salviamo l'acquario dopo il disastro natalizio - help
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- scheccia
-
Profilo Completo
Non salvi nulla li... Sono troppe... Io toglierei tutte le piante e le metterei in un secchio dove proverei a ripulirle, farei il buio nella vasca e poi ripianterei le piante pulite.
Posted with AF APP
- dudu
-
Profilo Completo
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ho letto di là in alghe 
Purtroppo la tua situazione è un po' terribile in questo momento... Ed inoltre, vista la massa di alghe, ora ci siamo resi pure conto dove finivano tutti quei fosfati
Aggiornaci quando hai finito la terapia del buio, vediamo se riusciamo a ripartire a modo poi

Purtroppo la tua situazione è un po' terribile in questo momento... Ed inoltre, vista la massa di alghe, ora ci siamo resi pure conto dove finivano tutti quei fosfati

Aggiornaci quando hai finito la terapia del buio, vediamo se riusciamo a ripartire a modo poi

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- dudu (15/01/2018, 22:53)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Daniela
-
Profilo Completo
Bambola ecchimi !! Mi fischaivano le orecchie ...
Quoto Francesco

Quoto Francesco
FrancescoFabbri ha scritto: ↑Ho letto di là in alghe

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- dudu
-
Profilo Completo
eccoci qua finalmente. reduci di 5 giorni di buio totale e un cambio di circa 40 litri effettuato stamattina.
ho appena misurato i valori.
Fe: 0,25
PO43-: 0,05
K: >15 (per scrupolo ho misurato quella del rubinetto = 7)
NO2-: 0
NO3-: 10
pH: 7,5 (ho riaperto la CO2 stamattina, il target è 6,5-6,7)
conducibilità: 330
ora l'acquario è molto pulito dal punto di vista alghe (stamattina ho fatto una pulizia generale), anche se, scattando le foto 5 minuti fa, ho trovato ancora un po' di alghe verdi. non so dire se mi siano sfuggite stamattina o se si siano riformate in giornata.
sono un po' preoccupata per alcune piante, in particolare la limnofilia: è vero che è cresciuta tanto e che la parte in superficie è molto bella, ma il fusto è spoglio per 30cm buoni... se ci aggiungiamo sta storia dell'alleopatia con l'egeria, veramente non so come fare. posso toglierla (la metterei in un'altra vasca che voglio allestire, salvando solo le cime), dare spazio all'egeria e sostituirla sullo sfondo con una pianta facile che non abbia bisogno di potature alla radice?
anche il muschio è un po' a soqquadro. nella pulizia ho tolto quello più infestato e il restante non è proprio ancorato benissimo. non credo che sia un problema però.
le galleggianti sono molto sofferenti. mi piacerebbe farle tornare ai tempi d'oro.
vi allego un po' di foto e la tabella dei valori completa.
la domanda fondamentale credo che adesso sia: come procediamo con la fertilizzazione? dispongo di:

ho appena misurato i valori.
Fe: 0,25
PO43-: 0,05
K: >15 (per scrupolo ho misurato quella del rubinetto = 7)
NO2-: 0
NO3-: 10
pH: 7,5 (ho riaperto la CO2 stamattina, il target è 6,5-6,7)
conducibilità: 330
ora l'acquario è molto pulito dal punto di vista alghe (stamattina ho fatto una pulizia generale), anche se, scattando le foto 5 minuti fa, ho trovato ancora un po' di alghe verdi. non so dire se mi siano sfuggite stamattina o se si siano riformate in giornata.
sono un po' preoccupata per alcune piante, in particolare la limnofilia: è vero che è cresciuta tanto e che la parte in superficie è molto bella, ma il fusto è spoglio per 30cm buoni... se ci aggiungiamo sta storia dell'alleopatia con l'egeria, veramente non so come fare. posso toglierla (la metterei in un'altra vasca che voglio allestire, salvando solo le cime), dare spazio all'egeria e sostituirla sullo sfondo con una pianta facile che non abbia bisogno di potature alla radice?
anche il muschio è un po' a soqquadro. nella pulizia ho tolto quello più infestato e il restante non è proprio ancorato benissimo. non credo che sia un problema però.
le galleggianti sono molto sofferenti. mi piacerebbe farle tornare ai tempi d'oro.
vi allego un po' di foto e la tabella dei valori completa.
la domanda fondamentale credo che adesso sia: come procediamo con la fertilizzazione? dispongo di:
- NITRO EASYLIFE
- FOSFO EASYLIFE
- Magnesio come da PMDD
- Dennerle S7
- Dennerle E15
- Dennerle V30

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- dudu
-
Profilo Completo
ancora qualche fotina 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- dudu
-
Profilo Completo
dai allora io la sparo...
compro cifo azoto, cosi posso aggiungere N senza K.
nel frattempo vado avanti come al solito, con NITRO e FOSFO della EASYLIFE. e qualche spruzzata di S7. però è proprio ciò che ho fatto finora e non mi ha portato molto lontano...
nel frattempo tolgo la limnofilia e la rimpiazzo con qualcosa. suggerimenti su qualcosa di facile e che non vada potato ripiantando gli apici?
compro cifo azoto, cosi posso aggiungere N senza K.

nel frattempo vado avanti come al solito, con NITRO e FOSFO della EASYLIFE. e qualche spruzzata di S7. però è proprio ciò che ho fatto finora e non mi ha portato molto lontano...

nel frattempo tolgo la limnofilia e la rimpiazzo con qualcosa. suggerimenti su qualcosa di facile e che non vada potato ripiantando gli apici?

- dudu
-
Profilo Completo
abbiate pazienza e scusatemi tanto se ri-uppo già il topic. ma mi sta salendo un po' d'ansia. vorrei fertilizzare domattina prima di andare in ufficio e non perdere un giorno di vantaggio su quelle alghe maledette
@Daniela, @FrancescoFabbri, @Dandano, @Giueli, @trotasalmonata @Rox ogni suggerimento è ben accetto
:x

@Daniela, @FrancescoFabbri, @Dandano, @Giueli, @trotasalmonata @Rox ogni suggerimento è ben accetto

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Di solito Fabbri risponde di notte. È un animale notturno...
Se non ti risponde lui comincia con i fosfati.
Però non so cosa c'è in quel fertilizzante. Puoi postare la foto della composizione?
Se non ti risponde lui comincia con i fosfati.
Però non so cosa c'è in quel fertilizzante. Puoi postare la foto della composizione?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata