Rosso senza filtro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Dani78
-
Profilo Completo
Rosso senza filtro
Non ho veramente avviato l'acquario ma a causa dei batteri che si formavano sui legni ho deciso che secchio o acquario era meglio acquario e una settimana fa ce li ho messi con anche le piante.
Non so nemmeno se stanno veramente male le piante o se è solo ambientamento, al momento non ho CO2 e, come da titolo, è un senza filtro.
I valori sono
pH 7.05 (pHmetro)
KH 5
GH 7
NO2- 0
NO3- li misuravo con le striscie ma le ho finite, una settimana fa erano 25
PO43- 0,1
µS/cm 0438
Purtroppo si vedono male perché l'acqua è torba
Non so nemmeno se stanno veramente male le piante o se è solo ambientamento, al momento non ho CO2 e, come da titolo, è un senza filtro.
I valori sono
pH 7.05 (pHmetro)
KH 5
GH 7
NO2- 0
NO3- li misuravo con le striscie ma le ho finite, una settimana fa erano 25
PO43- 0,1
µS/cm 0438
Purtroppo si vedono male perché l'acqua è torba
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dani78
-
Profilo Completo
Rosso senza filtro
Ho dovuto aggiungere perché non mi caricava più le foto, secondo voi hanno bisogno di qualcosa?!
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Che testa!
Illuminazione a striscie LED, fredda (6500K) 2250 lumen + calda (3000K) 2100 lumen (totale 4350 lumen, dovrei essere sui 60 lumen per litro) + idroponica
Fotopriodo 4 ore da domenica, prima era a 3.
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:

Illuminazione a striscie LED, fredda (6500K) 2250 lumen + calda (3000K) 2100 lumen (totale 4350 lumen, dovrei essere sui 60 lumen per litro) + idroponica
Fotopriodo 4 ore da domenica, prima era a 3.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Rosso senza filtro
Quindi hai messo i legni, e le piante, in acquario giusto?
Le piante prima dove erano?..sono "nuove?
Che batteri parli?..hai delle foto?..perchè era nel secchio?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Dani78
-
Profilo Completo
Rosso senza filtro
Ciao

Si.
Sono tutte nuove tranne la sessiliflora, la ludwigia e la salvinia che sono potature dell'altro acquario, prima di metterle in questo acquario erano immerse con i legni in un terzo acquario che ha i vetri rigati e di solito lo uso per tenerci le cose dentro (retino, pinze...etc...), in sostanza ho 3 acquari, il primo da cui ho preso le 3 piante potate, il secondo questo di cui si parla e il terzo multiuso dove erano le piante e i legni nuovi immerse in acqua.
Nel secchio (terzo acquario) c'era per impregnarsi altrimenti mi veniva a galla, poi ha iniziato a fare quella patina bianca che di solito fanno tutti gli acquari quando vengono avviati che credo siano batteri, da li la decisione di metterli nell'acquario a cui erano destinati
- Dani78
-
Profilo Completo
Rosso senza filtro
Scusate @Marta o @GiuseppeA, che faccio con le piante?! Posso iniziare a fertilizzare o aspetto ancora?!
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Rosso senza filtro
Ciao @Dani78 , scusa il ritardo..periodo incasinato.
Riusciresti a rifare anche i test così li confrontiamo con quelli vecchi per capire se e cosa è stato assorbito dalle piante?

Adesso che è passato un pò di tempo come ti sembrano?
Riusciresti a rifare anche i test così li confrontiamo con quelli vecchi per capire se e cosa è stato assorbito dalle piante?

- Dani78
-
Profilo Completo
Rosso senza filtro
Alcune piante anche se sommerse dalle Diatomee sembra rispondano bene, l' Alternanthera Cardinalis forse sta soffrendo, e le Microsorum non saprei, hanno un po di foglie raggrinzite ma non sembrano star male.
I valori sono praticamente invariati da un test all'altro, Domenica faccio un altro giro, ma anche se fertilizzo ora non vado a dar da mangiare anche alle Diatomee?!
pH 7.06
KH 6
GH 7
NO2- 0
NO3- sono ancora senza test
PO43- 0,1
µS/cm 0448

I valori sono praticamente invariati da un test all'altro, Domenica faccio un altro giro, ma anche se fertilizzo ora non vado a dar da mangiare anche alle Diatomee?!
pH 7.06
KH 6
GH 7
NO2- 0
NO3- sono ancora senza test
PO43- 0,1
µS/cm 0448
Tranquillo, non ti devi scusare

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Rosso senza filtro
Questo è uno dei test fondamentali, cerca di recuperarlo il prima possibile.

No, perchè le diatomee, se sono loro, si nutrono dei silicati che ci sono nell'acqua. Una volta esauriti, se non si fanno cambi d'acqua e quindi li rimettiamo, spariranno da solo.

- Dani78
-
Profilo Completo
Rosso senza filtro
Altro giro di test,
pH 7.04
KH 6
GH 6
NO2- 0
NO3- 0 :-\ possibile?! Test a reagente sera
[/quote]
PO43- 0,1
µS/cm 0462
Ps: la c02 ora serve o fa danni?!
pH 7.04
KH 6
GH 6
NO2- 0
NO3- 0 :-\ possibile?! Test a reagente sera
[/quote]
PO43- 0,1
µS/cm 0462
Son loro son loro, ho chiesto anche un parere in alghe e dopo aver letto l'articolo lo posso confermare, però una volta arrivato a maturazione un bel cambio lo dovrò fare (dal KH direi un bel 50%), speriamo non riprendano vigore o almeno che le chioccioline facciano il loro lavoro

Ps: la c02 ora serve o fa danni?!
- Marta
-
Profilo Completo
Rosso senza filtro
Buongiorno @Dani78
Nei senza filtro a volte è difficile testare l'azoto.
Il cicli dell'azoto è un po' diverso dagli acquari con filtro, ma finché le piante crescono tu non ti preoccpare troppo.
µS/cm 0462
[/quote] la conducibilità è un filo alta per non aver mai fertilizzato.. mi ricordi il valore della conducibilità, nell'acqua con cui hai riempito?
Mi ricordi cos'hai per fertilizzare?
Nei senza filtro a volte è difficile testare l'azoto.
Il cicli dell'azoto è un po' diverso dagli acquari con filtro, ma finché le piante crescono tu non ti preoccpare troppo.
PO43- 0,1
µS/cm 0462
[/quote] la conducibilità è un filo alta per non aver mai fertilizzato.. mi ricordi il valore della conducibilità, nell'acqua con cui hai riempito?
E perché? Chi vuoi ospitare, come fauna?
certo, mettila pure. Ma non andare oltre pH 7. In maturazione è bene tenersi sulla neutralità, poi, se serve, vedremo di aumentare la concentrazione

Mi ricordi cos'hai per fertilizzare?
Posted with AF APP