Buona sera ragazzi, dopo un attacco di alghe risolto fortunatamente anche con i vostri consigli ho ripiantato l'acquario e l'ho ripopolato.
Ho inserito in più alle piante sul profilo delle Hygrophila carimbosa, Alternanthera, ed un anubias,in vasca ho sempre la mia cara hidrocotile.
Dal l'inserimento sono passate circa 3 settimane, ed ho notato soprattutto negli ultimi giorni di un deperimento dell'altelnanthera e soprattutto, cosa inaspettata, le foglie dell'igrophila si accartocciano e restano lunghe e strette.
Premetto che avevo già letto di una probabile alleopatia tra le due piante (non confermata) ma ho voluto provare lo stesso.
Il ceratophillum che avevo rigoglioso si è gradualmente sfaldato e alla fine era solo un accumulo di immondizia e l'ho tolto.
Per esser più chiaro vi invio delle foto a riguardo.
Sotto l'Alternanthera ho inserito pezzi di easy life root stick (con tantissimo ferro), sotto le Hygrophila niente ma in colonna fertilizzo con pmdd.
La luce è molto abbondante, o almeno mi ha detto colui che me lha costruita (un membro di questo forum).
Secondo voi manca qualcosa o è realmente alleopatia come realmente si racconta?
Secondo voi manca qualcosa o è adattamento?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Luky76
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao @Luky76 
Ci dai qualche informazione in più?
Valori, acqua con cui hai riempito, fondo, lumen presunto delle luci, etc etc
Con un quadro più ampio è più facile trovare la causa

Ci dai qualche informazione in più?
Valori, acqua con cui hai riempito, fondo, lumen presunto delle luci, etc etc

Con un quadro più ampio è più facile trovare la causa

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Luky76
-
Profilo Completo
Ho sempre fatto cambi con metà acqua del sindaco e metà osmosi, ma per eliminare le alghe mi è stato consigliato di fare cambi piccoli ma solo di osmosi ed effettivamente le alghe sono sparite. In seguito ho fatto solo rabbocchi con osmosi.
I valori sono :
KH 4
pH 5.7
GH 7
Fe 0.3
Ec 220
T 24°
La plafoniera è stata costruita da Alessandro un ragazzo noto qui sul forum e mi ha assicurato che siamo al disopra dei lumen necessari per coltivare una qualsiasi pianta rossa, quindi secondo lui ho in vasca una luce da stadio.
Effettivamente da quando lho istallata l'echinodorus tende ad annerirsi e anche l'idrocotile se molto esposta.
Come fondo ho il manado della jbl e spesso inserisco degli stick NPK abbastanza bilanciati ( no guano).
Sotto lighrophila ancora non ho messo niente perché aspettavo di fare la prima potatura.
Per quanto riguarda la fertilizzazione la effettuo con il pmdd di questo forum solo dopo aver effettuato i test a reagenti ( jbl) e inserisco solo quello che secondo me serve in quel momento.
Se hai altre domande fai pure

Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
@Vinjazz
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Comunque è tutto scritto sul mio profilo
.
I valori sono :
KH 4
pH 5.7
GH 7
Fe 0.3
Ec 220
T 24°
La plafoniera è stata costruita da Alessandro un ragazzo noto qui sul forum e mi ha assicurato che siamo al disopra dei lumen necessari per coltivare una qualsiasi pianta rossa, quindi secondo lui ho in vasca una luce da stadio.
Effettivamente da quando lho istallata l'echinodorus tende ad annerirsi e anche l'idrocotile se molto esposta.
Come fondo ho il manado della jbl e spesso inserisco degli stick NPK abbastanza bilanciati ( no guano).
Sotto lighrophila ancora non ho messo niente perché aspettavo di fare la prima potatura.
Per quanto riguarda la fertilizzazione la effettuo con il pmdd di questo forum solo dopo aver effettuato i test a reagenti ( jbl) e inserisco solo quello che secondo me serve in quel momento.
Se hai altre domande fai pure
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
@Vinjazz
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Comunque è tutto scritto sul mio profilo
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Inizio con lo scusarmi @Luky76 , perché purtroppo le domande son tante 
Hai le analisi dell'acqua di rete? Per caso usi l'addolcitore?
Ho letto che usi il Pmdd, per caso tieni un diario di fertilizzazione? Così sappiamo anche quanto fertilizzante c'è.
Vedo degli spot di ciano nella prima foto. Stai facendo qualcosa?
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
P.s. guardando il pH e il KH sembra che stai somministrando troppa CO2

Hai le analisi dell'acqua di rete? Per caso usi l'addolcitore?
Ho letto che usi il Pmdd, per caso tieni un diario di fertilizzazione? Così sappiamo anche quanto fertilizzante c'è.
Vedo degli spot di ciano nella prima foto. Stai facendo qualcosa?
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
P.s. guardando il pH e il KH sembra che stai somministrando troppa CO2
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!