto dopo 53 minuti 54 secondi:
mi ero dimenticato di metterli…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Chiedi in sezione tecnica.
A lungo termine il meno costoso è il PMDD, ma ci vuole un po' di pazienza per capirlo con il nostro aiuto. Questo ti permette di dare alle piante solo quello di cui hanno bisogno. In questo caso i cambi d'acqua sono molto rari e le piante sono felici. Hai letto gli articoli?
Il sistema meno costoso è l'utilizzo di un prodotto, o due prodotti, che contengono tutto. In questo caso devi solo seguire le istruzioni del produttore, inclusi i cambi d'acqua settimanali. Ovviamente in questo caso non ti serve fare i test dell'acqua perchè tanto non potresti aggiustarla in alcun modo.
A te la scelta
Ok, allora se ti stanno già aiutando a sistemare l'acqua non mi intrometto per non crearti confusione
Sarebbe meglio che prima sistemi l'acqua e dopo fertilizzi. Aggiungere fertilizzanti adesso non serve.
Chiedi in sezione tecnica.
A lungo termine il meno costoso è il PMDD, ma ci vuole un po' di pazienza per capirlo con il nostro aiuto. Questo ti permette di dare alle piante solo quello di cui hanno bisogno. In questo caso i cambi d'acqua sono molto rari e le piante sono felici. Hai letto gli articoli?
Il sistema meno costoso è l'utilizzo di un prodotto, o due prodotti, che contengono tutto. In questo caso devi solo seguire le istruzioni del produttore, inclusi i cambi d'acqua settimanali. Ovviamente in questo caso non ti serve fare i test dell'acqua perchè tanto non potresti aggiustarla in alcun modo.
A te la scelta
Ok, allora se ti stanno già aiutando a sistemare l'acqua non mi intrometto per non crearti confusione
Sarebbe meglio che prima sistemi l'acqua e dopo fertilizzi. Aggiungere fertilizzanti adesso non serve.
Aldo 

-
Profilo Completo
ho letto qualcosina… ma dicevano che il dosaggio era molto soggettivo… mi potresti aiutare? Alcuni prodotti come il concime liquido rinverdente non l’ho trovato su Amazon… mi potresti mandare il link se lo trovi? Inoltre serve che uso anche il magnesio solfato anche se già lo uso per i cambi d’acqua per alzare il GH?
Grazie per la pazienza
aldopalermo ha scritto: ↑ieri, 17:24A lungo termine il meno costoso è il PMDD, ma ci vuole un po' di pazienza per capirlo con il nostro aiuto. Questo ti permette di dare alle piante solo quello di cui hanno bisogno. In questo caso i cambi d'acqua sono molto rari e le piante sono felici. Hai letto gli articoli?
ho letto qualcosina… ma dicevano che il dosaggio era molto soggettivo… mi potresti aiutare? Alcuni prodotti come il concime liquido rinverdente non l’ho trovato su Amazon… mi potresti mandare il link se lo trovi? Inoltre serve che uso anche il magnesio solfato anche se già lo uso per i cambi d’acqua per alzare il GH?
Grazie per la pazienza