Ragazzi oggi giusto per curiosità ho infilato il phmetro in acquario.... pH 6!
L'erogazione di CO2 l'avevo addirittura diminuita dopo che il filtro aveva subito qualche scossone per favorire nuovamente lo sviluppo dei batteri.
Il mio KH è precisamente 2.66 dalle analisi di laboratorio.
Le Boraras brigittae stanno bene, le piante non fanno pearling o se lo fanno praticamente qualche bolla a fine fotoperiodo.
Il phmetro l'ho tarato prima di effettuare le misurazioni, che ho fatto anche con il test a reagente. Anche se poco indicativo ha confermato il pH 6.
Non so che pensare precisamente, voi che dite ?
Ripresa fertilizzazione
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: Ripresa fertilizzazione
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- lucazio00
-
Profilo Completo
Non fare come me che con la torba ho fatto crollare il pH a 5!!!
Ora ho qualche focolaio di cianobatteri perché ho abbattuto la flora batterica!!!
Ti ricordo che pH 5 é 100 volte più acido di pH 7 e 10 volte più acido di pH 6!!! Quindi occhio, io mi assesterei a pH 6,5 per sicurezza, che é circa 3 volte più acido di 7 (e non é poco)
Ora ho qualche focolaio di cianobatteri perché ho abbattuto la flora batterica!!!
Ti ricordo che pH 5 é 100 volte più acido di pH 7 e 10 volte più acido di pH 6!!! Quindi occhio, io mi assesterei a pH 6,5 per sicurezza, che é circa 3 volte più acido di 7 (e non é poco)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Simo63
-
Profilo Completo
Infatti pH 6.5 era il valore precedente e quello in cui mi voglio assestare nuovamente. Non mi spiego come sia finito ad un pH così acido lasciando tutto com'era e senza usare torba, foglie ecc ecc. I pesci credo dovrebbero essere morti da un pezzo e le piante dovrebbero volare dal pearling.
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
In quanto tempo sei sceso?Simo63 ha scritto:Infatti pH 6.5 era il valore precedente
A quando risale la vecchia misurazione?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Ripresa fertilizzazione
L'ultima misurazione è stata fatta dall'amico di laboratorio pH 6.8. Questa misura adesso fa riflettere, o nell'acqua c'è talmente tanta CO2 che un po' è rimasta presente anche dopo il trasferimento e lui l'ha rilevata, o deriva da altro oltre alla CO2.
La mia ultima misura risale a Luglio pochi giorni prima del mio ultimo cambio prima di partire, il pH era 6.6 roba del genere.
Adesso farò un tentativo, avvio l'ossigenatore e verifico se il pH aumenta. Se così fosse dipende solo dalla CO2 altrimenti c'è altro.
Dimenticavo quando il filtro ha fatto i capricci e ho dovuto smontarlo con perdita di batteri, comparvero delle filamentose. Quando sono tornato ovviamente tutto era rientrato, ma sono rimaste marroni sul fondo, possono influenzare il pH? Posterò una foto in alghe quanto prima.
La mia ultima misura risale a Luglio pochi giorni prima del mio ultimo cambio prima di partire, il pH era 6.6 roba del genere.
Adesso farò un tentativo, avvio l'ossigenatore e verifico se il pH aumenta. Se così fosse dipende solo dalla CO2 altrimenti c'è altro.
Dimenticavo quando il filtro ha fatto i capricci e ho dovuto smontarlo con perdita di batteri, comparvero delle filamentose. Quando sono tornato ovviamente tutto era rientrato, ma sono rimaste marroni sul fondo, possono influenzare il pH? Posterò una foto in alghe quanto prima.
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
La decomposizione acidifica, ma non di mezzo punto in un mese e mezzo.
Comunque non è nemmeno la CO2.
Se avessi 90 mg/litro, le tue brigittae sarebbero tutte a boccheggiare in superficie... o forse morte.
Meglio se apri un topic in "Chimica".
Comunque non è nemmeno la CO2.
Se avessi 90 mg/litro, le tue brigittae sarebbero tutte a boccheggiare in superficie... o forse morte.
Meglio se apri un topic in "Chimica".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Si sono d'accordo, le piante inoltre ora che le ho potate sembrano in carenza di CO2 per quello mi torna strano.
Mi sa che dovrò mettere nel calendario un cambio a breve, ora che ero arrivato a 3 mesi
Domani apro un topic in chimica magari trovo qualche utente interessato o qualcuno a cui potrà essere d'aiuto.
Mi sa che dovrò mettere nel calendario un cambio a breve, ora che ero arrivato a 3 mesi

Domani apro un topic in chimica magari trovo qualche utente interessato o qualcuno a cui potrà essere d'aiuto.
Jobs 1983
Jobs 1983