Rotala carenze

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Fatina
star3

Rotala carenze

Messaggio di Fatina » 20/10/2019, 17:00

Come al solito foglie rotte, quelle nuove, perché? Il ferro è presente... ora ho rimesso il profito 6ml... lo avevo messo 6gg fa...
A me nom sembra di avere peoblemi in vasca ma la rotala ha sempre questo problema

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Il potassio l ho messo .. il fosforo era 0.8 e l ho aumentato con cifo fosforo con 4 gocce... i nitrati stanno a 20...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Rotala carenze

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 17:23

Il problema visto il,colore della pianta che sta sul,verde sbiadito e la luce ..a bisogno di molta luce e assume una colorazione rossastra arancio....e magari un aiuto di CO2 ...per il,resto non è una pianta molto esigente ..il problema sulle foglie è dipeso dalla luce secondo me
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Fatina
star3

Rotala carenze

Messaggio di Fatina » 20/10/2019, 17:41

In che senso? È una lampada dennerle 24w

Aggiunto dopo 45 secondi:
Ne tendo due di 24w...

Posted with AF APP

Walsim
star3

Rotala carenze

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 17:44

Dimensioni e litraggio della vasca?

Aggiunto dopo 19 secondi:
Posta una foto intera se puoi

Aggiunto dopo 37 secondi:
Oltre il watt magari sarebbe meglio,aperte lumen e kelvin

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Trocal LED dennerle?

Aggiunto dopo 31 secondi:
Che tipo di lampada e ..da chi ti è stata consigliata?
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Fatina (20/10/2019, 17:53)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Fatina
star3

Rotala carenze

Messaggio di Fatina » 20/10/2019, 17:52

69 L . Tutte le altre piante stanno bene... ma rotala appena ho messo questa lampada è crescita a dismisura. Ricordo che stava colorando di fuxia poi carenza di ferro e da li non ha più colorato... ma il ferro c è. Sono passata da poco al pmdd quindi ho usato il cifo s5 ma in totale 3ml perché avevo in vasca quello eddha della sera

Aggiunto dopo 30 secondi:
Una lampada e 2240 lumen e 5500K. Nel profilo ci sono tutti i dati

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Rotala carenze

Messaggio di Walsim » 20/10/2019, 17:59

Secondo me quel tipo di lampade non va bene ...dovrebbero almeno avere 6500/7000 k ...oltre che dovresti essere almeno a 3600 lumen visto che tenti di coltivare pratini....è probabile che al cambio abbia ricevuto più luce e sia partita ma poi non essendo sufficiente si ferma ...questa è la mia opinione ...se avessi carenze le prime a risentirne sarebbero le altre piante non la rotala..visto che non è una pianta con particolari esigenze .....
In teoria neanche la luce ma senza non riuscirai a vederla nel suo splendore colore rosso,arancio ...
Somministri CO2?

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Purtroppo dennerle è rimasta ancora ad un vecchio concetto di acquariofilia....ormai sorpassato così come i loro prodotti e nonché le lampade ..diaciamo che è un giusto compromesso tra prezzo è resa ..ma non va bene per chi inizia ad avere esigenze particolari in acquario ..prati piante particolari ecc ..per farla breve la tecnica e la scienza sono andate avanti dennerle no....
Un po' come dire Motorola e samsung

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Si CO2 c'è visto la foto ora :-bd

Aggiunto dopo 46 secondi:
E come watt non sei neanche ad un watt per litro

Fatina
star3

Rotala carenze

Messaggio di Fatina » 20/10/2019, 19:02

Il pratino l ho messo da un mese e cresce bene ogni giorno. Si è pure radicato dato che se provo a tirarlo è bello ancorato. L'unica pianta che mi da problemi è la Rotala. In caso mi consigli di aggiungere una lampada a luce bianca?
Sono a 7w per litro.

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Comunque la lampada l'ho da un mese. Onestamente anche con la luce precedente avevo lo stesso problema con la rotala poi si è ambientata ed ha smesso di avere foglie rotte

Aggiunto dopo 37 secondi:
Per questo penso che dipenda magari da qualche altro fattore non so...

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Rotala carenze

Messaggio di Pisu » 20/10/2019, 19:09

:-?
Per caso ti ricordi a quanto avevi gli NO3- quando era fuscia?
E ora a quanto stai?
Potrebbe esserci una correlazione, e magari c'entrano anche gli altri macro.
Secondo me la luce non è male, sufficiente per le tue piante.

Posted with AF APP
Ultima modifica di Pisu il 20/10/2019, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Fatina
star3

Rotala carenze

Messaggio di Fatina » 20/10/2019, 19:12

No. Però non avevo la luce di ora e quindi le piante erano più lente. Presumo che ci fossero maggiori nitrati dato che da un mese che ho la nuova luce tutto mi si è sviluppato velocemente e quindi hanno assorbito di più. I PO43- sono quelli che ho difficoltà a far salire anche con cifo fosforo

Aggiunto dopo 52 secondi:
@Pisu

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Da un mese ho CO2 e più luce. Mentre prima non avevo neache la CO2. Presumo che la rotala si sia sviluppata dandomi il fuxia perché era più avvantaggiata come nutrienti?

Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Praricamente appena metto la CO2 e le nuove luci la rotala in neanche una settimana è cresciuta a dismisura è esplosa e la parte che era arrivata per prima sulla superficie era fuxia! Poi tempo pochi gg carenza di ferro e da lo la situazione attuale. Per questo passo al pmdd ma ci sono passata da pochissimo ...

Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Mi è cresciuta non solo il altezza ma certi rami si sono allingati anche in orizzontale una cosa pazzesca ora si cresce ma s rispetto all esplosione molto meno

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Rotala carenze

Messaggio di Pisu » 20/10/2019, 19:51

Mmmh...
Vediamo assieme a @Marta se riusciamo a farla diventare rossa :D
Il fatto che cresca è un ottimo segno e vuol dire che sta bene. Mentre l'arrossamento non sarebbe esattamente sintomo di salute, è una difesa naturale un po' come la nostra abbronzatura, quindi non è sempre facile ottenerla

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato