sessiliflora che si sfalda

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/11/2017, 22:37

Off Topic
Elisabeth ha scritto: Però 0,3 watt litro sono pochini soprattutto se l'illuminazione è data da una lampadina che probabilmente non riesce ad irradiare in modo omogeneo tutta la vasca ed è anche satinata....in più con galleggianti e acqua che mi sembra ambrata....Dall'averla viva all'averla con le punte rosse ce ne passa....no?.... Questo articolo Limnophila sessiliflora ed heterophylla: un regalo per l'acquario recita :" Come tutte le piante a foglie segmentate, anche la Limnophila richiede Illuminazione piuttosto intensa."
Io l'ho coltivata anche sotto una lastra di Limnobium e di Lemna :-?? Quella pianta cresceva lo stesso, semplicemente allungava moltissimo gli internodi :-?? Chiaramente Rox intendeva in quel passo (che ti consiglio di sistemare in un quote :D) di avere minimo quella illuminazione per avercela bella "vaporosa" ;)

Ci sono utenti qui che fanno crescere una Cabomba a bassa illuminazione e senza CO2. Quindi è difficile fare di tutta un'erba un fascio :-??

Parliamone però in piante, se vuoi nel caso taggami ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/11/2017, 22:42

Azzek97 ha scritto: Ho gli stick 10-10-10 da pmmd avanzato non i compo... della fiorand... ferro da pmmd... magnesio da pmmd.
Ma una settimana si sono sfaldati tutti i fusti...ma solo in questa vasca nelle altre no... @sa.piddu ora la parte superiore che è rimasta lo messa a galleggiare.
allora...gli stick, come avrai letto anche tu, sciogliendosi apportano in acqua un po' di tutto...micro e macro elementi...più i secondi che i primi! basta vedere le percentuali! Pensare di gestire una vasca con i soli stick, però, è quanto meno una sfida "interessante" perché nel caso in cui si manifestano carenze "puntuali" (solo potassio ad esempio) che fai!? è per questo che questo PMDD avendo ingredienti separati ti permette di aggiustare il tiro ogni volta che serve! Qunid, quanto prima è opportuno che tu ti riesca a procurare anche gli altri elementi...
Off Topic
per la parte illuminazione non mi esprimo, ma ritengo che non sei messo male...@Elisabeth quello che dici tu è corretto...ma mi quantifichi "intensa"?! riporto solo la mia esperienza: ho della Limnophila sessiliflora anche io e gli steli (del diametro di quasi 1,5 mm....) raggiungono velocemente il pelo dell'acqua e non ho che pochi W/litro in più di Azzek...giusto per dire che concordiamo sulla legge di Liebig, ma prima di dire che la luce è il fattore limitante mi viene da dire che il problema è di qualche eccesso/carenza ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 15/11/2017, 0:19

Si perché nelle altre due vasche cresce e non marcisce... forse era un eccesso di stick sciolti che ho levato... si al più presto comprerò potassio cifo perché quello in buste lo trovo solo da 25 kg e credo di risparmiare con quello cifo. Rinverdente stessa cosa dovrei farmi un giro all ipercoop che è molto lontano su Amazon costa 7€ più 7 di spedizione non mi conviene. Inoltre appena vado dal cinese compro una LED 6500k con più lumen litro adesso qua ho la CFL... @sa.piddu @FrancescoFabbri
@Elisabeth
Off topic: ieri in un centro enorme di acquari dove hanno versmente di tutto anche squali ho notato un cubo con dentro tipo boraras è un bosco di piante tra cui la tripartita ecc mi ha detto il negoziante che usava solo tre prodotti della flourish se nn sbaglio una volta a settimana mi sembra erano potassio excel tipo una cosa del genere ha detto che era tipo carbonio non ho capito bene eun altro che era un misto di oligoelementi e ovviamente la CO2 a detta sua senza quella non si può fare nulla... aveva questo prodotto solo potassio che costava 10€ se prendessi quello? Anche se nn credo vada bene. Mr pinna nera del reef
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 15/11/2017, 8:44

Off Topic
@FrancescoFabbri : Per quanto riguarda la pianta in questione, probabilmente sarà sofferente anche per altre cose....Ma se si parla di lei come specie, le indicazioni, a parer mio, andrebbero date per farla crescere al meglio e non stentata....Anche perchè molti prendono questa pianta non tanto per un fattore estetico, quanto per contrastare le alghe e tenere sotto controllo gli inquinanti soprattutto in un senza filtro come l'acquario di Azzek97....ma se la pianta non è messa nelle condizioni ottimali per prosperare,
oltre ad essere brutta, le sue tanto decantate doti verrebbero meno o comunque non sarebbero al massimo delle loro potenzialità....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 15/11/2017, 8:54

@Azzek97 : La tua vasca è aperta? Perchè, se lo fosse, io aggiungerei una lampada a pinza (le vendono i cinesi a pochi euro) e raddoppierei i watt portandoli almeno a 0,6 w/litro....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Azzek97
star3

Messaggio di Azzek97 » 15/11/2017, 9:22

@Elisabeth è chiusa mi basta comprare una lampadina da 3€ più potente per arrivare a 0,6 watt litro nessun problema

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/11/2017, 13:36

Secondo me la stai ammazzando con gli stick,ne avrebbe forse bisogno sotto luce forte e CO2
Non è una vera rapida,lo diventa solo sotto determinate condizioni,ma a dirla tutta se si paragona con la Cabomba funziona esattamente al contrario
;)
Quindi se non ha da lavorare trattala pressochè come un Anubias :))
Io la coltivo in un vaso di Dario e caridina sul davanzale... completamente filosofia KL,non è tirata....ma ammazzarla è diffile
@Eagle nei suoi cubetti non fertilizza,eppure a momenti l'ha più bella della mia sotto un Watt a litro ed un botto di CO2
betta003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Bloccato