Scelta protocollo fertilizzazione PMDD e commerciali

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Benny96
star3

Messaggio di Benny96 » 25/11/2024, 21:18

Buonasera, vorrei un consiglio su quale metodo adottare per iniziare a fertilizzare il mio 30 lt che al momento è in difficoltà causa alghe, sto quindi cercando di ripulire un po alla volta e nel frattempo vorrei iniziare a introdurre valori ottimali di fertilizzante.
Ho letto gli articoli sul PMDD e mi chiedevo se conveniva usare i singoli prodotti della Cifo , nel caso dovrei comunque fare una soluzione perchè per quanto concentrati non riuscirei a dosarli bene in un 30 lt, o il protocollo "pmdd base" o dei fertilizzanti separati commerciali​ :-?? .
Nel senso, mi sembra di capire che i Cifo e/o PMDD base siano convenienti dal lato qualità e concentrazione elementi quindi durata e prezzo se rapportati ai commerciali, tuttavia i singoli prodotti Cifo hanno lo svantaggio di introdurre nitriti e azoto ureico E QUI VORREI DELUCIDAZIONI...la linea Profito o Arka(trovata in questi giorni per caso cercando Cifo Potassio su amazon​ :D ) ad esempio non riporta che vengono introdotti nitriti utilizzando i relativi Nitro, Fosfo e Potassio,ciò assicura che non ce ne sono o comunque ne viene introdotta una quantità ma non è menzionata? In questo caso, sarebbero meglio per iniziare?
Inoltre sempre per i prodotti Cifo mi pare di capire che non conviene aumentare in un unica volta la concentrazione di elementi di cui si ha bisogno proprio per la presenza di quegli elementi che potrebbero mettere a rischi la vasca.

Le seguenti affermazioni/paragoni sono corrette? Giusto per capire quali potrebbero essere alternative valide per neofita e non fare errori e o buttare soldi:

INSERIRE AZOTO :Profito Nitro---> simile al Nitrato di Potassio NK 13-46(se utilizzato per nitrati, ma viene sconsigliato sul protocollo per questo uso) ma molto meglio Cifo Azoto in quanto contiene tutti e tre i tipi di azoto, tuttavia introduce nitriti. Quale dei 3?

INSERIRE FOSFATO: Profito Fosfo--->molto meno concentrato di Cifo Fosforo ma non aggiunge nitrati, nitriti e potassio. Tuttavia Cifo Fosfo, per i valori che generalmente si consigliano di fosfato, apporta una quantità trascurabile degli altri elementi. Potrei optare per cifo fosforo, il vantaggio sarebbe solo di durata nel tempo?

INSERIRE POTASSIO: Profito Potassium--->molto meno concentrato di Cifo Potassio ma non aggiunge nitrati e nitriti, tuttavia se si considera il Nitrato di Potassio NK 13-46 per aggiungere potassio come consiglia il protocollo, ancora una volta è un prodotto simile ma più concentrato del Profito. Anche qui, scegliere il Cifo Potassio o il Nitrato di Potassio rispetto al Profito è per la durata nel tempo?

INSERIRE FERRO: Su questo, quello del protocollo sembra essere il migliore essendo stabile su una vasta scala del pH, l'unico dubbio è se va bene con Neocaridine​ :D .

INSERIRE MAGNESIO: Dall'avvio ho usato il sale di epsom per aumentare il GH e introducendo solo magnesio e un po' di zolfo non ho nessun dubbio, tra l'altro non tutti i commerciali hanno il singolo integratore.

MICROELEMENTI: Si può sostituire il rinverdente col Profito. Ho già il Profito, convinto fosse fertilizzante completo ed userei quello. 

Mi scuso in anticipo, soprattutto con chimici e chi ha scritto i vari articoli sul PMDD e Cifo, per eventuali errori/stupidaggini, ma vorrei capire se e perchè è migliore un protocollo piuttosto che un altro o quanto meno quale è il più adatto nel mio caso.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 02/12/2024, 13:45

Buongiorno.
Scusa l attesa .
Trenta litri di vasca?
Con piante?
E luce?
Io proverei Easy Life non l ho mai usato ma l ho "studiato" , ha elementi separati.
Prenderei fosfo per il fosforo.
Nitro per potassio e azoto.
Ferro per il ferro .
Micro per i micro.
Per il momento stop.
Se servirà magnesio una bustina di solfato di magnesio in farmacia .

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:

Benny96 ha scritto:
25/11/2024, 21:18
Mi scuso in anticipo, soprattutto con chimici e chi ha scritto i vari articoli sul PMDD e Cifo, per eventuali errori/stupidaggini, ma vorrei capire se e perchè è migliore un protocollo piuttosto che un altro o quanto meno quale è il più adatto nel mio caso.

​​​​​​È uguale.
Pmdd più concentrato Easy Life più annacquato.
Se hai trenta litri da concimare e sei alle prime armi secondo me è un buon protocollo

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:

Benny96 ha scritto:
INSERIRE MAGNESIO: Dall'avvio ho usato il sale di epsom per aumentare il GH e introducendo solo magnesio e un po' di zolfo non ho nessun dubbio, tra l'altro non tutti i commerciali hanno il singolo integratore.

Esatto .

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:

Benny96 ha scritto:
INSERIRE POTASSIO: Profito Potassium--->molto meno concentrato di Cifo Potassio ma non aggiunge nitrati e nitriti, tuttavia se si considera il Nitrato di Potassio NK 13-46 per aggiungere potassio come consiglia il protocollo, ancora una volta è un prodotto simile ma più concentrato del Profito. Anche qui, scegliere il Cifo Potassio o il Nitrato di Potassio rispetto al Profito è per la durata nel tempo?

Eviterei di prenderlo se intendi il kalium è solfato di potassio basta già quello del nitro.

Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Mamma quanto hai scritto hihihi.
Provo a rispondere se dimentico dimmelo

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:

Benny96 ha scritto:
Nel senso, mi sembra di capire che i Cifo e/o PMDD base siano convenienti dal lato qualità e concentrazione elementi quindi durata e prezzo se rapportati ai commerciali

Si però se hai solo una vaschetta...

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:

Benny96 ha scritto:
singoli prodotti Cifo hanno lo svantaggio di introdurre nitriti e azoto ureico E QUI VORREI DELUCIDAZIONI...

SOlo il cifo azoto da azoto ammoniacale , ureico e nitrico (NO3-).
Gli altri concimi no.

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:

Benny96 ha scritto:
ad esempio non riporta che vengono introdotti nitriti utilizzando i relativi Nitro

Non confondere i nitriti dai nitrati.
Ciclo dell'azoto in acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:

Benny96 ha scritto:
Inoltre sempre per i prodotti Cifo mi pare di capire che non conviene aumentare in un unica volta la concentrazione di elementi di cui si ha bisogno proprio per la presenza di quegli elementi che potrebbero mettere a rischi la vasca.

Bisogna usare particolare attenzione con il cifo azoto.
Ma se ti servirà ne parliamo poi con calma?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Benny96 (03/12/2024, 13:08)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Benny96
star3

Messaggio di Benny96 » 03/12/2024, 13:08

Certcertsin ha scritto:
02/12/2024, 13:59
Buongiorno.
Scusa l attesa .
Trenta litri di vasca?
Con piante?
E luce?
Io proverei Easy Life non l ho mai usato ma l ho "studiato" , ha elementi separati.
Prenderei fosfo per il fosforo.
Nitro per potassio e azoto.
Ferro per il ferro .
Micro per i micro.
Per il momento stop.
Se servirà magnesio una bustina di solfato di magnesio
Buongiorno, non ti preoccupare. Alla fine ho optato per una linea commerciale che sembra simile ad Easy Life (Microbe si chiama) e ha sempre prodotti separati. Per i micro avevo già e continuerò ad usare il Profito(credo vada bene?). Per il ferro, nel caso ho già quello del protocollo, altra marca ma stesse caratteristiche. Magnesio ho già il solfato di magnesio.

Rispondi