Salviamo la calli
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Saverio
-
Profilo Completo
Salviamo la calli
Ciao a tutti, vorrei un consiglio dagli esperti sulla crescita della mia calli.
Ho un nano da 24L netti avviato il 07/09/2016, filtro Eden 511 con riscaldatore, fondo ADA Amazonia, lampada LED autocostruita 6500k.
Avendoli già acquistati fertilizzo con protocollo ADA, allego foto...
I valori dell'acqua sono:
Temp: 25°C
NO2-: 0
NO3-: 25
GH: <3
KH: 3
pH: 6,4
Come fauna ho solo un otocinclus e gamberetti comunemente chiamati Amano.
Consigli?
Ho un nano da 24L netti avviato il 07/09/2016, filtro Eden 511 con riscaldatore, fondo ADA Amazonia, lampada LED autocostruita 6500k.
Avendoli già acquistati fertilizzo con protocollo ADA, allego foto...
I valori dell'acqua sono:
Temp: 25°C
NO2-: 0
NO3-: 25
GH: <3
KH: 3
pH: 6,4
Come fauna ho solo un otocinclus e gamberetti comunemente chiamati Amano.
Consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Salviamo la calli
Ciao Saverio.
Certo che come prima esperienza ti sei scelto una vaschetta niente niente impegnativa.....
Bellissimo layout, ma impegnativo da mantenere: il muschio con cui hai allestito "l'alberello" non dovrebbe stare sotto luce diretta, almeno in una vasca appena avviata...
Il pratino di calli, tra fertilizzanti e CO2, potrebbe confliggere con gli invertebrati, piuttosto sensibili.
Inoltre, i gamberetti non amano vasche troppo illuminate, condizione indispensabile invece per la calli...
Sui tuoi fertilizzanti non mi pronuncio perché non li conosco direttamente

Certo che come prima esperienza ti sei scelto una vaschetta niente niente impegnativa.....

Bellissimo layout, ma impegnativo da mantenere: il muschio con cui hai allestito "l'alberello" non dovrebbe stare sotto luce diretta, almeno in una vasca appena avviata...

Il pratino di calli, tra fertilizzanti e CO2, potrebbe confliggere con gli invertebrati, piuttosto sensibili.
Inoltre, i gamberetti non amano vasche troppo illuminate, condizione indispensabile invece per la calli...

Sui tuoi fertilizzanti non mi pronuncio perché non li conosco direttamente

- Saverio
-
Profilo Completo
Caspita! Prima di allestirlo ho pensato vabbè....uso so la calli che gia è complicata di suo e non metto altro....mi sono complicato la vita lo stesso?
Ecco, mi sveglio, guardo il pratino e lo vedo più giallo di ieri
di cosa ha bisogno questa calli??? CO2 c è, luce c è, fertilizzanti ada....ke altro vuole? Un amaro lucano? 
Ecco, mi sveglio, guardo il pratino e lo vedo più giallo di ieri

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Vuole ciò che è pericoloso darle in una vasca giovane, dove peraltro non hai nemmeno una pianta rapida...Saverio ha scritto:Caspita! Prima di allestirlo ho pensato vabbè....uso so la calli che gia è complicata di suo e non metto altro....mi sono complicato la vita lo stesso?
Ecco, mi sveglio, guardo il pratino e lo vedo più giallo di ieridi cosa ha bisogno questa calli??? CO2 c è, luce c è, fertilizzanti ada....ke altro vuole? Un amaro lucano?

Estetica e funzionalità raramente vanno d'accordo: tu hai scelto l'estetica, e questo comporta uno sforzo notevole.
Ti sei ispirato a vasche che non sono fatte per resistere nel tempo, ma spesso solo per una esposizione fotografica

Non che non ci si possa riuscire, ma diventerebbe un castigo divino e non un piacere...
Diciamo che saresti un pò lontano dallo spirito che anima questo Forum....ma faremo del nostro meglio per aiutarti

- Saverio
-
Profilo Completo
Hahahahaha addirittura? Io ho solo esperienza "Teorica". Prima d'incominciarlo ho pensato solo a un bel pratino perchè quando guardavo le foto di quei nano con la calli...impazzivo....stupenda! Però sembrava spento...senza rifugio per pesci...e ho pensato di riprodurre un bonsai...vabbè...errori da neofitacuttlebone ha scritto:Diciamo che saresti un pò lontano dallo spirito che anima questo Forum....ma faremo del nostro meglio per aiutarti

In ogni caso accetto consigli ben volentieri, anzi, mi sono iscritto proprio per imparare qualcosa.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi dritta mi diate.
Devo togliere quel bonsai vero?

- Saverio
-
Profilo Completo
Idee per rimediare? cosa togliere e cosa inserire? un modello da da seguire per rendermi conto visivamente come dovrebbe essere una vasca funzionale e carina?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Apri un topic in "primo acquario" e chiedi consiglio lìSaverio ha scritto:Hahahahaha addirittura? Io ho solo esperienza "Teorica". Prima d'incominciarlo ho pensato solo a un bel pratino perchè quando guardavo le foto di quei nano con la calli...impazzivo....stupenda! Però sembrava spento...senza rifugio per pesci...e ho pensato di riprodurre un bonsai...vabbè...errori da neofitacuttlebone ha scritto:Diciamo che saresti un pò lontano dallo spirito che anima questo Forum....ma faremo del nostro meglio per aiutarti![]()
In ogni caso accetto consigli ben volentieri, anzi, mi sono iscritto proprio per imparare qualcosa.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi dritta mi diate.
Devo togliere quel bonsai vero?![]()
![]()

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Questa, ad esempio,Saverio ha scritto:Idee per rimediare? cosa togliere e cosa inserire? un modello da da seguire per rendermi conto visivamente come dovrebbe essere una vasca funzionale e carina?
era una vasca che praticamente "andava da sola", pure senza filtro

- Saverio
-
Profilo Completo
Diego mi ha spostato qui il mio topic per quanto riguarda il protocollo e l'ngiallimento della calli....se lo sposto di nuovo in primo acquario non faccio casini?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ho scritto "apri", non "sposta"Saverio ha scritto:Diego mi ha spostato qui il mio topic per quanto riguarda il protocollo e l'ngiallimento della calli....se lo sposto di nuovo in primo acquario non faccio casini?

Mi riferivo a specifiche domande, ciascuna nella sezione corretta.
In questo modo ogni argomento è più facilmente individuabile, anche a distanza di tempo